Che divario !

« Older   Newer »
  Share  
Dermot Craddock
view post Posted on 1/11/2004, 19:49




Secondo voi,come mai c'è una tale divario tra il numero dei romanzi con Poirot e quelli con miss Marple?C'è infatti un rapporto di 4 ad 1.E' solo una questione di incassi?Io non credo affatto che,nei gusti dei lettori,vi sia un tale squilibrio dii preferenze.Miss Marple ha schiere di fans.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 1/11/2004, 20:39




Già, me lo sono chiesta anch'io.

E' strano che Poirot abbia avuto tanto più successo di Miss Marple e strano che la Christie abbai scritto così tanti libri su Poirot anche se gli preferiva la dolce vecchietta...
Credo che la Christie si sia sottomessa un po' al volere del pubblico, ma ci dev'essere un'altra ragione...ci penserò su...
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 2/11/2004, 10:19




Forse Poirot stimolava maggiormente la sua fantasia.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 2/11/2004, 23:25




Sì, può darsi...in fondo era un uomo di mondo, poteva farlo viaggiare e stare nei suoi amati luoghi esotici (Mesopotamia, Egitto, ecc.). Più difficile far viaggiare una vecchia zitella (scusami zia Jane! ) anche se la sua bella vacanza ai Caraibi se l'è comunque fatta...
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 3/11/2004, 17:38




E' vero,Penelope.Sarebbe stato poco realistico far accadere troppi omicidi in un villaggio sperduto come St. Mary Mead.
 
Top
enigmaman
view post Posted on 25/8/2008, 21:47




Non ne ho idea.
Come personaggio non mi dispiace ma preferisco Poirot!
 
Top
mirko7
view post Posted on 26/8/2008, 22:37




mah, ci ho pensato anch'io.. soprattutto perchè avrei preferito qualche avventura in più con la vecchia zia jane....
comunque se non ricordo male nell'autobiografia la Christie dice chiaramente che Poirot aveva molto più successo editoriale di miss marple, ma non credo sia l'unica motivazione.
Certo è che il personaggio di Miss Marple nasce più tardi rispetto a quello di Poirot, quando già la Christie si era affermata
 
Top
view post Posted on 27/8/2008, 11:46
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Realisticamente parlando, si può anche ipotizzare che la cosa sia dovuta al fatto che Poirot sia un detective, che quindi risolve casi per mestiere, mentre miss Marple vi si ritrova per caso oppure è chiamata come consulente (insomma, se i casi di miss Marple fossero troppi, sarebbe sospettata di essere una portasfiga come Jessica Fletcher...).
 
Top
enigmaman
view post Posted on 31/8/2008, 19:19




Anche questo è vero.
O sono casi in cui si ritrova anche lui con i personaggi(vittima/e e sospetti)come in "Poirot sul Nilo" o "Delitto sotto il Sole" oppure è chiamato ad investigare come in"non c'é più scampo"o "il natale di Poirot"
 
Top
view post Posted on 1/9/2008, 11:38
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Sì, purtroppo questo è un cliché del giallo: anche in Assassinio sull'Orient Express è una pura coincidenza che Poirot sia capitato proprio sul treno dove sarebbe stato commesso il delitto.
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 1/9/2008, 14:03




Che quesito interessante...non ci avevo mai pensato! :smile:
Personalmente a me Poirot piace molto più di Miss Marple, forse perchè,pure essendo a tratti macchiettistico, ha il fascino tutto belga del professionista cosmopolita mitteleuropeo. E questo, come avete già appuntato, consente alla Christie di portarlo in giro per il mondo, dall' Egitto alla Mesopotamia, senza che nessuno trovi niente da ridire: in fondo Poirot è la classica persona che potrebbe essere in qualsiasi posto in qualsiasi momento.
E poi c' è anche la spinosa "questione femminile": secondo numerose statistiche i romanzi (soprattutto i gialli) che hanno per protagonista un ispettore maschio vendono di più. E' triste, ma è un dato di fatto :X_X:
 
Top
10 replies since 1/11/2004, 19:49   251 views
  Share