Animale Totemico

« Older   Newer »
  Share  
Penelope Clearwater
view post Posted on 15/10/2006, 16:16




Chi di voi ha letto "La Città delle Bestie" di Isabel Allende?
Per chi non l'avesse letto, spiego brevemente, senza troppo spoilerare, che i due protagonisti, Alex e Nadia, ad un certo punto scoprono qual è il loro animale totemico, l'animale con il quale hanno più affinità, che li rappresenta, che incarna la loro energia e il loro spirito.
A questo animale va il loro pensiero quando si trovano in pericolo, lo invocano mentalmente e lo sentono vivo dentro di sè. Dà loro la forza per tirarsi fuori dai guai, per reagire.

Non vi dico come, né quando né perché, dato che penso che la suspence sia la cosa più bella anche in un gdr, ma anche i nostri personaggi avranno un animale totemico.
Dovranno scoprire qual è. Ed è per questo che ho aperto questa discussione invece di cogliervi di sorpresa nel gdr. Perché avete bisogno di un minimo di tempo per decidere qual è l'animale che incarna più completamente possibile il vostro personaggio.
Vi dico solo che dovrete averlo deciso per domenica 15 settembre sera, tempo del gdr.

E' una cosa diversa dall'animagus, i nostri NON si trasformeranno in nessun animale, sarà soltanto un'essenza animalesca che conserveranno dentro di loro e che risulterà utile in caso di pericolo, come forza aggiuntiva, ma rimarranno sempre umani.
Ma uno con una scimmia per animale totemico potrebbe avere più intraprendenza per trovare un modo per sciogliere delle corde o trovare un passaggio in un luogo difficile, o intrufolarsi da qualche parte (questo anche il topo), mentre uno con un animale acquatico potrebbe avere più affinità con l'acqua, ecc.
Non sono poteri in più, è solo il sentire dentro di sé la forza di questi animali, quando si è in situazioni difficili. Avere la propria forza e quella del proprio animale totemico, i suoi istinti, i suoi sensi acuti, le sue paure e debolezze, ma solo a livello mentale (e non prendono completamente il sopravvento, i personaggi ragionano sempre come umani, hanno anche questi pensieri). Non si diventa super eroi o strani incroci.

Ho trovato anche un esercizio wicca per questo animale totemico, se qualcuno di voi lo vuole fare (non voglio mancare di rispetto alle Wiccan, so che bisogna far parte della comunità e non scherzare sulle formule magiche, ma si tratta di un semplice esercizio che ho trovato qui), io non l'ho fatto, preferisco concentrarmi sui miei personaggi e pensare che animale incarna la loro essenza, ma se volete, eccovelo:
La tecnica per incontrare l' ausiliario animale è in realtà semplicissima. Mettetevi comodi su una sedia a schienale diritto o sdraiati.

Chiudete gli occhi e dedicatevi all'esercizio di rilassamento, continuandolo finché il vostro corpo e la vostra mente non siano riposati e in pace.


A questo punto visualizzate davanti a voi una grotta o un' apertura simile nella terra, che può essere anche il tronco cavo di un albero, una buca, un pozzo. Date a questa immagine il tempo di diventare ben nitida e stabile, quindi procedete verso di essa e alla fine entratevi dentro.

Non tentate di vedervi dal' esterno, come se steste osservando il personaggio di un film, ma al contrario cercate di essere davvero, intenti a camminare e a sentire l'ambiente circostante.



Una volta dentro la grotta, vi verrà incontro una guida, che può assumere una tra molte forme. Maschile o femminile che sia, potrà essere percepita semplicemente come una luce splendente, mobile, o sotto le spoglie di un vecchio con la barba grigia o persino di un animale. Se la guida assume la forma animale, potete stare certi che non si tratta del vostro ausiliario animale, ma di un compagno che vi condurrà nel reame interiore.



Nelle profondità della grotta o dell'apertura, c'è una galleria che giunge nelle viscere della terra.

La guida allora vi accompagnerà dentro la galleria. Percorrendola, può darsi che abbiate una sensazione di rapida accelerazione. Non allontanatevi: è perfettamente naturale e normale.

Alla fine uscirete con la vostra guida in un paesaggio interiore. A questo punto concedetevi il tempo di acclimatarvi e guardarvi attorno. Di che genere di paesaggio si tratta?



Ci sono alberi, montagne, fiumi, laghi? Che ora del giorno è? Fa freddo o caldo? Spira vento o l'aria è immobile? Quando vi sentirete abbastanza «a casa», sarà il momento di procedere all'esplorazione.

La guida attenderà il vostro ritorno. Il vostro scopo consiste nel cercare un animale (o più di uno) in questo paesaggio. Prendete nota di tutti quelli che vedete, e non sottovalutateli se sono minuscoli e sembrano insignificanti. Molti preferirebbero un magnifico lupo, un orso, un leone quale ausiliario animale, forse senza rendersi conto che uno dei più potenti animali nella tradizione americana indigena è l'umile topo!



Nello sciamanesimo classico, bisognerebbe vedere il proprio ausiliario animale da tre angolazioni diverse, ma potete anche fidarvi dell'istinto per individuare l'animale a voi appropriato.

Ovviamente, dovrete evitare tutti gli animali che vi mostrino zanne scoperte: non agiranno da ausiliari, bensì ostacoleranno il vostro cammino. Una volta visto un animale che sembri avere un'affinità con voi, siate pronti ad accogliere qualsiasi insegnamento voglia darvi.

Se non si è ancora accostato a voi, aspettate di vedere se lo fa.



Ciò che accade a questo punto, non sta a me dirvelo.. il vostro ausiliario animale può interagire con voi in mille modi diversi. Quando sentite che l'esperienza è conclusa, pendete semplicemente congedo dal vostro animale e riuscite dalla galleria con la vostra guida.



Al momento di dare l'addio alla vostra guida all'imboccatura della grotta, createvi l'immagine della vostra stanza e gentilmente unitevi al vostro corpo che è là. Respirate a fondo ancora per un pò, muovete braccia e gambe, aprite gli occhi.

Non appena vi sarete completamente «svegliati» nel vostro ambiente normale, è consigliabile prendere appunti precisi, descrivendo ogni visione od oggetto simbolico offertovi dal vostro animale.



Un'ultima cosa: credo che molti di voi penseranno ad un felino, maestoso, grosso, aggressivo, utile in caso di pericolo.
Claus sicuramente sarà un felino. Per Emma devo ancora vedere. Vi invito però a considerare tutto il mondo naturale e ad apprezzare anche il fascino del serpente, l'intelligenza del delfino e l'agilità della scimmia prima di rimanere ammaliati dalla tigre e sceglierla come animale totemico di un personaggio che magari scappa davanti al pericolo.
Ah, ci possono essere più personaggi che hanno lo stesso animale totemico: è essenziale che rispecchi il vostro personaggio, non che sia originale (se lo è, meglio, senza finire nel ridicolo).

Quando l'avete deciso, scrivetelo qui. Potete chiedere anche aiuto, consigli ed esprimere i vostri dubbi.
 
Top
CorneliaRubini
view post Posted on 15/10/2006, 19:56




Io penso di aver già scelto l'animale totemico di Cornelia

image

L'Orcinus Orca, semplicemente nota come orca(da non confondersi con la famiglia delle cosìddette "orche assassine"che abitano un'unica zona della terra ed attaccano tutto quello che gli capita a tiro). A parte il fatto che io adoro questo animale, riflettendo mi sono resa conto come per certi aspetti Cornelia assomigli a questo animale. Le orche vivono in nuclei familiari a gerarchia matriarcale, chiamati Pod, che non lasciano mai: Cornelia "vive" er la sua famiglia, ha un amore smodato per essa e trova molto difficile starne lontano...adesso, ovviamente noi non sappiamo se c'è un legame d'affetto che porta le orche a tenere unito il proprio pod, però a me piace pensarla così...quando lasciano il pod si sentono perse, e lo stesso Cornelia, che ovviamente fisicamente non lo da a vedere, ma la sua mente è sempre rivolta alla sua famiglia. Inoltre fatica a prendere decisioni autonome:nei vari pezzi è raro vedere Cornelia prendere l'iniziativa senza essersi prima quantomeno consigliata con le persone che la circondano e si trovano nella sua stessa situazione. Le orche, similarmente, non cacciano mai da sole, ma "studiano piani" di gruppo, se così si può dire. Le orche sono inoltre molto curiose, e lo stesso Cornelia:spesso involontariamente "origlia" i discorsi degli altri, e adora lo studio proprio per questa sua curiosità...


Per via di questo animale totemico Cornelia non è appassionata tanto del nuoto quanto delle vere e proprie immersioni, adora immergersi in apnea, dove si sente libera da ogni preoccupazione...

Ragazzi, non so se così può andare, se può sembrare abbastanza completo... :red: :red: :red: visto che ero la prima a postare ho scritto così, se serve aggiugere qualcosa dite pure^^
 
Top
Lucz
view post Posted on 15/10/2006, 21:26




CITAZIONE
l'agilità della scimmia

ma stavi per caso pensando a qualche personaggio di arsmagica in particolare? :)

adesso ci penso per benino prima di scegliere l'animale totemico di Zephir, perchè non è un compito facile..
 
Top
view post Posted on 16/10/2006, 10:34
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Anch'io sono in alto mare... penso che il maiale e la jena non siano molto cool come animali totemici... :lolloso:
 
Top
Aislinn
view post Posted on 17/10/2006, 10:35




Non è facile,però credo di esserci arrivata..
image

Il cavallo è un animale costantemente tormentato dai più folli terrori, preda di carnivori fisicamente più piccoli di lui, e che ha nella fuga uno delle poche arme di difesa.
Plutarco riporta in uno dei suoi scritti una delle più belle testimonianze sull'antica scienza ippica: "Quando Filonico di Tessaglia portò Bucefalo a Filippo scesero nella spianata per provare il cavallo. Sembrava restio e assolutamente intrattabile, non si lasciava montare e non sopportava la voce di alcuno dei membri del seguito di Filippo: tutti lo facevano impennare.
Filippo, scontento, ordino di riportarlo via, trovandolo del tutto selvatico e indomabile. Allora Alessandro, che era presente, disse :-Che cavallo perdono, perchè l'ignoranza e la mollezza impediscono loro di servirsene!..-Corse al cavallo, lo prese alla briglia e lo voltò verso il sole, pensando, pareva, che fosse spaventato dalla vista della sua stessa ombra che cadeva e danzava davanti a lui. Gli camminò poi al fianco per un poco, carezzandolo, e quando lo vide ardito e pieno di fuoco, gettò via con calma il suo mantello, e con un salto gli montò saldamente in groppa. Recuperò leggermente le redini e strinse il morso, senza ferirlo nè farlo schiumare, e vide che il cavallo abbandonava la sua aria minacciosa per appassionarsi alla corsa, lo lanciò a briglia sciolta, incitandolo adesso con voce più ardita e dandogli di piede.”
(..)Con questo animale,intelligente,elegante,affettuoso ma restio con gli sconosciuti, forse uno dei più timidi tra quelli che l'uomo ha addomesticato, è meglio usare la dolcezza e la calma.
C’è quello che appena sente il carrello delle profende in scuderia inizia a rampare contro la porta, quello che non sopporta di essere secondo a nessuno in passeggiata, quello che ricerca quasi ostinatamente le coccole dell’uomo, quello che, al contrario, si mostra riottoso e chiuso, quello che al prato ama la compagnia dei propri simili e quello che invece preferisce isolarsi.

Ecco..credo che queste parole descrivano bene anche Celeste,una ragazza timida,riservata e un pò diffidente,come i cavalli,ma intelligente e affettuosa se trattata con gentilezza e dolcezza.Come i cavalli è un pò paurosa,a volte,ma ha dalla sua la capacità di farsi forza.Come i cavalli è elegante e tranquilla,ama si vivere in gruppo ma sta bene anche sola,e ama gli spazi ampi e infiniti per correre ed essere libera coi suoi pensieri,lieti o meno che siano.Una volta conquistata la sua fiducia Celeste è disposta a tutto per la persona che ama o a cui vuol bene.A volte è un pò strana,bizzosa,ombrosa e desidera stare sola,a volte è allegra e spensierata e ama la compagnia.Ha una memoria molto buona e a lungo termine,per cui guai farle del male anche solo una volta,se lo ricorderà.

Credo di avere espresso tutto quello che c'era da dire su celeste,e credo che il cavallo sia l'animale giusto,nello specifico il cavallo lipizzano,mi sembra la rappresenti e le somigli molto.Avevo pensato anche ad altri animali,per esempio la capinera,ma appena ho letto del cavallo ho sentito che era lui l'animale totemico.

Edited by Aislinn - 17/10/2006, 11:46
 
Top
anyuccia
view post Posted on 17/10/2006, 15:44




anche io come lonnie e lucz sono in alto mare... ci dovrò pensare ancora un pò prima di mettere il mio animale totemico..
posso chiedervi un consiglio?? c'è un animale che ha un enorme paura dell'acqua ma che allo stesso tempo è combattivo, fiero e un pò pazzo?^^
 
Top
Aislinn
view post Posted on 17/10/2006, 17:02




CITAZIONE
c'è un animale che ha un enorme paura dell'acqua ma che allo stesso tempo è combattivo, fiero e un pò pazzo?^^

Il mio cane!!Free Image Hosting at <a href=www.ImageShack.us" />
:;p: :risata: scusa,sai,mi è venuto spontaneo..
 
Top
anyuccia
view post Posted on 17/10/2006, 17:40




checcarino che è il tuo cane!!!!!!!!!!!! hehehe ma non penso mi vada bene come animale totemico... anya non credo assomigli ad un cane.. come animale è più somigliante ad un serpente o forse ad un lupo... ma nessuno dei due animali ha paura dell'acqua...
 
Top
Abigail De luna
view post Posted on 18/10/2006, 12:48




Io sono in crisi...mi sa che dovrò pensarci un bel pò prima di dire scieglierel'animale totemico più adatto per Abigail.... :0:



Cmq Aislinn, il mio cane è uguale al tuo...quindi è bellissimo!!!! :cuore:
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 18/10/2006, 16:18




Quando ho visto l'animale totemico di Cornelia mi sono preoccupata: non la facevo così...assassina! :;p: Poi ho letto la descrizione e ho capito.
Direi un'ottima scelta: molto oculata e ponderata. ^_^

CITAZIONE
ma stavi per caso pensando a qualche personaggio di arsmagica in particolare?

Ma no! Ma cosa vai a pensare mai... :;p:

CITAZIONE
penso che il maiale e la jena non siano molto cool come animali totemici.

Non c'è fretta, anzi è meglio se pensate con calma.
Io devo ancora decidere per Claus ed Emma.
Però, Lonnie, le somiglianze devono essere profonde. Tom è solo un chiacchierone che va dietro alle ragazze? O c'è di più sotto questo? E' quel di più che conta per questa scelta, non somiglianze superficiali.

Aislinn: ottima scelta, anche qui vedo molte profonde somiglianze tra l'animale e il tuo pg. E i cavalli hanno un muso così dolce! ^_^

CITAZIONE
c'è un animale che ha un enorme paura dell'acqua ma che allo stesso tempo è combattivo, fiero e un pò pazzo?^^

Così su due piedi direi un felino. Non tutti hanno paura dell'acqua, però. Prova a cercare un po' in internet o sull'enciclopedia e vedi se c'è un felino che fa per Anya.
 
Top
anyuccia
view post Posted on 18/10/2006, 20:34




ok grazie del suggerimento.. ora mi metto a cercare!
 
Top
Telanil
view post Posted on 20/10/2006, 18:40





Io so già qual'è il mio totem celtico; la Lontra. La affianco anche a Luce, che è un po' il mio alterego.

Per quanto riguarda Ares...devo ancora pensarci!

Bellissima idea, che però mmi sta facendo un po' preoccupare per la fine della trama, per la fine di questa disavventura a MorsMagica!

Elena, Carlo, cosa diavolo avete in mente!

:eh: :eh: :eh:
 
Top
view post Posted on 21/10/2006, 13:44
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


CITAZIONE (Telanil @ 20/10/2006, 19:40)
Elena, Carlo, cosa diavolo avete in mente!

:eh: :eh: :eh:

Ha tutto in mente Elena, io al massimo ricevo qualche anticipazione ogni tanto, vista la regolarità svizzera con cui mando i miei pezzi.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 22/10/2006, 15:34




Telanil: bellissima la lontra! ^_^ Le ho viste all'Oceanario di Lisbona e sono troppo dolci! :occhioni:

CITAZIONE
cosa diavolo avete in mente!

Muhahahahaha :devil: lo vedrai....
 
Top
Abigail De luna
view post Posted on 23/10/2006, 08:53




Finalmente ho deciso qual'è l'animale totemico di Abigail:
image

LA RONDINE, l'ho scelta prima di tutto per un particolare piuttosto scontato: è un volatile e visto che Abigail se la cava piuttosto bene nel suo ruolo di cercartire nel quidditch ho pensato che andasse bene.
Inoltre la rondine è un'animale molto socievole e ama stare con i suoi simili, proprio come Abigail. Per concludere, la rondine nonostante non sia assolutamente un uccello aggressivo, fa di tutto per difendere i suoi piccoli, proprio come il mio pg che nel momento del bisogno cerca sempre di risulatre utile, anche se non le riesce sempre molto bene.


Spero vadano bene come motivazioni; cmq se servono altre informazioni cercherò dell'altro anche se devo dire non è stato molto facile, non dicono moltissimo sul comportamento di questo animale :smile:
 
Top
50 replies since 15/10/2006, 16:16   6876 views
  Share