Comicon 2011

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2011, 16:31
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Allora, la storia del Comicon è lunga e travagliata: le prime edizioni si sono svolte a Castel S. Elmo, la zona più elevata di Napoli (c'è un belvedere con un panorama del golfo mozzafiato), fino a quando, due anni fa, l'affluenza non raggiunse cifre tali che dovettero chiudere i cancelli e bloccare l'ingresso. In quell'occasione, il sottoscritto rimase una giornata in fila senza poter entrare :martello: dal 2010, saggiamente, hanno deciso di sdoppiare la manifestazione, che si svolge contemporaneamente a Castel S. Elmo ed alla Mostra d'Oltremare. So che l'anno scorso Charlie Paul c'è stato, quindi gli chiedo com'è l'allestimento alla Mostra, che senz'altro è più spaziosa del Castello, ma meno suggestiva (il Castello sarebbe un'ottima ambientazione per un cosplay potteriano).
Chiedo dunque: chi parteciperebbe alla fiera? A me piacerebbe andarci, ma le date in questione sono abbastanza ingolfate: è il weekend successivo a Pasqua, e so che il 1° maggio molti vanno a Roma per il concerto (lo stesso giorno, tra l'altro, nella Capitale ci sarà la beatificazione di Giovanni Paolo II, per la quale è attesa una folla oceanica). Magari potrebbe essere l'occasione per un primo raduno dei Dreamer meridionali. Naturalmente, se qualcuno volesse venire dal nord sarebbe il benvenuto. Volendo, io posso ospitare a casa mia fino a due persone, fatemi sapere se avete bisogno. Per ogni riferimento, il sito ufficiale del Comicon è www.comicon.it/ nella sezione Info spiega anche come raggiungere le location.
image
 
Top
<Penelope>
view post Posted on 19/3/2011, 18:39




Bravissimo Lonnie!
Io purtroppo non credo di potermi permettere un viaggio così lungo a breve ma spero davvero che tu e Charlie vi incontriate (voglio taaaaaante foto!) e che raduniate più Dreamers meridionali possibile!

Coraggio gente!!!
 
Top
Barbie 16
view post Posted on 21/3/2011, 16:09




Mi piacerebbe molto partecipare, ma non prometto nulla... Devo vedere se riesco a convincere qualche amico ad accompagnarmi... ^_^
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 13:39
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Forza, gente, non fatemi andare a Napoli da solo!
Ah, mi è sorto un dubbio: il giorno migliore per andare in fiera è domenica 1° maggio, che però è anche la Festa dei lavoratori, per cui mi chiedo: funzionano i mezzi pubblici? Perché se la metro non cammina, la vedo difficile per raggiungere la fiera, sia al Castello che alla Mostra d'oltremare... :pietra: Charlie, tu che sei in loco, ne sai qualcosa?
 
Top
Charlie Paul
view post Posted on 9/4/2011, 13:34




Eccomi!

Le uniche due fiere del fumetto a cui ho preso parte sono state al Comicon di Napoli alla Mostra D'Oltremare l'anno scorso e l'anno prima ancora al Castel Sant'Elmo, l'anno in cui Lonnie sfortunatamente non riuscì ad entrare, quindi mi è difficile fare un paragone con le fiere delle altre città, che senz'altro offrono molto di più e sono meglio organizzate. Ma vi garantisco che l'entusiasmo e la popolazione cosplay rende tutti molto partecipi, c'è da divertirsi sul serio ^_^ !

Per rispondere a Lonnie: mi sono piaciute entrambe le mostre in egual modo, non ho trovato grosse differenze, sia per l'organizzazione che per gli spazi messi a disposizione. Il Castello sicuramente è un luogo molto suggestivo, offre una magnifica vista della città ed è molto adatto come ambientazione, come ha detto Lonnie. L'allestimento della Mostra D'Oltremare non cambia poi molto, gli spazi sono gli stessi, anche perchè, ignoro il motivo, la fiera si svolge solo all'interno dell'edificio, e non nei giardini: l'unica differenza forse e che avevano dato maggiore spazio all'area giochi (da tavolo e videogame) che in effetti al Castello era più angusto, che io e mio cugino abbiamo trovato moooolto interessante :D. Ovviamente la Mostra non offre gli stessi scenari da "luogo fantasy" del castello. Entrambi i posti si raggiungono facilmente: la fermata della cumana porta esattamente a Mostra, mentre il castello si raggiunge agevolmente con metro+funicolare. Quindi, per me vanno bene entrambi, non ho preferenze :)

Per le date: il 1° maggio purtroppo i mezzi pubblici non sono attivi, quindi questa data è da escludere, per lo meno per me. Per il 29 potrei partecipare solo di pomeriggio perchè ho scuola, mentre il 30 ho totale libertà di venire anche la mattina. Inoltre non ho interessi per nessuna mostra in particolare, quindi a Lonnie la scelta :^-^:

Ps= Per ogni informazione chiedete senza indugi!
 
Top
view post Posted on 9/4/2011, 15:54
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ah, niente mezzi... allora, se per te non è un problema, mi sa che ci conviene andare sabato 30 (che stupidi, però, ad organizzare una fiera in una domenica in cui i mezzi pubblici non camminano :torvo: ). Dai, Charlie, è l'occasione giusta per incontrarci: io porto la macchina fotografica, tu porta i biglietti da visita del forum, ne approfittiamo per fare pubblicità a DC ed anche per abbordare qualche cosplayer carina :-shifty-: vieni che t'insegno tutti i trucchi per tacchinare :roll-eyes: facciamo così: tu ti prendi le minorenni, io le maggiorenni :^-^:
Ah, Barbie, ovviamente l'invito resta inteso anche per te (tu naturalmente sarai più interessata ai cosplayer maschietti); facci sapere se al sabato sei libera.
 
Top
Barbie 16
view post Posted on 10/4/2011, 21:29




Accidenti, per me il sabato è molto più difficile... Vabbè, vedrò se riesco ad organizzarmi...
Scusate l'ignoranza: i biglietti si devono fare prima o proprio là?
 
Top
Charlie Paul
view post Posted on 11/4/2011, 12:19




CITAZIONE (Barbie 16 @ 10/4/2011, 22:29) 
Accidenti, per me il sabato è molto più difficile... Vabbè, vedrò se riesco ad organizzarmi...
Scusate l'ignoranza: i biglietti si devono fare prima o proprio là?

Non ti scusare! Chiedi qualunque cosa non ti sia chiara :smile:
I biglietti puoi prenotarli dal sito (onestamente non so come) o comprarli direttamente alla fiera: ci sono stand appositi proprio fuori all'entranta sia della Mostra che del Castel Sant'elmo che ti danno un bracialetto identificativo. Il costo è sui dieci euro mi pare, per un giorno.
 
Top
Barbie 16
view post Posted on 11/4/2011, 13:03




Grazie per l'information... :smile: Ma sabato voi andreste sin dalla mattina?
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 13:50
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ho dato un'occhiata al sito: non vorrei sbagliarmi, ma online è possibile acquistare solo il biglietto valido per tutt'e tre le giornate, che a noi non servirebbe. Per il resto, temo sia necessario fare la fila in biglietteria.
Eh, Barbie, mi rendo conto che per te sia più scomodo venire di sabato, ma purtroppo la domenica, che sarebbe la giornata migliore, è 1° maggio ed i mezzi pubblici non camminano (insisto che sono stati davvero molto intelligenti a scegliere il weekend del 1° maggio per la fiera :torvo: ); raggiungere a piedi il Vomero o Fuorigrotta non è esattamente agevole :pietra:
CITAZIONE
Ma sabato voi andreste sin dalla mattina?

Dunque, la fiera apre alle 10. Io per arrivare a Napoli ho un treno che impiega 90 minuti, più 40 di metro per raggiungere la Mostra a Fuorigrotta, quindi a meno di non alzarmi all'alba, non potrei arrivare prima delle 11, 11 e mezza.
 
Top
Barbie 16
view post Posted on 12/4/2011, 16:27




Oggi ho scoperto che non mi è proprio possibile venire sabato 30... :piango:
Eh vabbè, sarà per un'altra volta... Ma voi che ci andate... Divertitevi tantissimo, anche da parte di chi non può esserci... :smile:
 
Top
view post Posted on 13/4/2011, 13:32
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Che peccato, Barbie :piango: e vabbè, cercheremo di pensarti.
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 14:46
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ieri sono stato al Comicon, a Napoli. Avrei dovuto incontrare Charlie, ma all'ultimo mi ha mandato un sms dicendo che non poteva venire. Ovviamente, essendo il sottoscritto un uomo di mondo, non me la sono presa (Charlie, pagherai caro questo affronto! :psycho: ).
Dunque, innanzitutto, tanto per essere originali pioveva :torvo: quindi, dopo un'ora di coda sotto la pioggia sono riuscito a fare il biglietto. Devo dire che solo a Napoli davanti alla fiera ci sono i bagarini che tentano di venderti i biglietti per evitare la fila :gollum: La Mostra d'Oltremare è un ottimo posto, moderno, spazioso e ben organizzato. Dispiace dirlo, ma è più adatto ad una manifestazione fumettistica rispetto a Castel S. Elmo, anche se quest'ultimo è più suggestivo. Gli spazi erano molto ampi e rispetto ad altre fiere, anche i punti ristoro erano numerosi e dotati di parecchi posti a sedere. Anzi, al contrario di altre fiere, qui oltre ai soliti panini e prodotti da bar, si potevano consumare pasti completi, con primo, secondo e dessert.
Ma veniamo al clou della manifestazione: gli stand erano ben organizzati, anche se più che fumetti, numerosi stand vendevano principalmente gadget. Sembra che oramai il fumetto generi un mercato parallelo di prodotti che hanno un grande successo: a fine giornata, molti camminavano con una katana in mano o un cappello di paglia in testa. A ruba anche le tuniche di Alba. I cosplay erano numerosi e ben vestiti. In particolare, ho visto la più bella cosplayer di Nami da parecchi anni a questa parte: le ho scattato una foto, ma avrebbe meritato un intero servizio fotografico :love: e per la prima volta ho visto un Itachi che aveva addirittura lo sharingan agli occhi: negli stand di accessori per cosplayer, oltre a vestiti, sandali, armi ed accessori, vendevano persino kit di lenti a contatto per simulare i diversi poteri oculari di Naruto. Molto figo, io personalmente non ho mai avuto il coraggio d'infilarmi le dita negli occhi neanche per le lenti a contatto normali, ma ammiro chi in nome del cosplay adotta delle lenti a contatto speciali per una maggiore aderenza al personaggio.
 
Top
Charlie Paul
view post Posted on 8/5/2011, 12:50




CITAZIONE (lonniemachin @ 1/5/2011, 15:46) 
Ieri sono stato al Comicon, a Napoli. Avrei dovuto incontrare Charlie, ma all'ultimo mi ha mandato un sms dicendo che non poteva venire. Ovviamente, essendo il sottoscritto un uomo di mondo, non me la sono presa (Charlie, pagherai caro questo affronto! :psycho: ).
Dunque, innanzitutto, tanto per essere originali pioveva :torvo: quindi, dopo un'ora di coda sotto la pioggia sono riuscito a fare il biglietto. Devo dire che solo a Napoli davanti alla fiera ci sono i bagarini che tentano di venderti i biglietti per evitare la fila :gollum: La Mostra d'Oltremare è un ottimo posto, moderno, spazioso e ben organizzato. Dispiace dirlo, ma è più adatto ad una manifestazione fumettistica rispetto a Castel S. Elmo, anche se quest'ultimo è più suggestivo. Gli spazi erano molto ampi e rispetto ad altre fiere, anche i punti ristoro erano numerosi e dotati di parecchi posti a sedere. Anzi, al contrario di altre fiere, qui oltre ai soliti panini e prodotti da bar, si potevano consumare pasti completi, con primo, secondo e dessert.
Ma veniamo al clou della manifestazione: gli stand erano ben organizzati, anche se più che fumetti, numerosi stand vendevano principalmente gadget. Sembra che oramai il fumetto generi un mercato parallelo di prodotti che hanno un grande successo: a fine giornata, molti camminavano con una katana in mano o un cappello di paglia in testa. A ruba anche le tuniche di Alba. I cosplay erano numerosi e ben vestiti. In particolare, ho visto la più bella cosplayer di Nami da parecchi anni a questa parte: le ho scattato una foto, ma avrebbe meritato un intero servizio fotografico :love: e per la prima volta ho visto un Itachi che aveva addirittura lo sharingan agli occhi: negli stand di accessori per cosplayer, oltre a vestiti, sandali, armi ed accessori, vendevano persino kit di lenti a contatto per simulare i diversi poteri oculari di Naruto. Molto figo, io personalmente non ho mai avuto il coraggio d'infilarmi le dita negli occhi neanche per le lenti a contatto normali, ma ammiro chi in nome del cosplay adotta delle lenti a contatto speciali per una maggiore aderenza al personaggio.

Che disdetta Lonnie, sembra sia impossibile per noi incontrarci al Comicon di Napoli! Siano maledetti le interrogazione che vengono pure posticipate dopo che hai rinunciato ad eventi vari come la fiera del fumetto in questione >.< grrr!
È stato un dispiacere enorme non poter venire, ma ho fiducia nella prossima fiera di Lucca a cui da anni aspiro di venirci =P
Come hai potuto notare anche a Napoli si da vita a una bellissima "tradizione" cosplay! Io ricordo ancora i perfetti vestiti di Nihal e di JD di scrubs, e non mancano le zone d'intrattenimento che mi sono sempre piaciute. I gadgets, per quanto costosi, sono incredibili, ne trovavi di tutti i tipi, anche se hai ragione, si dovrebbe dare più spazio al fumetto.
Perchè non posti qualche foto oramai che hai una reflex digitale? :^-^: (da quanto ho capito) Così mi rimpiango amaramente tutte le ore passate a studiare :X_X:
 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 14:25
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Sì, hai ragione, dovrei proprio postare le foto (chissà perché, ma ho soprattutto fotografato cosplayer femmine :fischio: c'era anche una bellissima Nadia de Il mistero della pietra azzurra :cuore: ).
Non ti preoccupare, Charlie, ci saranno sicuramente altre occasioni per vederci. Oltre a Lucca (se vieni sei un grande) tra settembre ed ottobre ci sarà il Romics, a Roma. Io conto d'andarci, magari se vieni anche tu possiamo iniziare a distribuire i biglietti da visita del forum.
E ti assicuro che non me la sono presa per la tua assenza, proprio no :no: (Charlie... giocherò a ping pong con i tuoi bulbi oculari :psycho: ).
 
Top
15 replies since 19/3/2011, 16:31   277 views
  Share