Mondiali Sudafrica 2010

« Older   Newer »
  Share  
*Iside
view post Posted on 16/6/2010, 19:24




image



Ebbene sì, sono cominciati i mondiali, e siccome vedo dalla tag che tante persone li stanno seguendo, ho pensato che potremmo discuterne insieme ^_^

Come prima cosa vi segnalo il sito della Fifa --> qui, perché è fatto davvero bene. Ogni partita ha praticamente la telecronaca scritta in diretta, e a fine partita ci sono tutte le statistiche che la vostra mente perversa può immaginare: dal semplice possesso di palla, alla velocità massima che ha corso ogni giocatore (O_ò). La sera della partita Italia-Paraguay me le sono lette tutte, sono curiose XD

Detto questo... finora ho visto una partita al giorno, dopo anni che sono digiuna di calcio. Quindi farò dei brevi commenti da "profana" (sto rispolverando tutte le regole piano piano XD se penso che fino agli scorsi mondiali ero sempre informatissima sul calcio...).
Inghilterra-USA finora è stata la peggiore che ho visto! °_° a volte sembrava di vedere dei pupazzi in campo.
Germania-Australia mi è piaciuta, la Germania ha un ottimo gioco di squadra e mi ha davvero stupito. Il portiere dell'Australia però mi piaceva molto, a parte i gol che gli hanno insaccato, ha fatto delle parate indispensabili.
Avrei voluto vedere anche Giappone-Camerun, che sembra essere stata una bella partita. Persino Lippi ha detto che Corea e Giappone l'avevano stupito X°°°D

Italia-Paraguay... ovviamente sono un po' delusa dell'1-1, ma c'è un motivo. Ed è perché, rispetto ai mondiali '06 dove continuo a pensare abbiamo giocato malissimo e vinto per pura fortuna, questa partita l'Italia l'ha giocata davvero bene. Quindi si meritava la vittoria. Non mi piace lo schema con una punta lì, sola ed orfana: infatti si è visto quante occasioni sprecate nel primo tempo perché c'era Gilardino circondato da 3 difensori °_° Per nulla il gol è avvenuto solo col cambio di schema.
E mi dispiace per il gol che abbiamo preso. Fin da inizio partita ho detto a chi era con me "ma Buffon sta passeggiando O_O corri uomo corri!" XD Quindi mi stupisco TANTISSIMO che Lippi non abbia notato che Buffon non fosse in grado di giocare. E infatti quella palla un Buffon integro probabilmente l'avrebbe presa, o per lo meno sfiorata. Invece non si è quasi manco mosso! Come sprecare un cambio e farsi insaccare un gol con lo stesso errore - lezione 1!
Da digiuna di calcio sono rimasta sorpresa da questo fantomatico Pepe. È una scheggia alla ricerca di palloni! Ad un certo punto me lo sono visto sbucare dal nulla nella parte inferiore del televisore e salvare un pallone che davo già per perso XD
Insomma, abbiamo un titolo da difendere e sinceramente vorrei davvero tanto dimostrare al mondo intero - che attualmente sta gufando e criticando tantissimo Italia, se provate a vedere i forum internazionali XD - che possiamo anche vincere per fortuna una volta, ma la seconda è per merito.


Ribadisco qui, come ho fatto altrove: il mio sogno proibito di questo mondiale è vedere Italia-Giappone. E a quanto pare sarà/sarebbe possibile o agli ottavi, o in finale. Mi piacerebbe davvero fosse la finale :P
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 23:39

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero, Poirot fan
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


A ME l'italia non è affatto dispiaciuta, anzi...
per quello che ho visto penso che il girone lo passiamo! io sono fiducioso...

detto questo la finale Italia Giappone penso che la possiamo ammirare solo nel fumetto di Capitan Tsubasa :^-^:
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 11:42
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Eccomi a rapporto :smile: quest'anno sto seguendo i Mondiali con minore interesse, l'unica partita che ho visto per intero è stata Italia-Paraguay. Beh, bisogna ammettere che non siamo i soli ad aver esordito male, anzi persino tra le favorite c'è chi sta peggio: l'Inghilterra di Capello che pareggia con gli Stati Uniti o l'invincibile Spagna che va a perdere con la Svizzera :<<D:
Tornando all'Italia, l'infortunio di Buffon è una brutta tegola :piango: non lo dico solo da juventino, non vorrei passare per quello che difende ad oltranza i giocatori della sua squadra (anzi, lo dico forte e chiaro: l'altra sera Iaquinta ha giocato da schifo :bleah: ), ma Buffon secondo me rimane il miglior portiere del mondo e perderlo così è una grossa batosta. Detto ciò, devo ammettere che col Paraguay, a parte il gol, non è che i portieri italiani abbiano dovuto faticare assai: per quasi tutta la partita si è vista principalmente la metà campo avversaria, solo che Gilardino solo soletto non è stato in grado di concludere. Sapeste le imprecazioni che mio padre ha lanciato contro il modulo di Lippi (mio padre è uno di quelli che "se c'ero io in panchina, vincevamo almeno 3-0" :rido: ), ma non si può giocare con una sola punta, arriviamo a 30 metri dalla porta e non c'è nessuno che segna, oppure c'è Montolivo che la butta direttamente nelle mani del portiere :=_=:
Ok, adesso incrociamo le dita per domenica: tutti hanno detto che abbiamo già affrontato l'avversaria più tosta del girone, non vorrei che ci menassero sfiga. Ora tocca alla Nuova Zelanda, che di solito è imbattibile a rugby, ma calcisticamente non ha una storia. Qui pretendo, esigo di vedere una vittoria.
CITAZIONE
detto questo la finale Italia Giappone penso che la possiamo ammirare solo nel fumetto di Capitan Tsubasa

Straquoto :<<D: e poi si sa che i giapponesi danno il loro meglio solo quando il rettangolo di gioco è lungo una trentina di chilometri :lolloso:
ps: ma sono l'unico a cui le vuvuzelas hanno sbomballato i maroni? :torvo:
 
Top
Elisabet_ta
view post Posted on 17/6/2010, 12:25




CITAZIONE
ps: ma sono l'unico a cui le vuvuzelas hanno sbomballato i maroni?

Sembrano degli sciami giganti...io sono una che si innervosisce parecchio; ho tolto il volume:)

In effetti abbiamo giocato abbastanza bene all'esordio:)
Anch'io sto seguendo poco...un po' perchè son spesso fuori casa, un po' perchè non sono più una sentita tifosa di calcio come negli anni che furono, un po' perchè faccio il discorso "abbiamo appena vinto i mondiali quindi questi non ci riguardano" :D

Però voglio impegnarmi a seguire un po' di più, mi è sempre piaciuto...guarderò un po' il sito che ha linkato Debby

Rimembro che nel 2006 avevamo creato un bel topic...ero felice XD
https://dreamerscorner.forumcommunity.net/?t=3411256

*Liz che frequenta sempre e solo gente che non ha mai seguito il calcio e si sente sempre stranita
 
Top
*Iside
view post Posted on 17/6/2010, 14:13




CITAZIONE (Dementor @ 17/6/2010, 00:39)
detto questo la finale Italia Giappone penso che la possiamo ammirare solo nel fumetto di Capitan Tsubasa :^-^:

XD
Il mio messaggio subliminale era che l'italia arrivi davvero in finale XD poi ho i miei seri dubbi che ci possa arrivare anche il giappone, ma considerata la legge che grava sull'italia "giochi bene = perdi", che abbiamo visto nel 2002 e non solo, ho ancora i miei dubbi che anche l'Italia possa seriamente aspirare alla finale XD
Quindi prima di dire "non la vedremo perché il giappone non ci arriva", io dico "chissà se ci arriva l'italia" X°°D
anche perché, qui lo dico e qui lo nego, una finale italia contro una squadra ritenuta minore come il giappone sarebbe davvero inaspettata (nessuna favorita, tipo brasile-argentina-germania). E magari una finale del genere potremmo anche vincerla XD
CITAZIONE (lonniemachin @ 17/6/2010, 12:42)
Sapeste le imprecazioni che mio padre ha lanciato contro il modulo di Lippi (mio padre è uno di quelli che "se c'ero io in panchina, vincevamo almeno 3-0" :rido: ), ma non si può giocare con una sola punta, arriviamo a 30 metri dalla porta e non c'è nessuno che segna, oppure c'è Montolivo che la butta direttamente nelle mani del portiere :=_=:

Esattamente quello che dicevo nel primo post. Una punta sola soletta non fa nulla, perché così i difensori si concentrano su di lei e non arriveremo MAI in porta. Mi sto ancora chiedendo perché questa cosa base - che si impara anche giocando a PES o a FIFA sulla playstation XD - a Lippi non arrivi, e dobbiamo prenderci i gol prima che dica "aspetta che cambio schema" X_____X

Comunque anche io quelle trombette le spezzerei una ad una X_X


Lizzy> ricordo anche io quel topic! E l'ho aperto sempre io... con una frase d'esordio poi molto simile :rido:
 
Top
Barbie 16
view post Posted on 17/6/2010, 17:36




CITAZIONE (*Iside @ 17/6/2010, 15:13)
Comunque anche io quelle trombette le spezzerei una ad una X_X

Pienamente d'accordo... :X_X: Ma come si fa a mantenere la concentrazione con quei cosi?? Dovrebbero bandirli... :arrabbiato:
X me l'Italia non ha giocato male, anzi... Xò anche io avrei preferito da subito il secondo schema... :waah:
Comunque... Quel che è fatto è fatto... Incrociamo le dita e andiamo avanti!! :smile: :smile:
 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 12:43
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Cari utenti di DC, vorrei ricordare a tutti che i francesi sono nostri vicini, nostri cugini, nostri amici, per cui mi aspetto che in questo topic non vi siano indecorose manifestazioni d'esultanza per la sconfitta di ieri della Francia contro il Messico :no: (che costerà quasi certamente l'eliminazione della nazionale gallica e sicuramente l'esonero di quel pollo di Domenech :devil: ). Io stesso non posso dire niente, dato che una mia cara amica ha sposato un francese. Certo però che ieri sera non ho pianto per la disperazione :roll-eyes: :angel: :fischio:
Ah, mi ricordo il topic di 4 anni fa. Penny, tu sei ancora totalmente disinteressata alla Nazionale? Miss, tu segui ancora le partite con lo stesso interesse di un documentario sui lombrichi?
Ad ogni modo: -2 a Italia-Nuova Zelanda :boxe:
 
Top
*Iside
view post Posted on 20/6/2010, 19:17




Devo cominciare io a commentare Italia-Nuova Zelanda? X_X

C'è ben poco da dire. È stata una partita pessima.
Da una parte, abbiamo preso un gol chiaramente in fuorigioco. Dall'altra abbiamo fatto gol solo grazie ad un rigore abbastanza regalato (sembrava quasi l'arbitro volesse scusarsi del fuorigioco non visto XD). Peccato per il palo e per un paio di azioni sprecate nel secondo tempo.
Ho avuto un bruttissimo senso di dejavu (2006) quando vedevo quei traversoni diretti al campo vuoto dove non c'era nessuno pronto a riceverli. E pensare che nella scorsa partita ero così contenta di quei passaggi precisi!
Partita e giocatori lenti, che continuavano poi a fare gli stessi errori. La maggior parte dei nostri gol li facciamo quasi sempre da calcio d'angolo. Ma accidenti, i neozelandesi sono alti tutti 1.90m, voi siete 1.75 di media, per quale DANNATISSIMO motivo tirate nel mucchio? È ovvio che i difensori vi anticipano nei colpi di testa! ç_ç Continuo a pensare che l'unico modo che avremmo potuto usare per vincere questa partita era batterli in velocità, avendo lo svantaggio dell'elevazione/altezza noi - ma di logica, la lentezza loro. Un contropiede rapido e ben piazzato ci avrebbe regalato un gol di quelli memorabili, oppure brevi e rapidi passaggi rasoterra aggirando in tondo la difesa, arrivando vicino alla porta. E invece... i nostri difensori giocavano a passarsi la palla per 5 minuti! °_° Permettendo così agli avversari di risalire. E poi gli attaccanti si trovavano 3 giocatori a testa a fare da muro. Assurdo ç_ç

Brutta partita, avevamo bisogno di raccattare gol e ne abbiamo fatto uno quasi per puro caso. 2 pareggi di fila dai detentori del titolo davvero sono poco onorevoli. Altro che finale italia-giappone... ç_ç
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 12:30
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Che amarezza :=_=: una partita proprio brutta da guardare. I neozelandesi hanno dimostrato una certa tendenza ad alzare il gomito, e non nel senso che trincano... non per niente avevano pure un giocatore che si chiama Fallon. Il capitano Nelsen piatti ha una carriera teatrale assicurata: per una manata sul collo si è contorto a terra come se avesse ricevuto una pugnalata al ventre :torvo: i cartellini gialli erano più che dovuti.
A parte questo, l'Italia proprio non c'era. Cannavaro ha cercato d'essere ubiquo, ma i suoi tentativi di battere i difensori neozelandesi nel gioco aereo erano ridicoli (ma da quando i neozelandesi sono così alti?). Fino a ieri pensavo che la Nuova Zelanda avesse solo pecore, paesaggi da cartolina e gli All blacks, ora so che ha una squadra di calcio in grado di passare in vantaggio dopo pochi minuti contro i campioni del mondo, anche se il gol era palesemente irregolare. Ma non è che noi abbiamo dimostrato di meritare di vincere.
Certo che, se quel pallone di Montolivo fosse entrato in rete anziché colpire il palo... :roll-eyes: ma quello che ci manca è un assistman, per dirla chiaramente, un Cassano. Mi pare che gli elementi migliori dell'Italia o sono infortunati o sono rimasti a casa, che diamine di formazione abbiamo portato in Sudafrica? :bleah: Mio padre sta meditando di prendere un volo low cost e andare a sostituire Lippi, difficilmente potrebbe fare peggio.
E così ci troviamo a doverci giocare il tutto per tutto contro la Slovacchia, con la possibilità, ammesso di passare il girone, di doverci incontrare con l'Olanda agli ottavi. Perché la vedo molto male?
Iside, data la tua competenza in materia di tradizioni nipponiche, se dovessimo essere eliminati, potresti insegnare tu a Lippi come fare harakiri? :lizzy:
 
Top
Barbie 16
view post Posted on 21/6/2010, 14:21




:X_X: :X_X: I giocatori non si intendono... L'unica complicità che ho visto ieri è stata Camoranesi-Zambrotta... :piango: :piango:
In verità io credo che Lippi non abbia ancora capito la squadra che vuole... Sta andando per tentativi...
La cos che mi dispiace di più in assoluto è la mancanza di Buffon... image :X_X:
 
Top
*Iside
view post Posted on 21/6/2010, 23:27




Io invece simpatizzo per Marchetti, che si trova a dover sostituire di punto in bianco quello che viene definito come il miglior portiere del mondo. Deve sentire di sicuro un sacco di pressione sulle spalle. Forse sono di parte un po' perché è mio conterraneo, (è vicentino, viene da un paese vicino al mio XD), un po' per solidarietà tra portieri (sono sempre stata un portiere anche io e so che compito ingrato sia :/). Alla fine, se la squadra vince è merito degli attaccanti, se perde è colpa del portiere. Non succede mai di sentire il contrario. Sostanzialmente è più facile che un portiere sia incolpato che lodato. :/
A questo proposito, vorrei farvi leggere questo articolo sulla storia calcistica di Marchetti, che mi è piaciuto molto (non lo conoscevo prima dei mondiali, essendo io fuori dal calcio da anni): è in inglese, ma fate uno sforzo. Ammiro quest'uomo come pochi calciatori, almeno è uno che s'è impegnato per arrivare dov'è ora °° --> articolo. Pure un'operazione al gomito e un incidente d'auto @_@
Comunque è stato premiato come miglior portiere 08/09, quindi voglio dargli fiducia... dobbiamo, visto che il resto della squadra ha così poca fantasia ç_ç

Per quanto riguarda la partita, un aneddoto. Mio fratello, ad un certo punto mi ha detto "ora hai visto come ha giocato la Juve quest'anno: da schifo". In effetti mezza nazionale proviene dalla Juve XD
Poi non ho parlato della strategia di Lippi (Lonnie, mi unisco a tuo padre per fare da assistente), che secondo me fa dei cambi decisamente opinabili (perché vai a sostituire l'unico che sembra voler rimediare agli errori dei compagni, Pepe? °_°).
Sinceramente l'ottimismo quasi offeso che Lippi sta mostrando nelle interviste inizia ad irritarmi... Non puoi dire "il nostro gioco non è ancora iniziato". Non erano 2 amichevoli! °_° "abbiamo tempo"... NO! °_°

CITAZIONE
Iside, data la tua competenza in materia di tradizioni nipponiche, se dovessimo essere eliminati, potresti insegnare tu a Lippi come fare harakiri? :lizzy:

Ne parlavo giusto ieri... a fine partita la mia esclamazione è stata "per mantenere quel poco di dignità d'uomo che hanno, dovrebbero fare tutti harakiri lì sul campo. tanto, vivi o morti, la grinta in campo è uguale". X_X

Edited by *Iside - 22/6/2010, 00:47
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 12:44
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Domenica sera sono andato al cinema e mentre ero in coda per il biglietto ho sentito un tizio davanti a me dire: "Se veniamo eliminati, Lippi è meglio che resta in Sudafrica, perché come arriva a Fiumicino gli fanno il..." :martello:
Non so, magari dopodomani ci svegliamo tutti e ci rendiamo conto che le ultime due partite sono state un sogno e il Mondiale non è ancora cominciato :piango: oppure, e sarebbe anche meglio, si risvegliano i giocatori nostrani e giocano come si deve, così portiamo a casa i 3 punti e passiamo il turno. Storicamente, i Mondiali migliori sono quelli che cominciano in salita.
-2 a Italia-Slovacchia :dobby:
 
Top
Elisabet_ta
view post Posted on 22/6/2010, 15:54




4 anni fa giocavano obbiettivamente male e avevano una fortuna sfacciata (quella che premia chi si butta nel mucchio nella vita) MA ci mettevano grinta; cioè...contro la Nuova Zelanda sembravano quasi scocciati di dover correre -_-
Come salivano per i calci d'angolo, poi...abbiamo avuto quanti...30 calci d'angolo? Sfruttati quanti? Zero °_°
Bastava vedere l'espressione di Cannavaro...vacua.
Abbiamo giocato esattamente come la Nuova Zelanda voleva giocassimo...manco avessero chissà quali strategie...nel secondo tempo han toccato 3 palloni a far tanto e noi i nostri li abbiamo impiegati tutti a passarceli per delle mezz'ore infinite.
Latitanti, proprio.
Poi funzionava solo una fascia.
Manca un fantasista, sì; manca proprio una dinamica di gioco, qualcuno che faccia girare la squadra; e poi un attaccante di peso; mentre anche a me Marchetti piace.
Per il resto conosco poco alcuni dei giocatori in campo quindi non so dire quanto si incastrino; che Lippi vada a simpatie è risaputo; lui tiene fede alla sua idea di "gruppo" che ha in testa lui.
Io domenica mattina volevo uscire e puntare sulla vittoria della Nuova Zelanda:-P
 
Top
Idril Earfalas
view post Posted on 22/6/2010, 23:13




CITAZIONE (Barbie 16 @ 17/6/2010, 18:36)
CITAZIONE (*Iside @ 17/6/2010, 15:13)
Comunque anche io quelle trombette le spezzerei una ad una X_X

Pienamente d'accordo... :X_X: Ma come si fa a mantenere la concentrazione con quei cosi?? Dovrebbero bandirli... :arrabbiato:

Ma sapete che invece io c'ho preso gusto, alla fine? Se l'Italia passa il turno, vado a comprarmene una per festeggiare, guardate! :D


CITAZIONE (lonniemachin @ 21/6/2010, 13:30)
Fino a ieri pensavo che la Nuova Zelanda avesse solo pecore, paesaggi da cartolina e gli All blacks, ora so che ha una squadra di calcio in grado di passare in vantaggio dopo pochi minuti contro i campioni del mondo, anche se il gol era palesemente irregolare.

ARRRGH!!! La nuova Zelanda ha TUTTO! E' - dopo l'Italia, s'intende ( :love: ) il paese più bello del mondooo!


CITAZIONE (Barbie 16 @ 21/6/2010, 15:21)
:X_X: :X_X: I giocatori non si intendono... L'unica complicità che ho visto ieri è stata Camoranesi-Zambrotta... :piango: :piango:

Assolutamente d'accordo. Ho avuto la stessa esatta impressione.


CITAZIONE (lonniemachin @ 22/6/2010, 13:44)
Domenica sera sono andato al cinema e mentre ero in coda per il biglietto ho sentito un tizio davanti a me dire: "Se veniamo eliminati, Lippi è meglio che resta in Sudafrica, perché come arriva a Fiumicino gli fanno il..." :martello:

Sì e io gli do una mano! ;)


Nah, seriamente, a me non è dispiaciuto come ha giocato l'Italia ma devo dire che sono rimasta sorpresa da come hanno giocato le squadre che la fronteggiavano. La Nuova Zelanda davvero non è stata male. Chi l'avrebbe detto? Però, ribadisco, anche per me ciò che manca, per quanto ci riguarda, è la "squadra". Non c'è unione e strategia fra i giocatori, di nessun genere. Forse ciò è anche legato alla mancanza del mitico Pirlo ma certo non si può far dipendere il destino di un gruppo da una sola persona, no? ...Mi consolo, in compenso, vedendo che certi risultati deludenti non sono solamente nostri. Evitando di nominare il popolo di Carla Bruni che, poveretto, l'ha fatto proprio 'na figuretta misera, avete visto Brasile/Nord Corea, ad esempio? Anche un team come il Brasile è stato... pessimo. E' il solito problema delle squadre "grandi": tendono a sottovalutare tutte le nuove arrivate e poi se la pigliano in quel posto, come si suol dire... Comunque, è stata la partita che finora mi ha più toccato... Le lacrime del giocatore nordcoreano durante l'inno... hanno commosso anche me! :occhioni:

In ogni caso, affermo qui e ora che questi mondiali verranno vinti dall'Argentina!

...E ora una domanda: ditemi che anche voi, come me, avete passato la vostra infanzia sentendo la canzone che Shakira ha fatto per questi mondiali! Il ritornello era il nostro "inno" alla Proposta Estate Ragazzi in Oratorio più di dieci anni fa! ADORO QUELLA MUSICA!!!

 
Top
Barbie 16
view post Posted on 23/6/2010, 12:33




CITAZIONE (Idril Earfalas @ 23/6/2010, 00:13)
[color=ff3366]
CITAZIONE (Barbie 16 @ 17/6/2010, 18:36)
CITAZIONE (*Iside @ 17/6/2010, 15:13)
Comunque anche io quelle trombette le spezzerei una ad una X_X

Pienamente d'accordo... :X_X: Ma come si fa a mantenere la concentrazione con quei cosi?? Dovrebbero bandirli... :arrabbiato:

Ma sapete che invece io c'ho preso gusto, alla fine? Se l'Italia passa il turno, vado a comprarmene una per festeggiare, guardate! :D

A me piacciono così tanto... Che odio quando ad un concerto di vuvuzelas si mettono a giocare a calcio... :X_X:
 
Top
34 replies since 16/6/2010, 19:24   315 views
  Share