Mansfield Park

« Older   Newer »
  Share  
Penelope Clearwater
view post Posted on 4/1/2004, 18:42




Senza dubbio il più lungo e complesso dei romanzi della Austen, anche perchè copre una grande parte della vita della protagonista.
Vi è piaciuto? Il personaggio di Fanny lo trovate troppo "debole" e pieno di gratitudine, o comunque un modello di virtù?

Meglio essere decisi e testardi come Elizabeth o umili e modesti come Fanny? A quale dei due personaggi vi avvicinate di più?

Avete visto il film di questo libro? Vi è sembrato fedele?
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 8/11/2005, 00:22




Non ho visto il film,mi riprometto sempre di farlo.Tu l'hai visto Elena?
A me,forse xkè mi rispecchio in Elizabeth,nn è piaciuto molto il personaggio di Fanny...a volte nn la capivo!Ci ho messo molto per finire il libro...Complimenti ovviamente alla Austen x aver saputo delineare eroine dai tratti cosi' diversi.

Edited by Lizzy84 - 8/11/2005, 00:23
 
Top
Aislinn
view post Posted on 8/11/2005, 12:12




Il libro non mi è piaciuto tantissimo,devo dire,invece il fiulm era carino,coinvolgente,lo consiglio.Mi piacerebbe rivedere Persuasione chissà se su interenet si trova in vendita..
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 9/11/2005, 18:22




Il libro a me è piaciuto...sarà che un po' mi sono riconosciuta nella timidezza di Fanny...non tanto nella sua gratitudine eterna però.

Il film era carino e ben fatto ma secondo me potevano sforzarli di farlo più fedele. Fanny è mora, grintosa, vivace... Maria e Henry Crawford si vede che sono infedeli in modo anche troppo esplicito, Lord Bertam sfrutta i negri in modo disumano nelle sue piantagioni (magari era davvero così, ma è una cosa che non viene menzionata molto nel libro, invece lì è proprio un tema)...però è ben costruito e recitato.
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 10/11/2005, 23:14




Allora mi procurerò il film.Sono curiosa.
A me cmq il libro non è poi dispiaciuto,xò l'ho apprezato dopo una seconda lettura. L'ironia è qui più "sotterranea" per bocca dell'autrice,mentre la narratrice in terza persona è più moralista,chiara portavoce dell'ottica diffusa al tempo. Da riconoscere a Fanny serietà e correttezza morale,ma è troppo arrendevole per i miei gusti e come dici tu ha troppa eterna gratitudine.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 11/11/2005, 13:56




Sì, è vero è uno dei libri meno ironici...o quanto meno l'ironia non è immediatamente riconoscibile.
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 30/12/2005, 13:40




Lo sto rileggendo nuovamente...l'ironia la colgo di più ora,ma forse xkè la sto cercando.Cmq è ben mascherata. in realtà tutto quello che dice può essere preso ironicamente.
Povera Fanny,xò...all'inizio non la sopportavo e tutto'ora non è che mi piaccia,xò non è neppure colpa sua...è chiaro che è colpa dell'educazione che ha ricevuto,il senso di inadeguatezza e di gratitudine glielo hanno inculcato. Forse non è tutta colpa sua se a volte arriva a essere anche ipocrita(dice sempre quello che gli altri vogliono sentirsi dire,o meglio a volte non riesce a farsi capire). Che non mi piace è Edmund(alla fine x lo meno)...sono mortificanti le parole con cui la Austen descrive la loro unione finale e il loro attaccamento.Cmq il modello "vincente" all'epoca era quello di Fanny,cosi' vedevano una perfetta moglie. Ovvio che la Austen non si sia sposata,non avendo trovato il grande amore,era troppo intelligente x farlo in questo modo.Voglio cmq vedere il film.

Edited by Lizzy84 - 30/12/2005, 13:47
 
Top
Aislinn
view post Posted on 30/12/2005, 18:15




Fanny è troppo grata,troppo succube,si sente troppo inferiore,mi fa una rabbia,preferisco certo la grinta e la forza di Lizzy.Trovo che il film sia molto bello,però ecco,Fanny l'avrei fatta interpretare ad un'altra attrice,e così anche miss Crawford,mi sembra troppo vecchia.Le sorelle di Edmund mi vanno bene,però quella scena esplicita di sesso,in un film tratto dalla Austen....... :(mhm): :(shock): mi ha lasciata sotto chock perchè non me l'aspettavo.Il libro a tratti è un pò pesantino se vogliamo,e io noto un pò di pessimismo dell'autrice,disincanto,disillusione,non so bene..
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 30/12/2005, 19:57




Fanny non è un personaggio con cui è facile identificarsi e perciò è meno amato...invece è facile parteggiare per una Elizabeth, per esempio.
Il libro fa un po' "virtù ricompensata", alla Pamela di Richardson (anche se meno noioso!), penso che il personaggio di Fanny fosse distante e diverso anche dall'autrice...

Quanto al film, ci sono molte discordanze, per non parlare della scena erotica che si potevano tranquillamente risparmiare...
 
Top
Kassandra Black
view post Posted on 21/10/2006, 15:01




ho iniziato a leggere il libro,x il momento nn è male,ma preferisco dare u gudizio alla fine...x ora mi dispiace x fanny ke viene trattata così freddamente da tutti quanti,specie dallo zio mi aspettavo qlcosa in +...
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 22/10/2006, 14:58




CITAZIONE
x ora mi dispiace x fanny ke viene trattata così freddamente da tutti quanti

E' un po' una Cenerentola, in effetti, ma non ci sono Fate Smemorina in questo caso...Fanny dovrà contare su se stessa...e questo lo fa un modello più positivo di Cenerentola, che aspetta e spera, in pratica.

Facci sapere come lo trovi :)
 
Top
hedwige
view post Posted on 5/1/2007, 19:19




ciao a tutti!!io ho letto il libro tempo fa e mi era piaciuto molto...e penso di rileggerlo al più presto...so ke c'è stato un film nel 1999,ma nn riesco a trovarlo...mi potreste dire dove cercarlo?grazie infinite
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 6/1/2007, 10:39




CITAZIONE
so ke c'è stato un film nel 1999,ma nn riesco a trovarlo...mi potreste dire dove cercarlo?

Eh, non saprei, io l'ho registrato anni fa quando ancora avevo telepiù.
Prova in una videoteca molto fornita, che abbia anche film più vecchi...oppure prova a vedere se ne vendono qualche copia in italiano in internet...
 
Top
hedwige
view post Posted on 6/1/2007, 14:13




ok grazie infinite!!!proverò in tutti i modi :superzia:
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 3/4/2007, 17:22




Dovendolo studiare per il mio prossimo esame di letteratura inglese sul romanticismo, me lo sono fatto mandare dall' Inghiliterra in inglese...

Si tratta di quello del 1999 con Frances O' Connor nel ruolo dell' umile e virtuosa Fanny...

Come avete trovato questo adattamento? Mi deve ancora arrivare...spero arrivi domani, così me lo posso portare al mare...
 
Top
27 replies since 4/1/2004, 18:42   702 views
  Share