Il mondo del cosplay, Un po' di storia e segnalazione eventi

« Older   Newer »
  Share  
Elisabet_ta
view post Posted on 8/9/2010, 13:34




Tempo fa ho fatto delle ricerche nell'etere per ricostruire un po' la storia di questo fenomeno che ormai è entrato a far parte anche della vita di qualcuno di noi dreamers.

Io mi sono concentrata sulle "biografie" e sui personaggi che popolano il nostro panorama italiano.

Se per caso qualcuno non lo sapesse, iniziamo col dire che un mese fa si è tenuto a Nagoya il World Cosplay Summit ( la pagina di wilkipedia ci aiuta a ripercorrere la storia dell'evento wilkicosplaysummit)
Degno di nota il fatto che quest'anno hanno vinto due italiani; ma già nel 2005 ci furono vincitori italiani (Giorgia Vecchini e altre ragazze).

Per sbiriciare in qualche sito e scoprire chi si nasconde dietro i nomi noti ecco a voi i link di cosplayers conosciuti (anche se personalmente ne conosco molti e molti altri, e l'elenco sarebbe lunghetto...possiamo aggiornarlo con segnalazioni di volta in volta):


-Giorgia Vecchini www.giorgiacosplay.com/
e sempre rimanendo nell'ambiente di Giorgia citiamo cosplay planet www.cosplayplanet.net/, il nuovo portale italiano dedicato a tutti gli eventi del mondo cosplay e non solo; c'è anche un ricco forum con discussioni su tutti gli eventi italiani, le foto e le ricerche per creare o aggregarsi a cosplay di gruppo; se volete conoscere il dietro le quinte o assistere all'organizzazione di molti degli eventi del nostro paese lì trovate tutto :smile:

-Francesca Dani www.francescadani.com/
-Elena FataLivia (anche nota come YunaCosplay) www.tutore.org/yuna/cos/cat/cat.html
-Emilia FataLivia www.emifl.com/
Sono queste 4 ragazze 4 che nel 2005 si trovavano in Giappone.

Da quest'anno abbiamo anche due omini famosi che hanno appunto vinto il mese scorso:
Luca Buzzi http://reameserra.xoom.it/
e
Giancarlo Di Pierro
(qui un'intervista ai 2 dopo aver vinto il Romics, la sfilata italiana che bisogna vincere per accedere in Giappone:
www.everyeye.it/anime/articoli/inte...ntervista_10504)

Rappresentante italiana ma non vincitrice in Giappone nel 2008 è stata infine:
www.nadiask.com/

Intorno al mondo dei cosplayers gravitano moltissimo gruppi o compagnie d'animazione; per esempio, come alcuni qui sanno bene, io faccio parte dei Grimmauld Place http://12grimmauldplace.splinder.com/;
molti componenti del gruppo sono anche cosplayers al di fuori della compagnia d'animazione.


Per quanto riguarda gli eventi siamo a settembre ed è già iniziato il conto alla rovescia per il Lucca Comics 2010; qualche informazione, per altro, è già trapelata (www.cosplayplanet.net/eventi-cospla...ics-prime-info/).
Ma Lucca non è l'unico appuntamento dei prossimi tempi; si stanno praticamente moltiplicando fiere e incontri in ogni dove.
Domenica scorsa, invece, io e Ale, nei panni di Indiana Jones e Lara Croft, siamo stati al Parco Sigurtà (www.cosplayplanet.net/news/cosplay-...ura-iscrizioni/), un evento cosplay legato più all'animazione per bambini con la collaborazione del Parco e giunto già alla sua 4° edizione; a differenza di una fiera fumetto non vi sono stand o gare cosplay ma, secondo un'organizzazione abb. rodata, intrattenimento per i visitatori e predilezione per i personaggi famosi amati dai più piccoli; è stata una giornata splendida e la prima (mi han detto) piena di sole; assolutamente consigliato :smile: (ma con la raccomandazione di leggere bene il regolamento :^-^: )
Qui nelle GALLERY e QUI o in giro per la rete trovate bellissime foto della giornata; le favole son diventate realtà per una giorno:)


E concludo questo primo post col segnalare che molto umilmente anche noi dreamers cosplayers abbiamo in cantiere un sito nel quale potrete ammirare le nostre creazioni e/o costumi :dobby: :cincin:

Edited by Elisabet_ta - 8/9/2010, 15:06
 
Top
<Penelope>
view post Posted on 18/9/2010, 12:02




Mamma mia!!!
Ma chi avrebbe mai immaginato che ci sia un mondo così complesso dietro al semplice divertimento di assomigliare ad un personaggio??? O_O

Tremendo!!!
Ma anche molto esaltante devo dire, alcuni sono davvero bravissimi!!!

Si dice che un vero cosplayer si fa da solo il proprio abito, cioè, non tutto con ago e filo, per carità, ma cercando qua e là i pezzi, mettendo insieme, creando con fantasia, non comprando il costume già pronto e buonanotte. Voi siete d'accordo?
 
Top
Teg Miles
view post Posted on 23/9/2010, 11:00




Quando il sito avrà una forma, postiamo qualcosa. Per ora lasciamolo ancora in cantiere che è su un dominio dinamico e non voglio che giri su Google :)

Perciò chi vuole partecipare, mi mandi una mail che gli faccio vedere come

Nico, live long and prosper!
 
Top
Elisabet_ta
view post Posted on 4/10/2010, 17:54




Ecco le vincitrici del Romics (tenutosi appunto a Roma il week end appena trascorso), prossime rappresentanti italiane 2011 al WCS ^_^

Selaine www.selainecosplay.com/?id=aboutme.htm
e
Ginevra http://ginevracosplay.blogspot.com/

www.cosplayplanet.net/news/romics-2010-le-premiazioni/

rom rom2 rom3

Edited by Elisabet_ta - 4/10/2010, 20:54
 
Top
view post Posted on 5/10/2010, 13:08
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Complimenti alle due affascinanti cosplayer vincitrici :applauso: :cuore: (mi ricordo di Selaine quando frequentavo il forum dell'Anaco). Tenete alta la bandiera italica in Giappone! :festa:
 
Top
Elisabet_ta
view post Posted on 5/11/2010, 00:08




Colmiamo un buco cronologico lasciato nella storia a inizio topic scoprendo un'altra bravissima cosplayer, rappresentante italiana (assieme a Verena Fusari) al WCS2007 (edizione vinta dalla Francia ndr.) :
Maria Emiliozzi
4 kg di mantello, 5gk di copricapo, e un ventaglio più grande di me coi 37° e il 100% di umidità di Nagoya








Certi splendidi costumi vanno totalmente al di là della mia immaginazione:-O :^-^:
 
Top
Elisabet_ta
view post Posted on 5/11/2010, 14:53




Notizie di manifestazioni di questi giorni:

è in arrivo in Europa il più grande show degli eroi dei 'manga e anime' mai concepito al mondo: il 'Japan Anime Live'. Per la prima volta fuori dal Giappone, le più importanti case di produzione e di edizione giapponesi del genere ('Aniplex', 'Toei Animation', 'Sunrise', 'Pierrot', 'Tv Tokyo' e 'Shueisha') hanno deciso di lavorare insieme e realizzare un evento unico nella storia dell'animazione giapponese.
Uno show senza precedenti, per la prima volta in tour in Europa. Il tour sarà in Italia a novembre: il 6, al 'Mediolanum Forum' (Milano); per poi approdare a Firenze, l'11 novembre, al 'Mandela Forum', e, a Roma, il 13 novembre, al 'Palalottomatica'. 'Japan Anime Live' è il primo live show ufficiale 'Made in Japan' che unisce sullo stesso palco i più ''celebri'' personaggi del mondo Anime e Manga, in uno spettacolo inedito.
Japan Anime Live è un mix di episodi speciali proiettati su uno schermo gigantesco e recitati dal vivo. Combattimenti, azione, effetti scenici. Musica live (con musicisti giapponesi!) per cantare con il pubblico le canzoni originali delle serie televisive.
Oltre due ore e mezzo di spettacolo, diviso in cinque capitoli, ognuno dedicato a una serie 'Anime' e orchestrate da una sceneggiatura veloce e dinamica che unisce in modo fluido e sorprendente i diversi elementi dello show: animazioni esclusive, azione e recitazione sul palco e musica dal vivo.
Fonte

Per quanto riguarda il cosplay, abbiamo i vincitori della selezione cosplay per la data di Milano:
Leggi


Leggendo la storia di cosplayers di vecchia data e sentendo i racconti di chi bazzica l'ambiente da tempo, fino a qualche anno fa, di eventi a tema/fiere etc ve n'erano 2 l'anno al massimo; adesso bisogna prendersi le ferie per stare dietro a tutto X_x
 
Top
6 replies since 8/9/2010, 13:34   363 views
  Share