Schopenhauer e la teoria della maschera

« Older   Newer »
  Share  
Barbie 16
view post Posted on 4/6/2010, 20:07




«Tutto ciò che è profondo ama la maschera; le cose più profonde hanno per l'immagine e l'allegoria perfino dell'odio. (...) Ogni spirito profondo ha bisogno di una maschera: e più ancora, intorno a ogni spirito profondo cresce continuamente una maschera, grazie alla costantemente falsa, cioè superficiale interpretazione di ogni parola, di ogni passo, di ogni segno di vita che egli dà.»

Questa è la parte della filosofia che mi affascina di più. :^-^: :^-^: Su internet ho trovato vari siti con le teorie di questi tre grandi sulla dicotomia "realtà-apparenza", ma in verità nessuna mi ha soddisfatto, vuoi perchè erano un pò troppo complicate da capire, vuoi perchè non era proprio quello che stavo cercando. Ok, a livello teorico è tutto facile, ma a livello pratico? Realtà ed apparenza sono davvero inconciliabili?
 
Top
<Penelope>
view post Posted on 6/6/2010, 10:05




Oh, wow, una discussione filosofica!!!

Bello bello!!! Io di filosofia ricordo poco ma sono apertissima a discussioni metafisiche :)

Dunque...ho letto e riletto la tua frase, o meglio, la frase di Schopenhauer (di cui mi ricordo vagamente solo che non era proprio un animale da festa ma un tipo leggermente pessimista...).
Tu hai lanciato una vera bomba con questo topic, il campo di discussione è illimitato: quale realtà, quale apparenza? Cos'è la realtà? Come può esserci realtà senza apparenza? Pensa solo ad una domanda che mi sono sempre fatta: noi vediamo tanti colori, o almeno, rifrangenze di luce che noi abbiamo etichettato come "rosso" o "blu" o "verde"... Sappiamo (chissà come, io mi chiedo) che gli animali vedono solo alcuni colori (tipo i gatti non vedono il rosso, o viceversa, non ricordo, i cani non vedono altri colori, ecc.) ma come sono i colori in realtà? Com'è la luce, ponendo caso di non vederla attraverso gli occhi di nessuno? Assurdo, però intrigante, almeno per me...

Era più o meno questo che intendevi? Altrimenti cerca di delineare meglio il tuo affascinante pensiero :)
 
Top
Barbie 16
view post Posted on 6/6/2010, 19:06




Non ho specificato bene appunto perchè realtà e apparenza non hanno limiti... ^_^ Comunque mi riferisco soprattutto alle persone... C'è gente così profonda, ma che usa la "maschera" dell'indifferenza, mi riferisco soprattutto a chi si mostra diverso per paura del giudizio...
Però è fantastico anche quello a cui avevi pensato tu... ^_^ Evviva il confronto!! ^_^ ^_^
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 20:12

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero, Poirot fan
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


non può esserci realtà senza apparenza, ma neanche apparenza senza realtà.
secondo me la relatà è una e sempre quella. l'apparenza non è altro che il modo in cui noi ci approcciamo e percepiamo questa realtà. non soltanto dal punto di vista percettivo (vista, udito...) ma anche emotivo. anzi, io sono del parere che non potrebbe esserci percezione senza emozione.
ma poichè non esiste un modo di percepire la realtà nella sua interezza, nè tantomeno nella sua oggettiva incoerenza, ecco che, secondo me, il vero senso della vita è dato dall'apparenza, e non dalla realtà che se ne rimane li, fissa e immodificabile.
secondo me, se non esistesse l'apparenza, sai che noia!!
 
Top
3 replies since 4/6/2010, 20:07   1987 views
  Share