Tipe toste, cinema al femminile

« Older   Newer »
  Share  
Ossimoro
icon12  view post Posted on 4/5/2010, 19:02




Siamo reduci dalla visione del bellissimo Agora, che ha portato alla fama popolare il personaggio di Ipazia di Alessandria.
Ultimamente mi è capitato di seguire diversi corsi universitari che cominciano ad essere finalmente improntati sulla storia di genere e che quindi sono attenti anche alla presenza femminile nella storia.
Questo mi ha dato modo di fare una riflessione più ampia e ho aperto questa discussione per parlarne con voi e agevolarvi notizie sul "cinema al femminile", da intendersi nel senso più ampio del termine: film che parlano di donne, di condizione della donna, ma anche film diretti da donne, interpretati da donne, etc.
Insomma, da Mona Lisa Smile a Agora, passando per Lezioni di piano e Rosenstrasse.
Il mio primo intervento è per segnalarvi un piccolo film italiano in uscita questa settimana, Christine Cristina, prima regia di Stefania Sandrelli (affiancata dal compagno Giovanni Soldati), in cui dirige la figlia Amanda, che interpreta una notevolissima donna bassomedievale che noi filologi conosciamo bene e ammiriamo: Christine De Pizan, scrittrice francese originaria di Venezia, poetessa, filosofa e soprattutto copista e miniatrice; un caso più unico che raro, visto che manteneva l'intera famiglia con il suo lavoro, in un periodo di massimo oscurantismo per le donne. Qui trovate la pagina di wikipedia a lei dedicata e Il TRAILER

E voi? Quali film di donne/sulle donne vi hanno toccato il cuore?
E che cosa pensate della storia di genere e della necessità delle donne (e anche degli uomini, ovviamente) di riappropriarsi di una parte della loro storia che è finita sommersa?

 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 12:21
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ehi, ragazze, rispondete, questo topic è rivolto a voi :-shifty-:
Allora, pensando a personaggi femminili forti, innanzitutto mi viene in mente Erin Brockovich - Forte come la verità, tratto dalla storia vera di una donna che, senza essere laureata in legge, portò avanti (e vinse) una causa contro un'industria che inquinava l'acqua in un paesino degli Stati Uniti. Poi ci sarebbe North country - Storia di Josey, altra storia vera di una donna che portò in tribunale l'industria mineraria per cui lavorava per molestie sessuali. In terzo luogo Silkwood, in cui Meryl Streep interpreta una donna che fece causa alla centrale nucleare per cui lavorava per mancanza di tutele nei riguardi della salute dei lavoratori. Anche questo film è tratto da una storia vera e la Karen Silkwood del titolo morì in un misterioso incidente prima che potesse ottenere una sentenza. C'è poi Gorilla nella nebbia, la storia vera dell'etologa Diane Fossey, che fu attiva in Africa per salvaguardare i gorilla di montagna dall'estinzione e fu uccisa dai bracconieri ai quali evidentemente dava molto fastidio. Spostandoci poi di alcuni secoli, non posso non ricordare i due film dedicati da Shekhar Kapur alla regina Elisabetta I d'Inghilterra (Elizabeth ed Elizabeth - The golden age) e interpretati da Kate Blanchett (ma ci sarebbe anche pure il classico La regina vergine). Elisabetta I fu probabilmente la donna che regnò sul più vasto impero; nessuna donna al mondo nella storia ebbe tanto potere (la regina Vittoria salì al trono quando l'impero britannico era anche più vasto, ma ai suoi tempi i poteri del Parlamento limitavano maggiormente quelli della Corona).
Beh, io ho detto la mia, adesso non lasciatemi solo, sennò Ossimoro s'incavola :lizzy:
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 8/5/2010, 13:08




CITAZIONE (lonniemachin @ 6/5/2010, 13:21)
Ehi, ragazze, rispondete, questo topic è rivolto a voi :-shifty-:
Beh, io ho detto la mia, adesso non lasciatemi solo, sennò Ossimoro s'incavola :lizzy:

Ecco, appunto :waah: :waah: :waah:

Lonnie mi ha preso alla lettera, citando tante donne militanti nel senso letterale del termine: militanti e rivoluzionarie e già che ci siamo aggiungiamo anche Norma Rae, con Sally Field (che noi conosciamo soprattutto come mamma di Forrest Gump e che per questa parte ha vinto l'Oscar) che interpreta una vera operaia che lottò per i diritti dei lavoratori negli anni 70.
Aggiungo Pic-Nic a Hanging Rock di Peter Weir, film di donne tra donne (siamo all'inizio del 900, in un collegio vittoriano femminile), suggestivo e immaginifico, ambientato in Australia: tratto da un fatto di cronaca, racconta di una gita scolastica durante la quale tre studentesse e un'insegnante scompaiono misteriosamente.
 
Top
view post Posted on 23/5/2010, 14:07
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Aggiungo alla lista La duchessa, storia vera di Georgiana Spencer (nessuna parentela con Bud Spencer), nobildonna che nel 1774 andò in sposa ad un pari d'Inghilterra e visse una vita a dire il vero poco invidiabile, nonostante lo sfarzo. Il film, che ha vinto un Oscar per i costumi, è una precisa ricostruzione dell'epoca, con Keira Knightley nei panni del personaggio principale e Ralph Fiennes in quelli del duca suo marito. Guardandolo ci si rende conto che duecento e passa anni fa la condizione femminile non era neanche lontanamente paragonabile a quella d'oggi, e stiamo parlando di una nobildonna, quindi comunque di una persona appartenente ad una categoria privilegiata.
 
Top
Idril Earfalas
view post Posted on 22/6/2010, 23:57




Beh, è un film che mi condannerete per aver citato, ma è anche il primo che mi è venuto in mente parlando di "donne toste": Soldato Jane (trailer in inglese. Molti l'hanno "condannato a morte", ma a me sinceramente è piaciuto parecchio. Ci sono delle scene, una in particolare, che ti fanno davvero venire voglia di urlare GIRL POWER!!! Al di là di questo, il tema è comunque interessante, perchè tutt'ora poco affrontato... Devo ammettere che ogni volta che vedo una donna in uniforme la prima cosa che mi chiedo è "chissà come è stato il suo inserimento nel gruppo... come l'hanno trattata, se l'hanno accettata da subito o le hanno messo i bastoni fra le ruote"... E' un argomento sul quale mi piacerebbe informarmi di più, in effetti.

Cambiando genere, un altro film di donne che mi viene in mente, nonostante tocchi anche altri temi oltre alla questione femminile, è Il colore viola, con Whoopy Goldberg... uno delle cose più commuoventi che abbia mai visto.

Ancora, altra pellicola bellissima e triste è Lontano dal Paradiso con Julianne Moore. Anche qui le tematiche sono svariate (omosessualità, razzismo, ...), ma di certo il film dà una visione molto precisa del ruolo che la donna era costretta ad occupare durante gli anni '50 (trailer). Quasi inquietante.

 
Top
<Penelope>
view post Posted on 23/1/2011, 21:14




Bellissimo topic che mi sono persa!!!

Uhm...tipe toste...beh una commedia tutta al femminile che mi è sempre piaciuta tanto, solo per ridere un po', è Il Club delle Prime Mogli, con Diane Keaton, Goldie Hawn e Bette Midler :)

Ma bellissimo e struggente è anche A Proposito di Donne, con Whoopi Goldberg e Drew Barrymore.

E parlando di tipe toste, che ne dite di queste?

 
Top
5 replies since 4/5/2010, 19:02   174 views
  Share