Bilancio 2015 e progetti per il 2016!, anche quest'anno non sfuggirete

« Older   Newer »
  Share  
Ossimoro
icon1  view post Posted on 20/12/2015, 15:22




Buongiorno carissimi Dreamers! Credo che si sia giunti ad almeno 10 anni di questa simpatica tradizione, che è sempre bello onorare.
Quest'anno le tenebre da cui riemergo sono quelle dei troppi impegni delle troppe responsabilità che comporta il mio nuovo lavoro, anche se sono ben lungi dal lamentarmene.
Per me è stato un anno di autentica follia, in cui ho visto succedere cose assolutamente inaspettate, da ogni punto di vista e angolazione, a me e ad altri.
E voi? Che avete fatto di bello? Andate a ripescare i vostri propositi per il 2015 qui.
E buone feste a tutti!
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 20:36
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Odio essere il primo a rispondere.
Allora, rivediamo i miei propositi per il 2015:
CITAZIONE
Lavoro: non è cosa che posso più rinviare, a costo di dover accettare un impiego come aiuto impresario pompe funebri. Altrimenti l'alternativa è seguire il consiglio del mio prof di religione al Liceo e farmi prete, almeno avrei vitto e alloggio garantiti (e il mio Latino è ancora buono).

---
CITAZIONE
Isola di Ios: se appena appena ho due soldi da parte, ad agosto prendo il traghetto e chi s'è visto s'è visto! Mamme, chiudete in casa le vostre figlie, perché non avrò pietà per nessuna!

---
CITAZIONE
Opere letterarie: la Rowling non si è arresa dopo 13 rifiuti, io continuerò a spedire la mia opera: chi la dura la vince!

---
CITAZIONE
Atteggiamento generale verso la vita: una sola volta sono stato ottimista e abbiamo visto com'è finita. D'ora in poi vi garantisco che in ogni occasione vedrò tutte le cose in maniera pessimista e negativa. Quand'anche mi capitasse qualcosa di bello, lo prenderò come una bolla di sapone destinata a scoppiare da un momento all'altro.

---
Ok, facciamo un po' il sunto: se il 2014 è stato un anno di alti (pochi) e bassi (soprattutto), il 2015 è stato senza dubbio un anno piatto, monocorde, potrei dire addirittura l'anno più inutile della mia vita. Sono stato seduto ad aspettare Godot senza combinare nulla. Sia chiaro: io continuo a guardarmi attorno, non ho mai smesso di scrivere (gratis) per il mio periodico locale preferito, leggo gli annunci di lavoro ed invio curriculum, ma, complice anche il fatto che sono tornato a vivere a Benevento, non vengo chiamato per un colloquio di lavoro dallo scorso maggio. Davvero, se fossi caduto in coma lo scorso 31 dicembre e mi fossi risvegliato oggi, non mi sarei perso granché, a parte parecchi film e le più recenti stagioni dei miei telefilm preferiti.
E in tutta sincerità, non vedo il mio 2016 molto diverso: qualcuno dice che la crisi è finita ed è iniziata la ripresa, ma evidentemente questo non vale per tutti. Quasi quasi, già che mi trovo, potrei stilare i miei propositi direttamente per il 2017.
Ma non mi sottraggo a questa tortura, anche se un giorno o l'altro pianificherò il delitto perfetto e Ossimoro sarà la mia cavia :-shifty-:
Propositi per l'anno prossimo:

1) Lavoro: continuo ad aspettare che qualcosa muti, ma per ora muta solamente la mia età. L'anno prossimo saranno 37 e vedo che gli annunci di lavoro sono tarati quasi esclusivamente per gli under 30. Ma io ne dimostro parecchi in meno, potrei mentire sull'età e scrivere sul CV che sono nato nel 1989, secondo me ci crederebbero. Dopo l'esperienza negativa vissuta, ho iniziato anche a sviluppare un certo odio per la città di Milano: non ho affatto voglia di tornarci, ora come ora, se ricevessi due offerte di lavoro, una a Milano ed una a Sassustrittu (frazione di Carbonia), accetterei la seconda.

2) Amore: dopo 36 anni di fiaschi, ho finalmente capito cosa c'è che non va in me (meglio tardi che mai, direte). Ho completamente sbagliato l'approccio, il gentiluomo d'altri tempi ha appunto fatto il suo tempo. D'ora in avanti con le ragazze mi comporterò da stronzo bastardo, le tratterò come oggetti da collezionare e niente più. Sono sicuro che in questo modo la mia vita sentimentale avrà una grossa svolta.

3) Carriera letteraria: sono in crisi creativa al momento.

4) Vacanze: stavolta non intendo rinviare, mi sono già informato e ad agosto mi farò due settimane nell'isola di Ios, in Grecia. Sarà la vacanza della maturità che non ho mai fatto e a tale scopo mi comporterò in tutto e per tutto da 18enne: mare, spiagge, discoteca e rimorchio selvaggio!

5) Altro: nell'anno che verrà vorrei impegnarmi maggiormente sul fronte contrario alle nozze omosessuali. Contribuire più attivamente alla pagina Facebook "No ai matrimoni gay" e manifestare in difesa della famiglia tradizionale.
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 30/12/2015, 02:08




Dai, allora aspettiamo racconti sulla grossa grassa vacanza greca! Sono convinta che sole e mare siano una di quelle accoppiate che curano tutti i malanni, fisici e dell'anima.

Veniamo a me. Dunque, il 2015 è stato un anno veramente strano. Sicuramente positivo al massimo rispetto al torpore e alla rassegnazione del 2014, pieno di sorprese e di colpi di scena come mai avrei immaginato. Grande fermento e grande soddisfazione da questo 2015. E’ partito bene con un capodanno passato a New York e Washington con gli amici e la promessa di un piccolo lavoro, pur con tutti gli strascichi di malumore eredità del 2014.
Il lavoro è andato bene, pur con qualche perplessità. Ho fatto apparizioni anche in università, che sono poi culminate nella mia grande occasione dell’anno: il concorso per il dottorato, sostenuto e vinto. Ci sono poi state bellissime vacanze, al mare, a Parigi, a Berlino e ancora a New York, emozioni fortissime dal punto di vista dei sentimenti, vissute in pienezza. E un autunno denso di impegni, tra una bellissima esperienza di insegnamento alle superiori e l’inizio del dottorato. Un paio di operazioncine a livello di salute, ma per il resto niente da dichiarare. Vediamo uno a uno come sono andati i propositi che mi ero prefissa per il 2015.


CITAZIONE
- Svolgere al meglio il corso di 100 ore di italiano L2 che mi hanno affidato da gennaio a giugno: farò la pendolare, lavorerò in Val D’Aosta, per cui voglio cercare di imparare il più possibile, confrontarmi con una realtà diversa da quella torinese, essere efficace ed efficiente, fare il mio dovere al meglio nel limite della mia poca esperienza, cogliere l’occasione per conoscere gente nuova e farmi contatti.

Fatto. Soddisfazioni umane, distrazione dai miei pensieri negativi, tanti viaggi, tanta stanchezza fisica (il che è ottimo), una buona esperienza per il mio curriculum; non da ultimo, mi hanno pagata bene. Molto più carente la parte di didattica e di organizzazione, che ha lasciato molto a desiderare, e scarsa anche la produttività in senso amicale e di contatti

CITAZIONE
- Cercare qualcosa di compatibile con questo corso per rimpolpare i miei guadagni e fare esperienza. Sperare in qualche piccola supplenza/incarico nella scuola pubblica

Fatto! Mai quanto vorrei, ma posso ritenermi soddisfatta: due settimane alle medie (solo alternativa, purtroppo) e un mese alle superiori (bellissima esperienza al professionale)

CITAZIONE
- Dare la Ditals di secondo livello (certificazione di Siena per l’italiano L2); cercare di ottenerla entro l’anno

Fatto, con fatica e non al primo colpo, ma fatto

CITAZIONE
- Cercare di superare il mio fallimento al tfa senza precludermi la possibilità di cogliere aspetti positivi che potrebbero comunque scaturire. Cercare ciò che di buono si nasconde dietro il male

Fattissimo. Ora come ora nel fatto di aver fallito il tfa riesco a cogliere molti aspetti che hanno portato semplicemente la mia vita da un’altra parte, senza escludere che l’insegnamento alle superiori possa ancora essere nel mio destino

CITAZIONE
- Fare progetti per l’autunno del 2015: SVE, Leonardo, dottorato, esperienza estera…

Fatto. Dottorato!

CITAZIONE
- Giro di vite al settore amicizie: coltivare quelle che mi danno soddisfazione, andare a trovare amici lontani, evitare di perdere tempo con chi è emotivamente stitico, fare nuove conoscenze

Fatto: sono andata a trovare diversi amici lontani e ho fatto nuove amicizie e consolidato quelle vecchie, senza astenermi dal confronto, anche polemico, per fini di scambio e crescita reciproca. Ho anche sfrondato rapporti logori e senza futuro

CITAZIONE
- Coltivare propositi di indipendenza

Su questo siamo ancora lontani e le mie nuove condizioni social lavorative manterranno ancora per un bel po’ lo status quo, temo.

CITAZIONE
- Continuare a lavorare sul fitness: fare pilates, nuoto e riprendere a correre con la bella stagione. Continuare a perdere peso. Cambiare un po’ look

Persi 7 chili, non sono più bionda, mi sono fatta castana rossiccia e sono soddisfatta.

CITAZIONE
- Premiarmi per il lavoro con delle belle vacanze, non perdere occasioni per muovermi e vedere posti nuovi

Fattissimo: posti nuovi solo Berlino con la mia famiglia. Per il resto New York (due volte), Washington e poi Parigi, sempre Parigi. Vacanze molto soddisfacenti e soprattutto coinvolgenti dal punto di vista umano come mai prima d’ora
CITAZIONE
- Intraprendere progetti nuovi: fondare un nuovo blog letterario, riprendere a scrivere recensioni e riprendere col mio circolo letterario

Fatte tutte e tre, tra alti e bassi ma con decise soddisfazioni

CITAZIONE
- Leggere tanto e studiare letteratura italiana. Magari riprendere latino e prendere in considerazione l’idea di imparare lo spagnolo

Fatta la seconda: sono arrivata a metà di un libro di autoapprendimento dello spagnolo; anche se ho dovuto poi interrompere causa impegni

CITAZIONE
- Essere aperta, accogliere nuovi sentimenti e nuove ispirazioni creative, conoscere più intimamente me stessa

Fatto. Quest’anno sono stata una grande sorpresa per me stessa e me ne compiaccio. Anche se la creatività come la intendo io è ancora di là da venire


E ora facciamo propositi per il 2016

- Capitolo dottorato: imparare a interrogare dei tre esami per cui farò assistentato, sforzarmi al massimo delle mie forze di essere professionale, attenta, giusta e puntuale nelle valutazioni. Svolgere al meglio il corso erasmus base che tengo. Partecipare a convegni in Italia all’estero, propositiva e attenta sempre. E soprattutto definire bene il mio progetto di ricerca al più presto

- Cercare di fare qualcosa (a titolo hobbystico o lavorativo che sia) anche a margine del dottorato: che siano altre piccole esperienze lavorative, supplenze, incarichi, corsi, ripetizioni

- Ritentare il TFA, se lo rifanno, e avere finalmente fortuna

- Muovermi tanto, per lavoro e per svago, e che non si tratti solo di spostamento fisico, ma sempre un’occasione di crescita

- Crescere e capire come farlo a modo mio, in un modo che sia compatibile con la mia unicità, liberamente dalle imposizioni sociali e dagli anni che passano

- Gestire il mio tempo amicale all’insegna della qualità e della condivisione di intenti, senza astenermi dal provare cose nuove, dal guardare oltre i miei limiti; dare tanto e pretendere altrettanto

- Essere più comprensiva, con me stessa e con gli altri. Prendere la vita con maggiore leggerezza.

- Cogliere le occasioni

- Continuare a gestire il circolo letterario e il blog

- Continuare ad allenarmi, tonificarmi e mantenermi attiva

- Leggere, scrivere, guardare film sempre, trovare nuove ispirazioni


Edited by Ossimoro - 1/1/2016, 12:16
 
Top
2 replies since 20/12/2015, 15:22   74 views
  Share