J-Music & musica dall'Est del mondo!, Giappone, Corea, Taiwan...

« Older   Newer »
  Share  
*Iside
icon12  view post Posted on 8/7/2010, 19:05




Direi di metterla in "interessi" perché ascoltare musica asiatica non è necessariamente legato agli anime :P

Tutti sapete che da brava nipponista mi dedico a qualsiasi aspetto del mio amato paese... ma a dire il vero, se adesso sto studiando giapponese, è anche grazie alla J-Music, che ho avvicinato ancora alle superiori. E come se non bastasse, nell'ultimo anno ho ampliato ancora di più le mie conoscenze XD
Inoltre, grazie ad amiche fan sfegatate di gruppi coreani, ho una buona conoscenza anche dei gruppi della Corea del Sud :P

Dunque dunque... cosa troviamo dentro la J-Music (e la K-Music)?
Con J-Music si intende la musica cantata in giapponese, e K-Music (indovinate? XD) quella coreana. All'interno abbiamo ovviamente tutte le sfumature che conosciamo della nostra musica occidentale, dal metal alla dance, più piccole aggiunge (l'eurobeat sul quale si balla la parapara, ad esempio). Da qui parlerò solo di J-music, ma ovviamente quasi tutto è trasportabile alla K-music (quasi).
Il j-pop abbraccia molti generi di musica pop, come la musica dance, l'hip-hop, ma anche il soft-rock e il soul. Il termine viene utilizzato per distinguere la musica popolare moderna dal genere classico e tradizionale. Sostanzialmente si può paragonare il J-Pop al nostro pop, con qualche picco rock qui e là. Qui troviamo cantanti molto conosciuti come Ayumi Hamasaki e Koda Kumi tra le donne, e quasi tutti i gruppi di idol maschili e femminili. Gli idol sono cantanti fisicamente belli, spesso raggruppati in boyband o girlband. Nell'ambito delle boyband maschili, il ruolo del leone la fa la Johnny's Entertainment, un vero colosso per quanto riguarda musica cantata da bei figlioli XD Ma sulla JE tornerò! XD

Il J-Rock è molto più complesso. Sostanzialmente nel J-Rock possiamo mettere TUTTO ciò che non è pop: persino il metal rientra in questa classificazione. Il termine nasce in Europa alle fine degli anni '90 per esigenze catalogative, e non in Giappone. in realtà il panorama commerciale nipponico è estremamente articolato e variegato e le sonorità definibili come "rock" sono talmente ricorrenti e sperimentate da non renderne possibile una chiara definizione di genere a sé stante rispetto al J-pop.
E' in questo contenitore che troviamo il VISUAL KEI, che a sua volta ha mille sottogeneri su cui non mi dilungherò o rischio di fare un trattato - se a qualcuno interessa, posso comunque fare una breve dissertazione XD
In parole povere, come dice la parola stessa, nel visual kei importantissimo è l'abbigliamento e il trucco, che spazia dal gotico come i Versailles o gli storici Malice Mizer a cose intermedie come gli Alice nine. La maggior parte dei gruppi comunque tendono a "perdere" gli aspetti estremi del visual kei man mano che maturano.



Parto con qualcosa di facilmente avvicinabile per i profani, qualche gruppo J-Rock famoso, e tralascio per ora sia gli idol del J-Pop sia il Visual Kei (vado per gradi va XD).


Abingdon boys school

Innocent Sorrow (questo video dovete vederlo, sembra la biblioteca di Harry Potter! XD)



Strenght


Altre canzoni: Kimi no uta
Li adoro. Semplicemente li adoro XD Mi piacciono davvero tanto, e anche il cantante da solista nonostante si dia soprattutto al pop/techno mi piace molto. Il concept di partenza dov'erano tutti vestiti in divisa e Takanori indossava questi enormi occhialoni nerd si sta un po' perdendo, come potete notare (ho postato le 3 canzoni in ordine cronologico XD) ma la musica resta comunque davvero spettacolare.



Per i fanciullini, invece, prendo Ayumi Hamasaki, famosissima e bellissima (sembra una bambola, che invidia XD), e forse l'unica cantante donna che mi piace nella J-Music. Con lei entriamo nel J-Pop, anche se forse dalla prima canzone non sembra... XD però è un perfetto esempio di come J-Pop e J-Rock alla fin fine siano divisioni di comodo occidentale, come dicevo su.

Ayumi Hamasaki


Altre canzoni: Marionette (questa canzone è bellissima, e anche il video... un po' inquietante, forse ç_ç), Together when..., Moments, Seasons (live perché non trovo il pv intero O_O)


Sappiatemi dire che ne pensate, chi conoscete ecc ^^
 
Top
*Iside
view post Posted on 8/7/2010, 19:54




Sulla Hamasaki vi mostro una chicca - e sostanzialmente il motivo per cui ho iniziato ad apprezzarla. Mettete a confronto il PV e il LIVE di marionette:





Il live è assolutamente agghiacciante da quanto è realistico, e sia il suo modo di ballare da marionetta che quello dei ballerini mi dà i brividi. Inoltre sembra che canti in playback, in realtà lei non l'ho mai vista cantare facendo lipsynch... e si sente perché rispetto all'mp3 dal vivo la sua voce è lievemente più roca e vibra molto di più le note. Comunque il live di Marionette secondo me è spettacolare *_*
(il live della canzone che ho linkato sopra, talkin' to myself, è l'inizio di questo concerto... ha un vestitino in pelle che le invidio tantissimo per riuscire a portarlo così bene senza sembrare volgare XD --> andate a 2.25)
 
Top
<Penelope>
view post Posted on 29/8/2010, 18:16




Molto interessante, ci dai modo di esplorare musiche di paesi molto lontani dal nostro :)
Non sono proprio nelle mie corde ma sono contenta che ci siano ogni genere di discussioni e interessi nel forum :)
 
Top
2 replies since 8/7/2010, 19:05   145 views
  Share