Horcrux che passione....

« Older   Newer »
  Share  
Cusciolino
view post Posted on 24/11/2006, 21:57




Ciao ragazzi, stavo riflettendo un bel po' oggi mentre leggevo il capitolo sugli Horcrux del sesto libro.... eccovele..
"Prima di tutto: Silente a quanto pare sa dell'esistenza degli Horcrux..... leggendo i vari incontri con Harry e sopratutto l'ultimo sulla memoria di Slughorn si evince che il caro preside era a conoscenza del fatto ke Voldy avesse creato gli Horcrux.... quel ricordo gli serviva + ke altro per verificare la sua ipotesi ke fossero + di uno.... ora la domanda è:
Come mai Silente conosce gli Horcrux? Si capisce ke li conosceva gia al tempo di Tom Riddle 17enne xkè il vecchio Slug dice che il preside aveva messo al bando l'argomento a scuola... non vi erano libri ke ne parlassero ed era vietato parlarne.....
La mia teoria è ke "l'inventore" e "primo" utilizzatore degli Horcrux sia stato Grindewald, affrontato e sconfitto da Silente.... ciò spiegherebbe anche come mai Slughorn ne sia a conoscenza visto che nel sesto libro vien detto ke cominciò ad insegnare assieme a Silente.
Inoltre Silente afferma di non aver mai saputo di nessuno che abbia spaccato la sua anima in + di due parti.... evidentemente qualcuno lo aveva fatto però!
Altri sospetti derivano dal fatto ke il preside abbia sospettato immediatamente che il diario fosse un Horcrux dopo il racconto di HArry e non qualke altra cosa! (quasi come se avesse gia assistito una volta a certi "segnali")



Ora passiamo al giovane TOM... quando va a kiedere spiegazioni a Slughorn, si capisce dalle descrizioni, ch'egli sa gia che cosa sia un Horcrux... quello ke a lui interessa, è sapere se è possibile spaccare l'anima in + di due parti.... evidentemente era gia conscio del fatto ke l'anima fosse stata divisa in due da qualcuno..
e anche qui sorgono le domande:

- dove aveva reperito le informazioni sugli horcrux?
(N.B.informazioni incomplete, visto ke non sa della formula per eseguirla etc....)

- come mai Tom lo kiede proprio a Slughorn e nn a qualcun' altro?

Per la prima domanda, suppongo ke Tom, (evidentemente dopo aver letto lo stesso trafiletto informativo ke leggerà poi Hermione sul libro: Delle Magie Fetide e Putridissime) incuriosito, sia andato alla ricerca di informazioni nell'estate del suo sedicesimo compleanno, quando andò ad uccidere i Riddle....
Non saprei suggerire dove però..... si potrebbe pensare ke abbia trovato qualke libro ke ne parla nella casa dei Gaunt.... oppure.... supponendo ke Grindewald sia stato l'inventore di questa magia, si può pensare che Tom abbia trovato qualke giornale (il profeta?) ke parlasse dello scontro tra Silente e Grindewald e della sudetta magia...
(questo xkè non penso ke allora, tali avvenimenti fossero citati in qualke libro di storia della magia... ciò spiegherebbe anche l'incompletezza delle informazioni ke egli ha)...
Sul fatto ke Tom abbia chiesto a Slughorn, ritengo, sempre posta la mia precedente supposizione, ke quest'ultimo abbia aiutato Silente in qualke modo e che per questo sia l'unico altro uomo a conoscenza del funzionamento specifico di tale incantesimo..... Considerato poi ke a Slug piace la popolarità, potrebbe aver detto lui al Profeta dell'esistenza di questa magia... (senza i particolari...)

E ora passiamo a vedere altre cose attinenti:
1) sicuramente il Diario è stato stregato "fuori" dalla suola, questo perchè Malfoy aveva l'ordine di reintrodurlo al momento opportuno con lo scopo di uccidere di mezzosangue.

2) il diario è stato stregato dopo ke Tom ha smesso di lavorare da Magie Sinister.. questo xkè la mia ipotesi è ke TOM non conoscendo la formula magica per creare un Horcrux, abbia lavorato da Sinister al duplice scopo di rinvenire sia oggetti "nobili" su cui conservare i pezzi di anima sia di rinvenire qualke libro o documento ke riportasse le esatte istruzioni per eseguire l'incantesimo. Tutto cio coincide col fatto ke Tom conservava ancora il suo aspetto affascinante quando lavorava da Sinister.

3) personalmente non credo ke nagini sia un Horcrux... anche xkè non è kiaro quando sarebbe stato fatto... Silente dice " uccidendo un babbano"... ke potrebbe essere il giardiniere dei Riddle ma se non ricordo male nagini ha gia un insolito contatto con Voldemort visto ke è lei a scorgere per prima il vecchio e Voldy lo vede attraverso i suoi okki... per cui presumibilmente l'horcrux era gia fatto... oppure non lo era per nulla e quel contatto è un incantesimo...
In + Silente da spiegazioni un po' vaghe sul perchè nagini potrebbe essere un pezzo dell'anima di Voldy.

4) Tutti ci siamo kiesti xkè Silente aveva il mantello dell'invisibilità la notte della morte dei Potter.... la mia idea è ke inquanto oggetto raro (e kissà, magari appartenuto a Godrick Grifondoro), Voldemort volesse utilizzarlo come Horcrux x cui Silente lo ha preso in consegna.. (sarebbe assai difficile scovare un Horcrux simile)... o + semplicemente poteva servire per nascondere un Horcrux... Questo però fa supporre che Silente sospettasse gia che Voldemort avesse spaccato la sua anima...

5) E' possibile ke Voldy abbia trovato a Godricks Allow (villaggio fondato da Godrick Grifondoro) un reperto appartenente all'antico fondatore della casa?"

Be... ci son molte cose su cui riflettere, fatevi sotto! ;)
 
Top
Alastor Arscott
view post Posted on 25/11/2006, 18:03




Mamma mia quante domande! :)
Vediamo di ipotizzare qualche risposta...

CITAZIONE
Come mai Silente conosce gli Horcrux? Si capisce ke li conosceva gia al tempo di Tom Riddle 17enne xkè il vecchio Slug dice che il preside aveva messo al bando l'argomento a scuola...

Veramente al tempo in cui Riddle studia ad Hogwarts, Silente è solo l'insegnante di trasfigurazione: il preside è Armando Dippet.

CITAZIONE
La mia teoria è ke "l'inventore" e "primo" utilizzatore degli Horcrux sia stato Grindewald, affrontato e sconfitto da Silente.... ciò spiegherebbe anche come mai Slughorn ne sia a conoscenza visto che nel sesto libro vien detto ke cominciò ad insegnare assieme a Silente.

Può essere, ma personalmente credo che gli horcrux risalgano a molto prima del ventesimo secolo... E' più probabile che siano un'antica pratica di magia oscura messa al bando da tempo.

CITAZIONE
- dove aveva reperito le informazioni sugli horcrux?
(N.B.informazioni incomplete, visto ke non sa della formula per eseguirla etc....)

La prima ipotesi che mi viene in mente è nocturn alley, la seconda è la sezione proibita della biblioteca di hogwarts... dopotutto ci deve essere da qualche parte un libro che parla degli horcrux, non foss'altro che per insegnare come distruggerli...

CITAZIONE
- come mai Tom lo kiede proprio a Slughorn e nn a qualcun' altro?

Perchè Riddle sa bene di poter manipolare Slughorn, che mai e poi mai rifiuterebbe un'informazione ad uno studente dotato da lui ammesso nel suo club...

Per quanto riguarda il diario, io credo che sia stato trasformato in horcrux quando Riddle ancora studiava ad Hogwarts, probabilmente poco tempo dopo la discussione con Slughorn... Dopotutto stiamo parlando di una persona che a 15 anni già era in grado di aprire la camera dei segreti e di tenere sotto controllo un basilisco, quindi le capacità per riuscirci le aveva tutte; e poi il diario - si intuisce dalla facilità con cui Harry lo ha distrutto - era poco più di un prototipo di horcrux: infatti quando Silente ne ha distrutto un altro, ci ha rimesso una mano...

CITAZIONE
la mia idea è ke inquanto oggetto raro (e kissà, magari appartenuto a Godrick Grifondoro), Voldemort volesse utilizzarlo come Horcrux x cui Silente lo ha preso in consegna..

E' vero che nel primo romanzo viene detto che i mantelli dell'invisibilità sono molto rari, ma poi questa loro peculiarità viene meno nel corso dei successivi romanzi... addirittura Moody dice che ne ha uno di scorta!
E' possibile che Riddle abbia trovato, e poi magari nascosto, un horcrux nel villaggio in cui si nascondevano i genitori di Harry, ma non penso che fosse il mantello.
 
Top
missgreensbee
view post Posted on 25/11/2006, 19:50




CITAZIONE (Alastor Arscott @ 25/11/2006, 18:03)
CITAZIONE
la mia idea è ke inquanto oggetto raro (e kissà, magari appartenuto a Godrick Grifondoro), Voldemort volesse utilizzarlo come Horcrux x cui Silente lo ha preso in consegna..

E' vero che nel primo romanzo viene detto che i mantelli dell'invisibilità sono molto rari, ma poi questa loro peculiarità viene meno nel corso dei successivi romanzi... addirittura Moody dice che ne ha uno di scorta!
E' possibile che Riddle abbia trovato, e poi magari nascosto, un horcrux nel villaggio in cui si nascondevano i genitori di Harry, ma non penso che fosse il mantello.

Dimenticate tutti e due un fatto importante:
Silente dice a Harry di aver pensato agli Horcruxes solo DOPO che ha saputo dell'esistenza del diario di Riddle. Questo esclude che Silente abbia preso in consegna il mantello di James per salvaguardarlo da un simile utilizzo da parte di Voldemort.
 
Top
Cusciolino
view post Posted on 25/11/2006, 19:51




si infatti... mi sn accorto della mia errata supposizione dopo.... :P ma del resto ke ne pensi miss?
 
Top
missgreensbee
view post Posted on 25/11/2006, 20:48




Cos'è, una sfida?? :;p:

Provo ad andare con ordine:
CITAZIONE
Silente a quanto pare sa dell'esistenza degli Horcrux..... leggendo i vari incontri con Harry e sopratutto l'ultimo sulla memoria di Slughorn si evince che il caro preside era a conoscenza del fatto ke Voldy avesse creato gli Horcrux.... quel ricordo gli serviva + ke altro per verificare la sua ipotesi ke fossero + di uno....

Infatti Silente dice chiaramente che le sue sono semplici supposizioni basate prevalentemente sul suo intuito e su una lettura attenta degli avvenimenti.

CITAZIONE
Come mai Silente conosce gli Horcrux? [...] non vi erano libri ke ne parlassero ed era vietato parlarne.....

A scuola non c'erano libri che ne parlassero... Ma io ricrdo che la McGranitt da qualche parte afferma che Silente conosce molto bene la Magia Oscura, anche se non ne fa uso. Una mente così brillante non può essersi posta dei limiti. Poi la coscienza del valore della vita e il discernimento tra bene e male hanno fatto la differenza.

CITAZIONE
La mia teoria è ke "l'inventore" e "primo" utilizzatore degli Horcrux sia stato Grindewald

Su questo punto concordo con Alastor.

CITAZIONE
Inoltre Silente afferma di non aver mai saputo di nessuno che abbia spaccato la sua anima in + di due parti.... evidentemente qualcuno lo aveva fatto però!

Questo è possibile.

CITAZIONE
Altri sospetti derivano dal fatto ke il preside abbia sospettato immediatamente che il diario fosse un Horcrux dopo il racconto di HArry e non qualke altra cosa! (quasi come se avesse gia assistito una volta a certi "segnali")

Sappiamo da Silente stesso che non ha mai creduto davvero alla scomparsa di Voldemort. Il preside leggeva i giornali cercando indizi del suo ritorno già prima che Harry andasse a Hogwarts. Dopo che Harry ha salvato la pierta filosofale Silente gli dice, parlando di Voldemort, che "siccome non è veramente vivo è impossibile ucciderlo". Questa è un'affermazione importante: Silente ha già capito che Voldemort ha fatto qualcosa per assicurarsi di non poter essere distrutto. Se non è veramente vivo ma può agire significa che non è nemmeno veramente morto. Da qui Silente inizia ad indagare sul passato di Voldemort, cercando di capire quali incantesimi possa aver operato per essere sicuro di restare in vita, vagliando ogni possibilità, anche nell'ambito della Magia Oscura, Horcrux compresi e quando Harry gli porta il diario di Riddle, dopo che lo ha sconfitto nella camera dei segreti, per Silente è la conferma che una delle sue ipotesi -gli Horcrux- è quella giusta. Silente reputa Voldemort intelligente e sa che non può aver affidato l'unica possibilità di tornare in vita (il diario) ad un suo gregario... deve avere per forza altri Horcrux.



Per ora mi fermo qui... Sulla parte riguardante il giovane Tom Riddle devo riflettere ancora un po'.

Spero di essere stata esauriente... :smile:
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 26/11/2006, 00:01




CITAZIONE
La mia teoria è ke "l'inventore" e "primo" utilizzatore degli Horcrux sia stato Grindewald, affrontato e sconfitto da Silente....

Bella intuizione ma non si accorderebbe con quello che ha detto Miss, che Silente ha pensato agli Horcrux solo dopo i fatti del secondo libro. Io credo che comunque Grindewald c'entrerà qualcosa nel settimo libro...non so, da come ne parla la Rowling mi pare che abbia in mente qualcosa per questo stregone sconfitto da Silente...

CITAZIONE
Non saprei suggerire dove però..... si potrebbe pensare ke abbia trovato qualke libro ke ne parla nella casa dei Gaunt.... oppure.... supponendo ke Grindewald sia stato l'inventore di questa magia, si può pensare che Tom abbia trovato qualke giornale (il profeta?) ke parlasse dello scontro tra Silente e Grindewald e della sudetta magia...

Tenderei ad escludere il Profeta. Non credo che esista un solo giornalista magico con il coraggio e la sventatezza di pubblicare info sugli Horcrux, credo invece che siano completamente ignori al 99% dei maghi.
Più verosimilmente, Tom si è informato su di loro quando lavorava da Magie Sinister.

CITAZIONE
personalmente non credo ke nagini sia un Horcrux... anche xkè non è kiaro quando sarebbe stato fatto... Silente dice " uccidendo un babbano"... ke potrebbe essere il giardiniere dei Riddle ma se non ricordo male nagini ha gia un insolito contatto con Voldemort

Non credo neanch'io che il babbano a cui si riferisce Silente fosse il giardiniere Bryce. Voldemort era parecchio debole allora, sarebbe stato da folli spezzare ulteriormente la propria anima con l'uccisione di Bryce...un'uccisione che per lui non significava nulla, per di più. No, io credo che ogni horcrux sia stato fatto a compimento di un omicidio molto importante per Voldemort, non di un semplice babbano.
Ad ogni modo credo ancora che Nagini sia un Horcrux, solo non fatto "grazie a" Bryce.

CITAZIONE
E' possibile ke Voldy abbia trovato a Godricks Allow (villaggio fondato da Godrick Grifondoro) un reperto appartenente all'antico fondatore della casa?"

Possibilissimo, secondo me.
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 27/11/2006, 00:51




CITAZIONE
e poi il diario - si intuisce dalla facilità con cui Harry lo ha distrutto - era poco più di un prototipo di horcrux: infatti quando Silente ne ha distrutto un altro, ci ha rimesso una mano...

E' vero,non ci avevo mai pensato a questa cosa.

CITAZIONE
Non saprei suggerire dove però..... si potrebbe pensare ke abbia trovato qualke libro ke ne parla nella casa dei Gaunt.... oppure.... supponendo ke Grindewald sia stato l'inventore di questa magia, si può pensare che Tom abbia trovato qualke giornale (il profeta?) ke parlasse dello scontro tra Silente e Grindewald e della sudetta magia...

Dal profeta è impossibile.
E' altamente probabile che sia come dicono Elena e Alastor:o da Magie Sinister o da qualche libro.Perchè qualcosa di scritto per forza c'è,e questo fa pensare anche a me che quella degli horcrux fosse una pratica molto antica.Anzi,l'ho sempre dato per scontato questo.

CITAZIONE
Inoltre Silente afferma di non aver mai saputo di nessuno che abbia spaccato la sua anima in + di due parti.... evidentemente qualcuno lo aveva fatto però!

sì,davo per scontato anche questo nella mia mente^^''

CITAZIONE
5) E' possibile ke Voldy abbia trovato a Godricks Allow (villaggio fondato da Godrick Grifondoro) un reperto appartenente all'antico fondatore della casa?"

Perchè no...

CITAZIONE
o credo che comunque Grindewald c'entrerà qualcosa nel settimo libro...non so, da come ne parla la Rowling mi pare che abbia in mente qualcosa per questo stregone sconfitto da Silente...

E' quello che penso anche io.Servirà per saperne di più su Silente.
 
Top
Cusciolino
view post Posted on 27/11/2006, 12:44




CITAZIONE
Veramente al tempo in cui Riddle studia ad Hogwarts, Silente è solo l'insegnante di trasfigurazione: il preside è Armando Dippet.

Hai ragione mi ero dimenticato... tuttavia Slugh specifica che è Silente a porre il veto di non parlarne sull'argomento.

CITAZIONE
Perchè Riddle sa bene di poter manipolare Slughorn, che mai e poi mai rifiuterebbe un'informazione ad uno studente dotato da lui ammesso nel suo club...

Per quanto riguarda il diario, io credo che sia stato trasformato in horcrux quando Riddle ancora studiava ad Hogwarts, probabilmente poco tempo dopo la discussione con Slughorn... Dopotutto stiamo parlando di una persona che a 15 anni già era in grado di aprire la camera dei segreti e di tenere sotto controllo un basilisco, quindi le capacità per riuscirci le aveva tutte; e poi il diario - si intuisce dalla facilità con cui Harry lo ha distrutto - era poco più di un prototipo di horcrux: infatti quando Silente ne ha distrutto un altro, ci ha rimesso una mano...

Su questo non sono daccordo... a mio avviso Tom kiede quelle info non solo xkè Slug è il + malleabile ma anche xkè è uno dei poki a sapere la verità... (ma cmq è una supposizione)
Per il diario invece, se esso fosse stato fatto a Hogwarts, significherebbe che Tom ha ucciso qualcuno nella scuola.. ma poichè:
1 - egli non conosce ancora come effettuare la magia
2 - egli non uccide nessuno a scuola
3 - Lucius riceve l'ordine di "introdurre" il diario a scuola (quindi
era fuori da essa)
credo ke il diario sia stato fatto nei dieci anni successivi all'abbandono del lavoro da Sinister.
Certo, poi può cmq averlo scritto al suo terzo anno di scuola ma tramutarlo in Horcrux li, sotto il naso di Silente, penso sia improbabile. (la magia lascia tracce... ;))
CITAZIONE
A scuola non c'erano libri che ne parlassero... Ma io ricrdo che la McGranitt da qualche parte afferma che Silente conosce molto bene la Magia Oscura, anche se non ne fa uso. Una mente così brillante non può essersi posta dei limiti. Poi la coscienza del valore della vita e il discernimento tra bene e male hanno fatto la differenza.

SI nel primo capitolo del primo libro.... :)

CITAZIONE
Bella intuizione ma non si accorderebbe con quello che ha detto Miss, che Silente ha pensato agli Horcrux solo dopo i fatti del secondo libro. Io credo che comunque Grindewald c'entrerà qualcosa nel settimo libro...non so, da come ne parla la Rowling mi pare che abbia in mente qualcosa per questo stregone sconfitto da Silente...

Xkè non si accorda? Silente cercava da tempo segnali di vita da parte di Voldy, ne ha avuto la prova con il diario... il fatto ke ci abbia pensato così tardi potrebbe essere proprio xkè l'unico caso in passato a cui abbia assistito è quello di Grindelwald.

Dal profeta, reperire info è improbabile è vero.... ma la mia curiosita era appunto: come fa Tom a sapere degli Horcrux "prima" di lavorare da Sinister? qualcosa deve aver trovato fuori dalla scuola durante l'estate... qualcosa di suffiecientemente dettagliato visto che da Slughorn voleva sapere + ke altro quante volte si poteva spaccare un anima... (lasciando intendere ke il resto lo sapeva... eccetto la formula...)
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 27/11/2006, 15:59




CITAZIONE
1 - egli non conosce ancora come effettuare la magia
2 - egli non uccide nessuno a scuola
3 - Lucius riceve l'ordine di "introdurre" il diario a scuola (quindi
era fuori da essa)
credo ke il diario sia stato fatto nei dieci anni successivi all'abbandono del lavoro da Sinister.
Certo, poi può cmq averlo scritto al suo terzo anno di scuola ma tramutarlo in Horcrux li, sotto il naso di Silente, penso sia improbabile. (la magia lascia tracce... ;))

Mi pare che il ragionamento fili, anche se per ora abbiamo solo supposizioni.
Il diario può averlo scritto in qualsiasi momento (da quando ha aperto la Camera in poi), è solo dopo che l'ha tramutato in horcrux, almeno dopo il primo omicidio.
Mirtilla Malcontenta è morta per colpa sua ma tramite il Basilisco, quindi non credo che conti come omicidio e che non sia "utilizzabile" per creare un horcrux.

CITAZIONE
Silente cercava da tempo segnali di vita da parte di Voldy, ne ha avuto la prova con il diario... il fatto ke ci abbia pensato così tardi potrebbe essere proprio xkè l'unico caso in passato a cui abbia assistito è quello di Grindelwald.

Ma proprio perché ha sconfitto Silente stesso questo Grindewald nemmeno troppi anni fa ('45), si ricorderà bene cos'aveva fatto questo mago oscuro, immagino...no? Insomma, secondo me in tal caso avrebbe dovuto venirgli in mente molto prima la faccenda degli horcrux...
Ma è solo una sensazione...

CITAZIONE
a la mia curiosita era appunto: come fa Tom a sapere degli Horcrux "prima" di lavorare da Sinister? qualcosa deve aver trovato fuori dalla scuola durante l'estate...

Secondo me leggendo qualche libro nella sezione proibita (credo che possa accedervi dato che è un prefetto), ha trovato la parola Horcrux ma senza alcuna spiegazione. Forse con un bel po' di ricerche è riuscito a capire cosa sia un horcrux e che scopo abbia, perché quando parla con Lumacorno non sembra affatto colpito né impressionato dalla spiegazione del prof, vuole solo arrivare al sodo, alla domanda che gli preme: e' possibile fare più di un horcrux e qual è la formula per farli?
Queste informazioni sicuramente non le avrà trovate a Hogwarts ma solo fuori, probabilmente da Magie Sinister, ma è possibile che piccolissimi accenni agli Horcrux siano presenti nel reparto proibito. Magari nelle biografie di maghi oscuri...
 
Top
Cusciolino
view post Posted on 27/11/2006, 16:10




CITAZIONE
Ma proprio perché ha sconfitto Silente stesso questo Grindewald nemmeno troppi anni fa ('45), si ricorderà bene cos'aveva fatto questo mago oscuro, immagino...no? Insomma, secondo me in tal caso avrebbe dovuto venirgli in mente molto prima la faccenda degli horcrux...
Ma è solo una sensazione...

In effetti la si potrebbe vedere anche così.... :)
Cmq io lo associo a Grindelwald xkè non mi sembra così casuale che sia stato sconfitto nel 45 e che poki anni dopo Tom entri a scuola... cioè: è ovvio ke un fatto così recente sarebbe + o meno nella bocca di tutti.... ki ci dice che Tom non si sia ispirato ad un mago del genere? Ecco xkè associo Horcurx a Grindelwald.. :)

X il resto consordo pienamente.. ;)
 
Top
Alastor Arscott
view post Posted on 27/11/2006, 19:51




CITAZIONE (Cusciolino @ 27/11/2006, 12:44)
Per il diario invece, se esso fosse stato fatto a Hogwarts, significherebbe che Tom ha ucciso qualcuno nella scuola.. ma poichè:
1 - egli non conosce ancora come effettuare la magia
2 - egli non uccide nessuno a scuola
3 - Lucius riceve l'ordine di "introdurre" il diario a scuola (quindi
era fuori da essa)
credo ke il diario sia stato fatto nei dieci anni successivi all'abbandono del lavoro da Sinister.

1) Sappiamo che non conosce come effettuare l'incantesimo fino al momento in cui ne parla a Slughorn (verosimilmente durante il suo 6° o 7° anno), ma non è inverosimile che lo scopra prima di lasciare Hogwarts, che tra l'altro presumo possieda una delle biblioteche meglio fornite del mondo della magia
2) Beh, questo non è proprio vero: Mirtilla Malcontenta a parte, Riddle uccise il padre e i nonni paterni durante le vacanze estive (tra il 5° ed il 6° o tra il 6° ed il 7° anno), facendo incolpare dell'omicidio lo zio materno con un "complicato incantesimo" - definizione testuale di Silente - di manipolazione della memoria: vi ricordate che durante l'incontro con Slughorn porta al dito l'anello di Serpeverde? E quale omicidio più di quello del padre poteva essere "meritevole" della creazione del primo horcrux?
3) Lucius ha ricevuto da Voldemort l'ordine di custodire il diario, non di introdurlo a scuola, tant'è vero che quando Voldemort viene a sapere che il diario è stato distrutto a seguito di questa iniziativa personale di Malfoy Sr. si ingorillisce non poco... E' ovvio che, contenendo un frammento della sua preziosa anima, Voldemort non intendesse lasciare il giro il diaro (men che meno sotto il naso di Silente) a meno che lui non fosse pronto a manipolare gli eventi

CITAZIONE
Cmq io lo associo a Grindelwald xkè non mi sembra così casuale che sia stato sconfitto nel 45 e che poki anni dopo Tom entri a scuola... cioè: è ovvio ke un fatto così recente sarebbe + o meno nella bocca di tutti....

Sai, a essere onesto io ho sempre considerato il fatto che Grindelwald sia stato sconfitto nel '45 come una metafora per la fine della Seconda Guerra Mondiale, anche perchè durante il secondo romanzo (ambientato nel 1992, se non vado errato) si dice che la Camera dei Segreti era stata aperta 50 anni prima, cioè nel 1942; se ne evince che nel '42 Riddle era al suo 5° anno, cioè che era entrato a Hogwarts nel 1937, otto anni prima che Grindelwald fosse sconfitto, e che a quell'epoca Riddle avesse già lasciato Hogwarts da un anno, e lavorasse come commesso da Sinister.
 
Top
Cusciolino
view post Posted on 27/11/2006, 21:29




CITAZIONE
1) Sappiamo che non conosce come effettuare l'incantesimo fino al momento in cui ne parla a Slughorn (verosimilmente durante il suo 6° o 7° anno), ma non è inverosimile che lo scopra prima di lasciare Hogwarts, che tra l'altro presumo possieda una delle biblioteche meglio fornite del mondo della magia
2) Beh, questo non è proprio vero: Mirtilla Malcontenta a parte, Riddle uccise il padre e i nonni paterni durante le vacanze estive (tra il 5° ed il 6° o tra il 6° ed il 7° anno), facendo incolpare dell'omicidio lo zio materno con un "complicato incantesimo" - definizione testuale di Silente - di manipolazione della memoria: vi ricordate che durante l'incontro con Slughorn porta al dito l'anello di Serpeverde? E quale omicidio più di quello del padre poteva essere "meritevole" della creazione del primo horcrux?
3) Lucius ha ricevuto da Voldemort l'ordine di custodire il diario, non di introdurlo a scuola, tant'è vero che quando Voldemort viene a sapere che il diario è stato distrutto a seguito di questa iniziativa personale di Malfoy Sr. si ingorillisce non poco... E' ovvio che, contenendo un frammento della sua preziosa anima, Voldemort non intendesse lasciare il giro il diaro (men che meno sotto il naso di Silente) a meno che lui non fosse pronto a manipolare gli eventi

Dunque: quando Tom kiede a Slughorn quelle informazioni, è al settimo anno inquanto egli parte alla ricerca dei Gaunt "nell'estate del suo sedicesimo anno" (pag.333) per cui presumibilmente si tratta dell'estate del sesto anno di scuola...
Anche trattandosi dell'estate del 5° anno, Tom uccide i Riddle "prima" di kiedere le informazioni a Slug per cui non conosce ancora l'incantesimo per fare un Horcrux e quindi ne l'anello ne il diario (eventualmente gia scritto) posso essere stati utilizzati per conservare un pezzo di anima al momento in cui egli uccide i parenti.
La Biblioteca di Hogwarts viene setacciata da Hermione che non trova nulla e lo stesso Slug dice che è difficilissimo trovare un libro che parli di Horcrux nella scuola.... "..è argomento badito..." egli dice... tuttavia può darsi ke Hermione nn abbia viasto bene e che ci sia qualke libro ke ne parla... ma dubito ke ce ne sia qualcuno ke spieghi come si esegue per cui come fa Tom a fare l'incantesimo al diario?
Lucius ricevette l'ordine di custodire il diario ma anche di introdurlo a Hogwarts appena Voldemort lo avesse autorizzato... (pag.462) ma poichè voldy venne sconfitto, malfoy ritenne di portarlo a scuola per realizzare il progetto personale di sterminio dei mezzosangue. Quindi il diario fu cmq tenuto fuori dalla scuola.

Per Grindelwald, non sapendo bene la data in cui è ambientato il libro, mi fido ciecamente di quel che scrivi. :) anche se allora è ancora + probabile ke Tom abbia preso spunto da esso...
 
Top
Alastor Arscott
view post Posted on 28/11/2006, 00:33




CITAZIONE (Cusciolino @ 27/11/2006, 21:29)
Dunque: quando Tom kiede a Slughorn quelle informazioni, è al settimo anno inquanto egli parte alla ricerca dei Gaunt "nell'estate del suo sedicesimo anno" (pag.333) per cui presumibilmente si tratta dell'estate del sesto anno di scuola...

In questo caso invoco l'aiuto di altri esperti/e utenti del forum, ma dato che a Hogwarts vengono accettati studenti che abbiano già compiuto 11 anni al momento in cui inzia l'anno scolastico, dovrebbe seguirne che l'estate in cui Riddle ha 16 anni è quella che precede il suo sesto anno a Hogwarts, non quella che lo segue.

CITAZIONE
Anche trattandosi dell'estate del 5° anno, Tom uccide i Riddle "prima" di kiedere le informazioni a Slug per cui non conosce ancora l'incantesimo per fare un Horcrux e quindi ne l'anello ne il diario (eventualmente gia scritto) posso essere stati utilizzati per conservare un pezzo di anima al momento in cui egli uccide i parenti.

Qui purtroppo soffriamo di mancanza di informazioni: non sappiamo se è necessario che la creazione di un horcrux debba essere contemporanea all'omicidio, o se possa essere differita a tempo indefinito; io personalmente tenderei a propendere per la prima ipotesi, come te, ma bisogna sentire che ne pensa JKR :)

CITAZIONE
La Biblioteca di Hogwarts viene setacciata da Hermione che non trova nulla e lo stesso Slug dice che è difficilissimo trovare un libro che parli di Horcrux nella scuola.... "..è argomento badito..." egli dice... tuttavia può darsi ke Hermione nn abbia viasto bene e che ci sia qualke libro ke ne parla... ma dubito ke ce ne sia qualcuno ke spieghi come si esegue per cui come fa Tom a fare l'incantesimo al diario?

Le possibilità che mi vengono in mente sono 3:
1) Come dici tu, il libro c'è ma è ben nascosto
2) Riddle si procura le informazioni durante le vacanze estive da un'altra fonte, forse a nocturn alley
3) Procede per tentativi, da autodidatta (questa però la ritengo meno probabile delle altre due)
 
Top
Cusciolino
view post Posted on 28/11/2006, 13:12




direi ke concordiamo... hehehhe :)
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 28/11/2006, 17:38




CITAZIONE
In questo caso invoco l'aiuto di altri esperti/e utenti del forum, ma dato che a Hogwarts vengono accettati studenti che abbiano già compiuto 11 anni al momento in cui inzia l'anno scolastico

Sì, è vero, infatti Hermione è del 1979 e non del 1980 come Ron e Harry perché a Hogwarts possono entrare solo quelli che il primo settembre hanno già compiuto 11 anni, e il compleanno di Hermione è il 19 settembre.

CITAZIONE
non sappiamo se è necessario che la creazione di un horcrux debba essere contemporanea all'omicidio, o se possa essere differita a tempo indefinito

Così, a sensazione, mi immagino i due incantesimi vicini in sneso temporale, ma non abbiamo indizi a proposito.

CITAZIONE
Le possibilità che mi vengono in mente sono 3:
1) Come dici tu, il libro c'è ma è ben nascosto
2) Riddle si procura le informazioni durante le vacanze estive da un'altra fonte, forse a nocturn alley
3) Procede per tentativi, da autodidatta (questa però la ritengo meno probabile delle altre due)

Direi che la seconda è più probabile.
 
Top
35 replies since 24/11/2006, 21:57   805 views
  Share