Il peggior giallo di Agatha Christie, E critichiamola, un po'....

« Older   Newer »
  Share  
Phidia
icon3  view post Posted on 14/12/2006, 15:35




Naturalmente è difficile dire quale sia il libro peggiore di Agatha. Ma sicuramente ce ne sarà qualcuno che vi è piaciuto poco, o perlomeno, meno degli altri! :torvo:

Vi dico la verità, a me non è piaciuto per niente "C'è Un cadavere un biblioteca".. Ne avevo sentito parlare benissimo e mi aspettavo un capolavoro tipo"Dieci piccoli indiani"... E mi ha deluso!

E a voi quale libro della Christie è piaciuto di meno?
 
Top
Poncio2XL
view post Posted on 14/12/2006, 20:00




"Il mistero del treno azzurro" lo considero davvero povero per quanto riguarda contenuti e significati. Però, non so perchè, ne conservo un bel ricordo. Anche "Il terrore viene per posta" mi è piaciuto poco.
 
Top
Phidia
view post Posted on 14/12/2006, 20:31




Ho provato due volte a leggere "Il mistero del treno azzurro" ma mi fa letteralmente schifo e non riesco ad andare avanti. "Il terrore viene per posta" mi piace tantissimo, anche se non è tanto ben congegnata la storia del colpevole!
 
Top
mirko7
view post Posted on 15/12/2006, 15:03




la christie ha dichiarato che il libro più brutto per lei era il mistero del treno azzurro....
Io ho trovato sfida a poirot il peggiore....
 
Top
Phidia
view post Posted on 15/12/2006, 21:19




Davvero lo ha dichiarato??? :) Sì, in effetti, soprattutto l'inizio, è noiosissimo!
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 16/12/2006, 11:02




A me "Il mistero del treno azzurro" è piaciuto molto.De gustibus.
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 16/12/2006, 18:16




Accidenti...Il mistero del treno azzurro io non me lo ricordo :huh: Dovrei rileggerlo.Forse non me lo ricordo perchè è brutto...boh... :o:
Il terrore viene per posta invece è tra i miei preferiti :)

Ultimamente mi ha delusa "E' troppo facile".
 
Top
Poncio2XL
view post Posted on 16/12/2006, 18:20




"Sfida a Poirot" è considerato il peggiore dalla critica, ma a me è piaciuto.
"Il mistero del treno azzurro" è considerato il peggiore dalla Christie, e sono d'accordo.
"Il terrore viene per posta" piace, a quanto vedo, ma a me non ha detto nulla.

I giudizi sui libri della Christie son molto, ma molto soggettivi.
 
Top
Phidia
view post Posted on 18/12/2006, 11:03




Ma "Il mistero del treno azzurro" ha almeno un bel finale???
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 20/12/2006, 16:11




Non mi è piaciuto per niente "Poirot e i Quattro", l'ho trovato poco credibile, assurdo, noioso...
Anche "Verso l'ora Zero" non mi ha entusiasmato a dir la verità...
 
Top
alyssa3000
view post Posted on 13/1/2007, 14:01




carte in tavola non è che mi ha entusiasmata più di tanto forse perchè girava tutto sul gioco del bridge di cui ignoro assolutamente le regole per cui non ho capito la fine (non dico altro se no rovino tutto se qualcuno non l'ha letto!)
 
Top
mgmv
view post Posted on 20/8/2007, 21:11




Io adoro Achristie (Altrimenti non mi sarei parcheggiata qua, ora che ho scoperto il forum :) ) però in effetti qualche libro è discutibile (ma è anche giusto, considerando che come lei stessa diceva, la sua fabbrica di salsicce le imponeva due libri all'anno).
Quelli che mi sono piaciuti di meno sono "Le porte di Damasco" perchè l'ho letto tre volte e *ancora* non ci ho capito nulla.
"carte in tavola" ha tutti i presupposti per essere bello ma poi si perde in un finale delirante e lunghissimo.
"Il mistero del treno azzurro" di cui lei si vergognava perchè stracarico di luoghi comuni... (e in effetti...) comunque non è così male (ed è identico ad un suo racconto).
Un altro che risente della stanchezza è "Gli elefanti hanno buona memoria", prevedibilissimo. Comunque a me in genere non piaccioni i romanzi con Tommy e Tuppence, quindi romanzi come "Quinta colonna" e "Avversario segreto" e "Sento i pollici che prudono" mi hanno fatto dormire...e dire che lei li adorava...

un saluto a tutti!
(Ps: "verso l'ora zero" è uno dei miei preferiti, invece :)
 
Top
mirko7
view post Posted on 20/8/2007, 21:33




Ciao mgmv e benvenuta! image
Che bello un'altra fan di Agatha Christie, se vuoi puoi presentarti qui e raccontarci qualcosa di te :smile:
Io sono Mirko, ho 18 anni e ovviamente adoro la regina del delitto...

Anche a me è piaciuto molto verso l'ora zero, ma anche i romanzi con tommy & tuppence (mi mancano le porte di damasco e i racconti) sono spassosissimi, come mai ti hanno fatto addormentare? forse perchè non sono i gialli classici a camera chiusa?

Carte in tavola non l'ho letto, ieri invece ho finito giochi di prestigio...era tantissimo che non leggevo la christie ma mi aspettavo molto di più visto che c'è miss marple. il romanzo mi è sembrato molto frettoloso, anche la conclusione è stata messa lì...senza cura.
certo la vicenda è avvincente e non può essere considerata la peggiore...i presupposti c'erano ma ha sviluppato male la trama...
 
Top
mgmv
view post Posted on 20/8/2007, 22:12




CITAZIONE (mirko7 @ 20/8/2007, 22:33)
Ciao mgmv e benvenuta! image
Che bello un'altra fan di Agatha Christie, se vuoi puoi presentarti qui e raccontarci qualcosa di te :smile:
Io sono Mirko, ho 18 anni e ovviamente adoro la regina del delitto...

Anche a me è piaciuto molto verso l'ora zero, ma anche i romanzi con tommy & tuppence (mi mancano le porte di damasco e i racconti) sono spassosissimi, come mai ti hanno fatto addormentare? forse perchè non sono i gialli classici a camera chiusa?

Carte in tavola non l'ho letto, ieri invece ho finito giochi di prestigio...era tantissimo che non leggevo la christie ma mi aspettavo molto di più visto che c'è miss marple. il romanzo mi è sembrato molto frettoloso, anche la conclusione è stata messa lì...senza cura.
certo la vicenda è avvincente e non può essere considerata la peggiore...i presupposti c'erano ma ha sviluppato male la trama...

Ma grazieeee per il benvenuta (provveduto a presentarmi, abbi pazienza, la mia veneranda età è quella che è (hihihihi )

Per quanto riguarda Tommy e Tuppence diciamo che non amo troppo i due personaggi e le spy stories in genere... Voglio dire, "quinta colonna" e tutta la storia dell'organizzazione segreta mi è sembrato un riciclo di Ian Fleming. Ma non ho amato neanche romanzi come "Il mondo è in pericolo" (nonostante la parte finale mi sia comunque piaciuta molto)

Non solo camera chiusa, ci mancherebbe (altrimenti il mio preferito sarebbe Carr, che amo, per carità, ma non come Agatha Christie). Nei romanzi di Tommy e Tuppence mi sembra che manchino i congengi ad orologeria degli altri gialli e che siano troppo "avventurosi" e random. Preferisco le deduzioni di Poirot o i voli pindarici di Miss Marple, che pensando a chi ha rubato i gamberetti della signora Smith riesce a trovare un collegamento con l'omicidio e scoprire l'assassino.

"Giochi di prestigio" è un po' strano come romanzo, in effetti (adesso sono io che salto di palo in frasca :) ) Il personaggio di Carrie Louise è fuori dai canoni, ma non troppo convincente. Non lo reputo uno dei miei romanzi preferiti (e comunque scoprire l'assassino è molto semplice)

un saluto e arigrazie! :)
 
Top
mirko7
view post Posted on 20/8/2007, 22:20




Anch'io non sono un amante delle spy-story (ad esempio passeggero per francoforte) ma tommy&tuppence, il mondo è in pericolo, destinazione ignota e l'uomo vestito di marrone (che non è proprio una spy-story) mi hanno coinvolto molto, nonostante molti punti assurdissimi...
il bello di T&T è vederli nelle diverse fasi della vita: giovani spensierati, amanti, marito e moglie, genitori, vecchietti...
mi hanno sempre divertito i loro romanzi, ne vorrei di più!

CITAZIONE
"Giochi di prestigio" è un po' strano come romanzo, in effetti (adesso sono io che salto di palo in frasca :) ) Il personaggio di Carrie Louise è fuori dai canoni, ma non troppo convincente. Non lo reputo uno dei miei romanzi preferiti (e comunque scoprire l'assassino è molto semplice)

in effetti il colpevole l'ho azzeccato, ma ho toppato totalmente sul movente, quindi è come non aver capito niente.....
 
Top
19 replies since 14/12/2006, 15:35   2568 views
  Share