Dr House Medical Division, "It's a basic truth of the human condition that everybody lies."

« Older   Newer »
  Share  
Penelope Clearwater
view post Posted on 5/10/2006, 09:30




image
Chi segue le vicende di questo scorbutico, cinico, anarchico, irriverente ed egocentrico dottore e del suo maltrattato staff?

Me l'ha fatto conoscere Miss e il sarcasmo del dottore dagli occhi color zaffiro, farmaco e bastone dipendente mi ha subito conquistata.
E' tremendo: maltratta i pazienti, li inganna, non esita a ricorrere a sotterfugi e azioni poco legali per diagnosticare correttamente la loro malattia. Perché è questo che gli interessa: individuare e curare la malattia. I pazienti non gli interessano: mentono sempre, ostacolandolo nella sua ricerca della corretta diagnosi.

Così, pennarelli e lavagna bianca alla mano, Gregory House (Hugh Laurie) inizia un lavoro di brainstorming con il suo staff, composto da Allison Cameron (Jennifer Morrison), Taylor Eric Foreman (Omar Epps) e Robert Chase (Jesse Spencer), con l'amico oncologo James Wilson (Robert Sean Leonard, l'ex ragazzo suicida dell'Attimo Fuggente), sotto la supervisione di Lisa Cuddy (Lisa Edelstein) e con l'avvocato (ex del Dottor House) Stacy Warner (Sela Ward).
I pazienti li visita solo se deve, preferisce osservare gli esami e l'andamento della malattia e pensare alla diagnosi.
Cura circa un paziente alla settimana, ma riesce a risolvere i casi che gli altri medici non sanno curare.

Frasi

* Si può vivere con dignità, non morire. (House)

* Nella condizione umana c'è una sola verità, che tutti gli uomini mentono. (House)

* Sai perché i familiari stanno nelle sale d'attesa? Perché pensano che più stanno vicino alla sala operatoria, più dimostrino di tenere al loro caro. (House)

* Sono diventato medico per curare le malattie, non i malati. (House)

* Tu vedi il mondo com'è e vedi il mondo come dovrebbe essere. Ma non vedi quello che vedono tutti, la profonda ingiustizia che c'è nel mezzo. Tu non sei contenta se le cose non sono giuste, questo significa che sei un buon capo e che non sarai mai felice. (House)

* Dedicherò quattro ore alla settimana alla clinica finché non mi sarò messo in pari, cioè nel 2054... mi metterò in pari nel 2054!!! (House) [Parlando a Wilson]

* Prendi nota: non devo mai dubitare di me. (House) [Parlando con Wilson]

* Che premio vinco se faccio finta di essere interessato a quello che stai dicendo? (House) [Parlando alla Cuddy]

Dialoghi

* House: Oh, beh, non mi piace parlare male di un collega... specialmente di un alcolizzato inutile!
Cuddy: Tu sei farmacodipendente!
House: Si, ma non sono inutile!

* Cameron: Non dicevi che tutti mentono?
House: Era una bugia!

* Cameron: Voglio sapere cosa provi... per me?
House: Tu vivi nell'illusione di rimediare a tutto ciò che non è perfetto, per questo hai sposato un uomo che stava morendo di cancro. Tu non ami, hai bisogno di dare. E adesso che tuo marito è morto, stai cercando un altro caso disperato, perciò sei uscita con me. Io ho il doppio della tua età, non sono bello nè affascinante e neanche gentile, ma sono quello di cui hai bisogno: merce avariata.

Fonte

Ieri ci sono stati due nuovi episodi (li ho registrati e ho visto intanto solo il primo): commenti? Parti preferite? Frasi comiche? Scene drammatiche? Forza, commentate! ^_^
 
Top
Aislinn
view post Posted on 5/10/2006, 09:35




Amooore!!Adoro quest'uomo,è affascinante,furbo,intelligente,sembra egoista e crudele,ma sotto sotto è un uomo sensibile e tenero,secondo me,che mostra la corazza d'acciaio inox per non soffrire mostrando la sua vulnerabilità..quant'è..stupendo!!Vorrei che combinasse con Cameron,ma mi sa che non c'è speranza.. image
Sapevate che Hugh Laurie nasce attore comico?In America presentava o presenta un programma divertente con un amico collega.
E lo avete visto in Ragione e Sentimento?Era il genero della signora Jennings.... image
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 5/10/2006, 10:14




Io seguo Dr House dalla prima puntata...amo quest'uomo ;) E il suo amico,l'oncologo...muoio dal ridere quando li vedo.
CITAZIONE
Cameron: Voglio sapere cosa provi... per me?
House: Tu vivi nell'illusione di rimediare a tutto ciò che non è perfetto, per questo hai sposato un uomo che stava morendo di cancro. Tu non ami, hai bisogno di dare. E adesso che tuo marito è morto, stai cercando un altro caso disperato, perciò sei uscita con me. Io ho il doppio della tua età, non sono bello nè affascinante e neanche gentile, ma sono quello di cui hai bisogno: merce avariata

L'ha inquadrata perfettamente.
A me non piace troppo come personaggio Cameron.

Mi son persa le ultime 2 puntate,e mi perderò anche le prossime...Elenuccia,o chi lo segue,non è che poi mi posteresti qualche bel riassuntino come avevi fatto x le casalinghe? :occhioni:
CITAZIONE
E lo avete visto in Ragione e Sentimento?Era il genero della signora Jennings....

Ma certoooooooo!Era lui! E' vero!Era perfetto per quella parte,ricordo che mi era piaciuto tantissimo :smile: Immagine
 
Top
missgreensbee
view post Posted on 5/10/2006, 11:34




CITAZIONE
Sapevate che Hugh Laurie nasce attore comico?In America presentava o presenta un programma divertente con un amico collega.

Non in America, Aislinn: in Inghilterra. Laurie è un attore inglese e l'amico collega con cui lavorava è Rowan Atkinson (Mr Bean).

Riporto di seguito un'intervista apparsa recentemente nella rivista "Series":

Doctor and the Medics
Non aveva la stoffa del medico ed ora interpreta il dottore per antonomasia. La parola a Hugh Laurie

Dice la leggenda che, quando gli arrivò tra le mani il provino di Hugh Laurie, Bryan Singer, produttore esecutivo di riferimento di House MD, non ne potesse più di attori inglesi.
Ne aveva visti a centinaia e non li voleva nella sua serie, a causa del loro accento e dei loro tic "d'accademia".
Ma di Laurie non sapeva nulla. Così quando David Shore, l'ideatore dello show, gli aveva fatto vedere la videocassetta con quello di Hugh Laurie aveva esclamato: <<Ecco quello che voglio. Un fantastico attore americano>>. E invece il tanto amato e scorbutico dr Gregory House nella realtà è un gradevole, gentile, ironico, quarantenne, inglesissimo, dal fascino discreto e dai modi riservati. Discendente da una famiglia molto borghese e molto "bene" -il padre, medico, ha studiato a Cambridge, dove faceva parte della celebre squadra universitaria di canottaggio, medaglia d'oro olimpionica nel 1948- ha fatto anche lui ottimi studi, seguendo le orme del padre in campo sportivo: college a Eton, canottaggio nel "due con", poi Cambridge e studi in archeologia e antropologia e ancora canottaggio.
Poi il destino si intromette. Una malattia (la mononucleosi) gli cambia la vita: costretto a lasciare lo sport, si dedica al teatro. Nella compagnia dove approda conosce Emma Thompson e Stephen Fry. Mette in scena uno spettacolo con Fry, ha successo, è cooptato dalla tv, dove è protagonista di alcuni show comici di grande successo: con Rowan Atkinson, in BlackAdder, con Fry in A Bit of Fry and Laurie. Il suo destino pare segnato: se anche interpreta ruoli seri e drammatici (Ragione e Sentimento di Ang Lee, La cugina Bette di Chabrol) nessuno se ne accorge.
Attore comico a vita? Per provare a scrollarsi di dosso questa "maledizione" tenta la carta statunitense, ma sono ancora commedie, ruoli slapstick (La carica dei 101, I Rubacchiotti, Stuart Little). La svolta arriva improvvisa, mentre è in Africa per girare Il volo della Fenice(medio film d'azione che lo vede con il nome in locandina, ovvero ben in evidenza nei titoli di testa, ma non certo protagonista). E' da lì che manda quel famoso videotape.

Come è iniziata questa avventura?
Ero in Africa e il mio agente mi manda questo fax, un paio di paginette di script. Non si capiva granché. Comunque mi metto davanti a una videocamera, faccio ciò che c'è scritto e lo mando, senza aspettarmi nulla. Quando mi richiamano e leggo l'intera sceneggiatura del pilot che mi propongono, scopro che è una storia geniale, un ruolo eccezionale, una grande opportunità.

Anche se il protagonista aveva un tale caratteraccio?
E' tipico della storia della tv americana, creare personaggi di successo con caratteri eccentrici e antipatici. Anche se, in genere, non sono stati protagonisti assoluti, ma piuttosto spalle e comprimari. Il pubblico comunque ha accettato rapidamente House: nopn puoi non amare un personaggio che fa di tutto per salvare persone a rischio di morte. Quanto a me penso che sia esilarante interpretarlo. E sperare che la gente sia sempre sorpresa di lui.

Suo padre era medico. Non ha mai pensato di diventarlo anche lei?
Sì: quando avevo 15/16 anni, sono andato al London Hospital per informarmi. Perché non ne ho poi fatto nulla? Non ricordo. Forse solo perché sono sempre stato un lazzarone.
I medici che ho conosciuto, mio padre incluso, si identificano con il loro lavoro. Si dedicano ai loro studi, prima, e ai pazienti in modo totale, dopo. Sanno perfettamente qual'è la loro strada. Io no: ero pigro, totalmente incerto sul mio futuro. Non ne avevo la stoffa, direi.

Tuttavia che medico le sarebbe piaciuto essere? Come House, magari, geniale e di pessimo carattere?
Be', certo avrei preferito un carattere migliore. Ma mi piace come si impegna a fondo, e il fatto che non è uno spaccone. Sì: penso che avrei avuto un atteggiamento diverso verso i pazienti.

Allora le piacerebbe che, con il tempo, il carattere di House migliorasse?
Premesso che non conosco le strategie dello show, ne entro -se non in minima parte- nelle scelte della produzione, penso che il personaggio di House sia scritto con intelligenza ed umanità, quindi perché alleggerirlo? E' la ragione d'essere della serie. La sua dipendenza dal dolore e dai medicinali ne condiziona il carattere, ma anche il tatto e la lucidità che dimostra verso i pazienti. A lungo andare penso che servirà da spauracchio per tutte quelle madri che sognano di far sposare un medico alle loro figlie: forse si orienteranno verso gli avvocati! E comunque, no: non penso che a breve correremo il rischio di vedere cambiamenti sostanziali nel suo carattere.

Ma ci può anticipare qualcosa della seconda stagione?
All'inizio House si trova a pensare un po' meglio ai suoi sentimenti, alla possibilità di potersi innamorare, di stare bene con qualcuno. Una situazione intrigante. Tu hai un personaggio che crede fermamente nella razionalità, che la antepone sempre alle emozioni, e che, improvvisamente, si trova a confrontarsi con il suo lato emozionale.
Stacy e House insieme: potrebbe essere meraviglioso e terribile!

Dopo due anni con House e le sue malattie impossibili, è diventato anche lei un buon diagnostico o, magari, un po' paranoico verso malattie e medici?
Tutte due le cose. Da una parte hai più coscienza dei rischi che corre la tua salute e allora ti prendi più cura di te stesso. Dall'altra, non ti fidi più davvero neppure del miglior medico del miglior ospedale del mondo. Ti rendi conto che la sola cosa da fare per vivere bene è accettare la natura della vita, prenderla con calma.

Ancora una domanda medica: ha mai provato il Vicodin di cui fa tanto uso il suo personaggio?
Sì, una volta, proprio per scoprire che effetti produceva. Ed erano molto gradevoli. Penso di essermi giocato un mezzo milione di cellule cerebrali. Quello che so è che spero proprio di non doverne avere bisogno nella vita reale.

Non sente la mancanza della comicità?
Penso di avere una personalità piuttosto superficiale. Il lato comico della mia testa non è mai sopito o lontano. Parte tragica e comica convivono sempre, fianco a fianco, anche quando interpreto questo ruolo così drammatico. Anche perché il carattere di House è arguto, sarcastico, clownesco talvolta, e infantile. Anche in lui la parte bambina convive con quella tormentata e sofferente.

Però tutti si sono stupiti, soprattutto in Gran Bretagna, per questo cambio di registro nella sua carriera.
Sì, lo ammetto. Ho sempre interpretato degli "stupidi". Non mi sono mai chiesto perché continuavano a farmi fare la parte dello stupido. Forse la spiegazione sta nel diverso stile della tv inglese e americana: gli statunitensi scrivono di gente intelligente, gente che tu vorresti essere. In Gran Bretagna si tende a scrivere di gente che non si ammira, quasi ci fosse una specie di vendetta sotterranea dello scrittore verso il personaggio. E' una mia teoria.
Noi ridiamo per degli stupidi e loro per gente intelligente. Ne esce un differente stile della tv che fanno. E di quello che un attore, alla fine, può fare.

Passerà dunque a ruoli drammatici in futuro?
Sinceramente non penso al futuro: lavoro come un ossesso... mai lavorato così duramente. A Los Angeles pare che nessuno dorma mai. Sei sul set 18 ore al giorno, poi torni a casa, scongeli una vaschetta di spaghetti con polpette di carne alla bolognese e cadi addormentato. A fatica trovo il tempo per chiamare casa e parlare coi miei figli. Insomma non ho proprio tempo per pensare a cosa farò. Non ho piani: mi basta fare una cosa che mi piace. Poi sarà quel che sarà.

 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 5/10/2006, 15:25




Grazie Miss per aver fatto la faticaccia di riscrivere tutto l'aritcolo! :=:

Bene, vedo che ce ne sono di fan qui!
In Ragione e Sentimento non l'avevo proprio notato, non lo conoscevo ancora, ma adesso me ne ricordo.

Per Lizzy: ti sei persa le ultime due puntate, cioè quelle di ieri?
Ecco i riassunti:
L'anarchia di House
Impossibilità di comunicare.

Per quelli che le hanno viste: che ne pensate?
Finalmente House e Stacey si baciano ma il lavoro si frappone sempre...povera Stacy! Secondo voi si rimetteranno insieme?
Certo che House è proprio un genio, è riuscito pure a capire quello che diceva il paziente con l'afasia!
E che triste la storia di quella signora che sembrava avere la sindrome di Munchausen. Salvata in extremis dall'odore di uva che emetteva, pazzesco! :eh:
E di Cameron e Chase che mi dite? Ci sarà un seguito della loro breve notte di passione?

Scena cult: la Cuddy che fa finta di andarsene al telefono con vivavoce con House, ma lui è sicuro che non se n'è andata e la chiama :risata:

Dimenticavo: esce su TV Sorrisi e Canzoni la prima serie del Dr. House!

Edited by Penelope Clearwater - 5/10/2006, 17:49
 
Top
missgreensbee
view post Posted on 5/10/2006, 17:19




Belle queste due puntate!
Mi piace come Foreman sta affrontando il suo nuovo ruolo, e come si sta accorgendo di non essere assolutamente all'altezza di House... Comunque fra i tre assistenti è quello che mi piace di più.
Chase all'inizio lo trovavo odioso, ma mi sembra che stia crescendo e migliorando. Per certi versi mi ricorda l'evoluzione del personaggio di Carter in E.R.
Per la Cameron è il contrario: mi piaceva all'inizio ma più si va avanti più la trovo antipatica. Adesso sono contenta quando House la maltratta! Quando House l'ha fatta salire sulla moto e le ha preso le mani prché si stringesse meglio, quel sorriso soddisfatto che ha sfoggiato mi ha dato parecchio fastidio...

Bellissima la scena in cui i tre giovani stanno discutendo il caso del paziente afasico e il telefono suona e quando Foreman risponde sente la voce di House che chiede: "quanto ha di febbre?"

Bello anche come per passare il tempo mentre aspetta l'aereo formula diagnosi sulle persone all'aeroporto soltanto osservandole.


Una mia amica sta prendendo la prima serie con Sorrisi, quindi avrò la possibilità di riguardarmi tutte le puntate con calma.
 
Top
Aislinn
view post Posted on 6/10/2006, 08:59




CITAZIONE
Finalmente House e Stacey si baciano ma il lavoro si frappone sempre...povera Stacy! Secondo voi si rimetteranno insieme?

Per carità,Stacy non la sopporto,non ha la faccia da eroina romantica,nonnò..
Cameron mi piaceva ma è troppo perfettina,bravina,correttina,la prima della classe..non capisco se ama davvero o no Hous,però mi piacerebbe una storiua fra loro.Non con Chase,per carità del cielo.Mi era venuto il sospetto che nascesse qualcosa tra Cameron e Wilson..chissà!
Comunque House è davvero un genio,niente da dire..sarà scorbutico,maleducato ecc.però il bello è che salva tutti o comunque capisce la malattia,anche se non coccola il paziente..non diceva una frase tipo" prfereisci che ti tenga la mano mentre muori o che ti prenda a calci mentre ti salvo la vita"qls del genere..che uomo.. :lol!:
Miss,hai ragione,Inghilterra..io intenedevo Inghilterra e ho scritto America,sono fuori fase.. :;p:
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 6/10/2006, 13:35




Concordo che Chase sta migliorando (anche se non posso giudicare molto, non ho visto che qualche puntata della prima serie), Cameron invece non so se mi piace o no, non riesco ad inquadrarla...non la amo né la odio...

CITAZIONE
Per carità,Stacy non la sopporto,non ha la faccia da eroina romantica,nonnò..

Beh non tutte sono come Elizabeth Bennett :;p:

Wilson è tanto dolce e caro...quante ne sopporta per House!
 
Top
CorneliaRubini
view post Posted on 6/10/2006, 15:14




Anch'io lo seguo dall'inizio!!!! MI piace moltissimo questo telefilm: Chase e stacy li detesto,Cameron l'adoro, povera stella, e Wilson è semplicemente un mito! Mio papà odia quando guardo questo tf e mi dice:"ma come fa a piaceri quell'Hpusee, è così cinico!" Beh, io non la vedo così semplice, c'è molto di più dietro il nostro caro Gregory!
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 11/10/2006, 23:56




CITAZIONE
Per Lizzy: ti sei persa le ultime due puntate, cioè quelle di ieri?
Ecco i riassunti

Grazie cara :smile:
CITAZIONE
Per carità,Stacy non la sopporto,non ha la faccia da eroina romantica,nonnò..

Beh non tutte sono come Elizabeth Bennett

Appunto :B):
A me non piacciono nè Stacy nè Cameron,per niente proprio.L'unico personaggio femminile che salvo è la capa,la Caddy(o come si chiama,ecco).

Viste le puntate di stasera?Belle,e interessanti.
Complicata la faccenda della prima paziente.Mi ha fatto pena,ma mi ha fatto anche arrabbiare.
E quando House assiste alla conferenza in incognita? :risata: E' troppo fuori!
Quando ha avuto l'emicrania stavo male x lui...cattivello quando ha detto a Cameron"Cameron ti amo"...e lei a bocca aperta... :roll-eyes:
Ma poveretto il ragazzo ustionato...brr,l'han pure coperto di vermi :gollum:
Che ne pensate della" svolta "nella storia Stacy-House?
 
Top
CorneliaRubini
view post Posted on 13/10/2006, 13:48




CITAZIONE
Che ne pensate della" svolta "nella storia Stacy-House?

Parte orribile della serie, avrei cambiato canale, proprio non la sopporto quella donna!!! :psycho: :psycho: :psycho:

 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 13/10/2006, 14:25




Belle anche queste puntate! ^_^

Il primo paziente era incredibile: c'era qualcosa con cui era onesta col marito??? Roba da matti!

La scena "Cameron ti amo!" per farle il test dell'hiv è strepitosa! Come pure quella della posta aperta, dopo. :risata:

Il secondo paziente ha fatto pena anche a me, povero...
La scena con i vermi era disgustosa, ma è vero che servono...certo che poro, pure mangiato dai vermi... :dissolto:

La storia Stacy House è iniziata e finita a tempo record.
Dò pienamente ragione a Wilson, ha capito tutto del suo amico. House butta così al vento quella che poteva essere una stupenda storia d'amore, sebbene non facile.
Secondo voi Stacy non la rivedremo più?

Tipico House che vuole avere l'ultima parola anche con il farmaco con l'emicrania! Ma si può? E iniettarsi l'LSD per combattere i dolori??? Solo House poteva farlo...
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 19/10/2006, 23:00




Beh, che mi dite dei due nuovi episodi?
Un caso più complicato dell'altro!
La top model alla fine mi ha fatto pena, povera...e mi ricordavo di quella sindrome, c'era anche su ER, un caso che mi ha colpita per la sua particolarità.
Nel secondo episodio abbiamo addirittura due pazienti, di cui uno...già morto! Solo House poteva pensare di fare cose del genere...

E poverino come soffre! Tutto dolore psicosomatico, evidentemente... la Cuddy si è presa una bella rivincita iniettandogli della fisiologica al posto della morfina, così ha evidenziamo la causa del dolore e ha fatto come fa sempre House con i suoi pazienti.

Mi è dispiaciuto tanto per Wilson, poveretto... Con tutto quello che ha fatto per House, non è che il nostro dottore l'abbia trattato proprio bene...almeno però lo ospita a casa, è il minimo.
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 20/10/2006, 00:01




Mi è dispiaciuto moltissimo per Wilson...House ha la sensibilità di un carciofo <_< Ma se non ricordo male,non era Wilson che tradiva la moglie in passato?Non doveva essere un gran matrimonio,vah...

Che impressione la gamba di House :o:

Il secondo caso l'ho trovato un pò pesantino;tra la storia del trapianto e il resto...molto azzardato,com'è nello spirito di House.
 
Top
Aislinn
view post Posted on 20/10/2006, 09:56




Un pò pesantine queste puntate..e anche azzardate,soprattutto la storia del trapianto,il modo crudo di parlare di House,un pò troppo crudo,insomma,due puntate difficili.Se non ho mal capito il vecchietto del trapianto ha avuto un ascesso celebrale,anche mio nonno lo ebbe dieci anni fa..disero un caso quasi unico..provocato da qualche infezione,non si è mai saputa la causa,ma lui l'ha avuto in forma grave,gli han dovuto operare il cervello..ho pensato subito a mio nonno,se c'era House chissà che combinava.. image E la puntata del giornalista con problemi di parola,quello che diceva una frase intendendone un'altra?Mio nonno ripresosi dall'operazione ha avuto lo stesso guaio,diceva una cosa che non c'entrava nulla,ma che per lui era giusta,lui sapeva benissimo cosa diceva ma la diceva sbagliata..ha dovuto fare sedute con la logopedista,ma il problema un pò gli era rimasto,solo che ormai noi lo capiamo al volo..Che strano..Ci hanno copiato i casi..
 
Top
259 replies since 5/10/2006, 09:30   4339 views
  Share