Emma

« Older   Newer »
  Share  
Penelope Clearwater
view post Posted on 4/1/2004, 15:46




Uno dei libri più famosi e meglio riusciti della Austen.

L'avete letto? Come vi è sembrato?
Vi siete identificati nell'eroina? Vi è sembrata antipatica e snob? Oppure solo con dei difetti come tutti?

Come vi è sembrata Gwineth Paltrow nel film di questo libro? E Ewan McGregor? L'avete riconosciuto?

Edited by Penelope Clearwater - 4/1/2004, 13:29
 
Top
Evil Revenge
view post Posted on 1/7/2005, 12:01




Lo sto leggendo... quando ho finito ti dico! Cmq penso che ogni donna ragioni un pò come lei!
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 1/7/2005, 23:17




Beh...Emma è un personaggio umano come pochi...è facile o identificarsi in lei o trovare che assomiglia qualcuno che si conosce.
Snob, calcolatrice, testarda...eppure davvero fantastica! Non è facile amare un personaggio così, ma è inevitabile, secondo me.
 
Top
Evil Revenge
view post Posted on 2/7/2005, 23:08




CITAZIONE
Non è facile amare un personaggio così, ma è inevitabile, secondo me.  


Sono d'accordo! Personalmente sento di amarla sempre di più... sarà snob, sarà calcolatrice, sarà testarda... ma ha un'intelligenza acutissima ed è un piacere immergersi nella sua attenta speculazione!
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 4/7/2005, 23:03




E' verissimo.
Tutte le critiche hanno sottolineato il fatto che, pur essendo così piena di difetti, è impossibile non amarla! Anzi, è proprio per questo che è simpatica!
 
Top
Kilika
view post Posted on 12/1/2006, 14:59




Non posso dimenticare Emma, la prima volta che ho visto il film sono rimasta così piacevolmente colpita. Fu con Emma che mi avvicinai al mondo di Jane Austen per la prima volta. La Paltrow, rinominata carciofa, non rientra tra le mie attrici preferite e si può ben capire, ma in Emma ha una differente particolarità e credo ricopra bene il ruolo che le è stato dato. Cosa dire Jeremy Northam nel ruolo di Mr. Knightley è perfetto, nel film mi ha regalato simili sensazioni che si possono riconfermare nel libro che ho letto subito dopo. Sinceramente dopo qualche anno quando Ewan Mcgregor era più noto che sono rimasta sorpresa nella sua comparsa nel film seppur non molto estesa, ma non lo vedo affatto male nel ruolo, già anzi ha fatto un altro film in costume non altrettanto famoso ma gradevole "Il bacio del serpente"ritrovandosi anche la meravigliosa Greta Scacchi.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 15/1/2006, 20:04




CITAZIONE
Paltrow, rinominata carciofa, non rientra tra le mie attrici preferite

Neanche per me, però anch'io l'ho apprezzata in Emma.

Io non stravedo per Jeremy Northam...sarà che l'ho visto in tanti film in costume e ormai un po' mi stufa...
Mi sono accorta anch'io con stupore della presenza di Ewan McGregor, non è che abbia una gran parte... "Il bacio del serpente" non l'ho visto, com'è?
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 15/1/2006, 21:30




Dory, Il Bacio del Serpente è anche quello che avevo raccontato e segnalato in chat a te e Alice... ^^"

Quanto al libro di Emma, l'ho finalmente comprato (dato che ancora una volta non ho trovato P&P <__<), tempo di finire alcune letture e lo inizio. ^^
Questa volta almeno è un'edizione decente...


Elora
 
Top
Kilika
view post Posted on 16/1/2006, 15:43




personalmente Il bacio del Serpente non è un'opera grandiosa che attiri particolarmente, ma il film l'ho apprezzato, personalmente mi è piaciuto, vale la pena di vederlo. Jeremy Northam lo adoro forse perchè proprio il primo film nella quale l'ho visto è stato Emma, quindi la prima impressione è stata quella del suo personaggio che mi ha ispirata particolarmente.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 16/1/2006, 22:28




CITAZIONE
Dory, Il Bacio del Serpente è anche quello che avevo raccontato e segnalato in chat a te e Alice... ^^"

Ah, ecco! Non mi ricordavo il titolo...

Uuuuhhh che bello, l'hai comprato Elora! Spero che ti piaccia happy.gif

Mi sa che comunque mi guarderò questo Bacio del serpente... happy.gif
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 18/1/2006, 23:53




Finito di leggere...mi è molto piaciuto;avevi ragione Elena,è un bel libro. Un bel romanzo alla Austen proprio...lo metto al secondo posto dopo Orgoglio e pregiudizio.
All'inizio come non sopportavo questa Emma;ma alla fine non puoi non parteggiare per lei;è davvero molto umana nel suo avere difetti che sono comuni a molte persone;e pur non immedesimandomi completamente in lei le sue pecche gliele si perdonano lungo la storia.Man mano procedevo poi questa Emma sembrava sempre più assomigliare a persone che conosco...
Il mio personaggio preferito è Mr Knightley.A leggere i discorsi di Miss Bates ci vuole una vita! Che tipa tongue.gif
La Austen conferma una sua grande abilità;oltre al creare dialoghi ,il saper descrivere i personaggi...è incredibile,li tratteggia in maniera troppo precisa...lettane la descrizione sai esattamente come si comporteranno o cosa potrebbero dire.Diceva bene la Woolf"...i personaggi della Austen...ognuno avvolto nel colpo di frusta di una frase che ne ritaglia per sempre la sagoma"
Oltre al film con la Paltrow(che devo vedermi al più presto!) sapevate dell'esistenza di un "Emma"con Kate Beckinsale & Mark Strong.?
L'ho trovato quiEmma
(quanti siti ho trovato grazie a una prima segnalazione di Elora su un link x le immagini dei film smile.gif )
 
Top
view post Posted on 19/1/2006, 11:46
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


CITAZIONE (Lizzy84 @ 18/1/2006, 23:53)
Oltre al film con la Paltrow(che devo vedermi al più presto!) sapevate dell'esistenza di un "Emma"con Kate Beckinsale & Mark Strong.?
L'ho trovato quiEmma
(quanti siti ho trovato grazie a una prima segnalazione di Elora su un link x le immagini dei film smile.gif )

E' una riduzione televisiva inglese del romanzo della Austen, risale al 1996.
 
Top
Kilika
view post Posted on 19/1/2006, 14:55




Io personalmente avevo sentito parlare di questa versione ma non sono mai riuscita a procurarmela, qualcuno di voi l'ha vista?
gli attori non mi ispirano granchè, ma non posso esprimere giudizi non avendolo visto. sleep.gif
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 20/1/2006, 00:22




Non ho visto neanch'io il film per la TV di Emma, solo quello con la Paltrow...però dalle foto non dev'essere male.
Ma mi immagino Emma più come la rappresenta la Paltrow.

CITAZIONE
pur non immedesimandomi completamente in lei le sue pecche gliele si perdonano lungo la storia.

E' vero, hai riassunto quello che ha detto anche un critico austeniano, Thrilling: diceva che, nonostante i suoi difetti (anzi, proprio grazie a quelli) "we feel kind to Emma", ci sentiamo gentili verso di lei.

E la Woolf ha pienamente ragione, la Austen è semplicemente una maestra dalla quale bisogna sperare di imparare.
E il fatto che tu abbia trovato che Emma assomigli a delle persone che conosci la dice lunga sull'attualità di un libro di inizio ottocento...
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 21/1/2006, 14:05




Mi sono vista finalmente il film....molto carino...senza dubbio la Paltrow ricopre benissimo il ruolo,si è proprio adatta... Mr. Knightley è perfetto!Le musiche sono bellissime! Non mi son piaciute alcune inquadrature un pò lontane.
La musica e il ballo alla Sala della Corona(quando Emma e Mr.Knightley ballano)sono gli stessi del ballo a Netherfield in Orgoglio e Pregiudizio(quando ballano Lizzy e Darcy).
 
Top
54 replies since 4/1/2004, 15:46   1193 views
  Share