Miyazaki, Uscite italiane e nuovi progetti

« Older   Newer »
  Share  
missgreensbee
view post Posted on 4/10/2006, 17:03




Il maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki ha iniziato la produzione di un nuovo film animato, per il momento ancora senza titolo, con il suo Studio Ghibli...

Fonte: comingsoon.net

Da molti è considerato un vero e proprio genio dell'animazione, e probabilmente non hanno torto, visto che non ha mai sbagliato un singolo film, sfornando un capolavoro dopo l'altro. Parliamo ovviamente di Hayao Miyazaki, l'autore di Il mio vicino Totoro, Porco Rosso, La Principessa Mononoke e più di recente del capolavoro La città incantata, che gli è valso importantissimi riconoscimenti nel mondo, fra cui l'Orso d'Oro a Berlino e l'Oscar per il miglior film d'animazione, oltre a detenere il record del boxoffice giapponese con ben 258 milioni di dollari incassati in patria, una cifra esorbitante.

E' quindi normale che ogni nuovo progetto di Miyazaki desti una grande curiosità e soprattutto molte aspettative. L'ultimo film, Il castello errante di Howl, risale al 2004, e soltanto in Giappone ha incassato 170 milioni di dollari.
Ora, come riporta Variety, il regista è finalmente al lavoro su un nuovo film d'animazione, ancora senza un titolo, la cui uscita è prevista per il 2008.

Il lungometraggio verrà realizzato come sempre dallo Studio Ghibli, fondato dal regista stesso nel 1985 per finanziare giovani registi di talento. Non è ancora stato annunciato invece chi si occuperà della distribuzione del film nel mondo.



Fonte: Bad Taste
 
Top
Ale il Mangiamorte
view post Posted on 4/10/2006, 19:31




Lunga vita al Maestro!!! image
 
Top
anyuccia
view post Posted on 4/10/2006, 20:19




wow che bello!! un altro film del mitico solo ed unico Miyazaki!!! :happy:
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 4/10/2006, 22:38




Fantastico. ^_^
Non ci sono parole per descrivere quest'uomo :occhioni:
 
Top
view post Posted on 5/10/2006, 11:24
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


E speriamo che, per una volta, in Italia non si debba aspettare un anno e mezzo prima di poterlo vedere... :=_=:
 
Top
anyuccia
view post Posted on 5/10/2006, 14:20




già! speriamo^^ incrociamo le dita!!
 
Top
Ale il Mangiamorte
view post Posted on 5/10/2006, 16:07




CITAZIONE (lonniemachin @ 5/10/2006, 12:24)
E speriamo che, per una volta, in Italia non si debba aspettare un anno e mezzo prima di poterlo vedere... :=_=:

Miyazaki ha sempre avuto problemi di distribuzione, in Italia... Oltre ai ritardi (quando va bene, penso a Porco Rosso o a Totoro, mai usciti...) penso ai contenuti extra sui dvd (non so se avete presente cosa hanno spacciato per making of nel dvd della Principessa Mononoke...) e al numero di sale in cui esce... Con il Castello Errante almeno questi ultimi dovrebbero essere problemi lasciati alle spalle (grazie al premio alla carriera?....), vediamo se è una sensibilità di lungo periodo....
 
Top
view post Posted on 6/10/2006, 11:02
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


E' che per i distributori i film d'animazione o sono per bambini oppure sono prodotti di nicchia. Anche se l'anno passato sono usciti diversi film d'animazione giapponesi (Steamboy, Tokyo Godfather).
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 8/10/2006, 19:06




Spero proprio che il successo del Castello permetta a Miyazaki di avere la distribuzione che merita... U_U
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 13/10/2006, 22:26




Non vedo l'ora di vedere il suo nuovo film!
Intanto cercherò di recuperare quelli che devo ancora vedere...sarà dura...
 
Top
missgreensbee
view post Posted on 8/1/2007, 19:43




Miyazaki dirigerà ''I lost my little boy''


Fonte: Cinematical.com

E' passato ormai qualche anno dall'ultimo film di Hayao Miyazaki. Il regista sessantasettenne non realizza un lungometraggio da Il Castello errante di Howl, e gira voce che dopo una lunga carriera e numerosi successi (da molti è considerato uno dei più grandi registi viventi) voglia ritirarsi.

Tuttavia c'è ancora un film da realizzare, un progetto segretissimo di cui si parla sin dal 2005. In questi giorni i rumor si stanno rincorrendo sulla possibilità che Miyazaki diriga I Lost my Little Boy, adattamento di una fiaba cinese. Il film film parla di un bambino che sta per morire a causa di un disturbo cardiaco ma che persiste nel vivere grandi avventure.
Molti dicono che la stessa fiaba sia ispirata all'immaginario di Miyazaki – a questo punto altri fanno notare che sarà interessante vedere come il regista adatterà qualcosa di ispirato a se stesso. Su wikipedia si parla del fatto che si stiano realizzando degli storyboard molto precisi ad acquerello, a causa dello "stile visuale inusitato" del film.

I Lost my Little Boy verrà realizzato come sempre dallo Studio Ghibli, fondato dal regista stesso nel 1985 per finanziare giovani registi di talento. Non è ancora stato annunciato invece chi si occuperà della distribuzione del film nel mondo, che uscirà probabilmente nel 2008.



Fonte: Bad Taste
 
Top
Ale il Mangiamorte
view post Posted on 8/1/2007, 22:50




Come sarebbe a dire, l'ultimo film prima di ritirarsi??! Esportiamo una bella riforma pensionistica ad personam in giappione, Miyazaki non deve ritirarsi dal lavoro fino ad almeno 75 anni!!... Altro che 67 anni, tzè tzè, sfaticato!... -_-
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 9/1/2007, 11:07




Concordo, che non pensi di ritirarsi così presto! Ah, i vecchi d'oggi... :;p:
Sono proprio curiosa di vedere questo nuovo progetto...^^
 
Top
missgreensbee
view post Posted on 20/1/2007, 22:36




Anime e Miyazaki: novità in vista
Dopo mesi di silenzio quasi totale lo Studio Ghibli ha anticipato novità per il prossimo marzo

Alcuni forse ricorderanno che alcuni mesi fa il maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki aveva annunciato la produzione di un nuovo film. Un progetto inaspettato, visto che negli ultimi anni il regista è diventato famoso per essere una banderuola in merito a certe decisioni. Voci di un suo ritiro circolano dai tempi di Princess Mononoke (1997), uno dei suoi lavori più affascinanti, e già La Città Incantata (2001), uno dei suoi film più premiati, era stato annunciato come il suo addio alla regia. In seguito però ha preso accordi con Ursula K. Le Guin per dirigere la versione animata della Saga di Earthsea, film che è poi passato di mano e ha segnato l'esordio alla regia del figlio Goro Miyazaki.

La pre-produzione dell'ultimo progetto di Miyazaki padre è stata annunciata in autunno, ma da allora sono seguiti mesi di silenzio quasi assoluto, in cui lo Studio Ghibli si è dedicato ad altri progetti. Tra i più importanti, l'annuncio che, a partire dal 2007, lo studio di produzione si sarebbe dedicato anche alla distribuzione di produzioni estere in Giappone, aprendo il — tradizionalmente molto chiuso — mercato del sol levante all'animazione occidentale (europea e americana).

Inoltre, molta attenzione sta andando alle attività connesse al museo dell'animazione finanziato e progettato proprio dallo Studio Ghibli, uno dei primi del suo genere.

Per quanto riguarda il film di Hayao Miyazaki, ancora senza nome e su cui si sprecano ipotesi, il presidente dello Studio Ghibli Toshio Suzuki ha annunciato che il titolo (e qualche particolare aggiuntivo, ci auguriamo) verrà annunciato in marzo, per il sollievo di molti fan.


Fonte: Fantasy Magazine
 
Top
missgreensbee
view post Posted on 7/7/2007, 16:59




Dopo mesi di silenzio finalmente trapela qualcosa, anche se si tratta solo di poche indiscrezioni...


Il nuovo film di Hayao Miyazaki è in produzione nel solito silenzio che circonda le produzioni dello Studio Ghibli, ma i pochi dettagli che abbiamo sembrano parlarci d'una storia d'altri tempi.

In una recente apparizione a un programma televisivo giapponese, Toshio Suzuki, presidente dello Studio Ghibli e co-fondatore dello stesso insieme all'amico Hayao Miyazaki, ha fatto un po' di luce sulla produzione di Ponyo, il nuovo film del vecchio collega e maestro dell'animazione nipponica.
Poche novità e nessun dettaglio sulla trama, com'è costume per le produzioni dello Studio, ma quanto meno i fan hanno avuto conferma che il film è — davvero — in produzione e ormai ben avviato. Sembra anche che Ponyo sia rivolto a un pubblico particolarmente giovane, raccontando la storia di una principessa pesce rosso (Ponyo, appunto, da cui il titolo), che desidera diventare umana. Nella sua ricerca dell'umanità il pesce formerà un legame affettivo con Sosuke, un bambino di 5 anni, ed entrambi guadagneranno qualcosa da questa curiosa amicizia.
Miyazaki sta lavorando con un team di disegnatori nella regione di Seto-naikai, in cui la storia è ambientata. Un luogo particolarmente caratteristico e isolato dalla società di oggi, ricco di natura e quiete, vicino alle coste nord del Giappone. Già nel 2005 Miyazaki aveva trascorso alcuni mesi nella zona, e proprio allora aveva iniziato a buttar giù le prime bozze della sceneggiatura che, com'è intuibile, è ispirata alla Sirenetta di Andersen.
Il resto, per ora, è nebbia. In attesa di maggiori informazioni va ricordato che i fan più affezionati attendono con impazienza la colonna sonora, opera di Joe Hisaishi, autore di tutte le colonne sonore dei maggiori film di Miyazaki. Sebbene sia ormai quasi terminata non è ancora stato reso noto quando sarà disponibile nei negozi.
La caratteristica più particolare della produzione di Ponyo è sicuramente la scelta di realizzare il film interamente a mano, senza neppure ricorrere agli effetti digitali già visti in La Città Incantata e in Il Castello Errante di Howl. Non che i film d'animazione non nascano più dalla mano di grandi animatori, ma è innegabile che sono ormai anni dall'ultimo film interamente realizzato senza il contributo, seppur minimo, del computer.
La decisione di Miyazaki, su cui pare che il regista riflettesse da tempo, è legata probabilmente al tono generale del racconto, volutamente vicino ai bambini.
Ponyo è un chiaro ritorno a tematiche legate all'infanzia, alla narrazione più elementare (ma che sarebbe ingiusto definire semplicistica), a toni e ambienti che oggi sembrano quanto mai figli di altri tempi.
Una scelta già per sé originale, ora restiamo in attesa di poter giudicare con i nostri occhi.

Qualche immagine:
Un disegno da Ponyo
Miyazaki al lavoro
 
Top
87 replies since 4/10/2006, 17:03   1090 views
  Share