My sister's keeper - La custode di mia sorella

« Older   Newer »
  Share  
*Iside
view post Posted on 3/8/2009, 14:35




Libro consigliato del Bookclub, ne è uscito il film in America ed è prevista l'uscita italiana il 4 settembre 2009, diretto da Nick Cassavetes. Mi sembrava giusto dargli un topic apposito, senza andare OT in quello del BC. E poi sapete che quando vado in fissa con qualcosa sono inarrestabile! :rido:
Vi posto cast e doppiatori ^_^

Interpreti e personaggi

* Abigail Breslin: Anna Fitzgerald
* Cameron Diaz: Sara Fitzgerald
* Sofia Vassilieva: Kate Fitzgerald
* Jason Patric: Brian Fitzgerald
* Evan Ellingson: Jesse Fitzgerald
* Alec Baldwin: Campbell Alexander
* Elizabeth Daily: Suzanne
* Joan Cusack: Giudice De Salvo
* Thomas Dekker: Taylor Ambrose

Doppiatori italiani:

* Lucrezia Marricchi: Anna Fitzgerald
* Claudia Catani: Sara Fitzgerald
* Alessia Amendola: Kate Fitzgerald
* Alessio Cigliano: Brian Fitzgerald
* Flavio Aquilone: Jesse Fitzgerald
* Sergio Di Stefano: Campbell Alexander
* Dario De Rosa: Taylor Ambrose


Campbell nella mia testa era completamente diverso; mi stupisce non vedere Julia nella lista... perciò prevedo tagli e rimaneggiamenti nella trama (vedi sotto).
Il cast sembra interessante, partendo da Cameron Diaz, passando per Abigail Breslin (è la bambina di "Little Miss Sunshine", che per quel ruolo è stata nominata all'oscar... non l'avevo riconosciuta!)...
Il mio cuore ha fatto un salto quando ho visto Flavio Aquilone doppiare Jesse XD Oltre ad essere un doppiatore giovanissimo (classe 1990) che subito non apprezzavo, lo conosciamo bene come voce di Tom Felton as Malfoy, di Zac Efron, Peter nelle Cronache di Narnia, e per chi bazzica nella zona anime, come Light di Death Note. Infatti la sua interpretazione di Light nei primi episodi mi ha lasciata perplessa, ma lo sto pian piano rivalutando (considerata anche la varietà di personaggi doppiati)... e giusto qualche giorno fa discutevo di lui e della sua voce con una mia amica. Il fatto che doppi Jesse - personaggio adorato XD - mi sconvolge e lo mette sotto la mia lente d'esame per l'ennesima volta xD


Inoltre, sembra interessante anche la colonna sonora!!
Le musiche del film sono composte da Aaron Zigman, l'intera colonna sonora è stata pubblicata il 23 giugno 2009 su etichetta New Line Records. Oltre a brani di Regina Spektor e James Blunt, l'album contiene un inedito di Jeff Buckley, una cover di We All Fall in Love Sometimes di Elton John, ma pubblicata prima su album. Life Is Beautiful dei Vega 4 fa da sottofondo al trailer del film.

altre informazioni

Altri dettagli/curiosità/differenze con il libro vedono:
-Cameron Diaz non si è davvero rasata il capo, ma l'attrice che ha interpretato Kate sì. E' proprio a causa di questa questione-capelli che Dakota Fanning ha rinunciato al ruolo quando le fu proposto. -->Fonte & ulteriori informazioni (è un articolo molto interessante, ve lo consiglio)
SPOILER (click to view)
-Il personaggio di Julia non esiste (ma che peccato ç____ç NdIside)
-Jesse sembra essere dipinto come meno ribelle rispetto al libro.
-Il finale è cambiato (non so come, probabilmente avrà un lieto fine... O_ò


Pagina IBMD
 
Top
mirko7
view post Posted on 19/8/2009, 12:30




Bellissimo il trailer (in italiano)

Guarda il trailer La custode di mia sorella su Cinetrailer.it

 
Top
view post Posted on 20/8/2009, 12:27
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Mi sa tanto che quest'è un film da tripla lacrimuccia :waah:
 
Top
*Iside
view post Posted on 20/8/2009, 12:55




Io consiglio ovviamente di leggere prima il libro e solo dopo vedere il film... :P
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 1/9/2009, 20:53




CITAZIONE (*Iside @ 20/8/2009, 13:55)
Io consiglio ovviamente di leggere prima il libro e solo dopo vedere il film... :P

Sì, sottoscrivo!!! Lonnie... :psycho:
Il trailer è bellissimo, l'avevo già visto in inglese. :smile:

Il fatto che abbiano cambiato il finale mi perplime, perchè il finale del libro è semplicemente perfetto. Tuttavia ricordo molti film perfettamente riusciti anche se il finale era stato manipolato rispetto al libro (L'uomo che sussurrava ai cavalli, Espiazione, Il nome della rosa...), quindi non giudico prima di aver visto.
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 3/9/2009, 12:36




Clamoroso!!!! La custode di mia sorella esce in Italia vietato ai minori di 14 anni

I motivi:
CITAZIONE
"...il tema trattato e l'iniziale ambiguità introdotta dalla richiesta di tutela personale e sanitaria di una minore nei confronti dei propri genitori, l'atmosfera triste e sempre dolorosissima, la figura della genitrice mai priva di aggressività e violenza decisionale, il genitore quasi privo del proprio ruolo, il sotteso dibattito sulla scelta della morte, l'interezza cupa della narrazione conclusa in tragedia e svolta in lancinante dramma umano avente quali interpreti essenziali due minori, ha tutto ciò convinto la Commissione a limitarne la visione ed inibire l'opera ai minori degli anni quattordici....", è quanto ha scritto la Commissione di Revisione Cinematografica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il cinema.

La Warner Bros si è detta sorpresa e rammaricata.

0__0

 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 12:41
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Un solo commento: a 'mbecilli! :arrabbiato:
 
Top
*Iside
view post Posted on 3/9/2009, 17:03




CITAZIONE
La Warner Bros si è detta sorpresa e rammaricata.

0__0

Io... non ho parole O_O Non so proprio come commentare questa scelta... messa così sembra quasi che ci abbiano pensato tanto prima di fare questa "decisione sofferta", sembrano quasi seri. Tuttavia trovo che, ad una letta più approfondita, e conoscendo bene la trama di partenza, sia un semplice arrampicarsi sugli specchi.
Questa situazione mi ricorda, con rammarico, le contestazioni per la pubblicità-shock della modella anoressica. Per non parlare alle ridicole censure dei cartoni animati, dove le scene con sangue vengono messe in bianco e nero (ma i pulzelli quando cadono non si fanno mica male? Non vedono il colore del sangue?). Amiamo così tanto i nostri bambini che non vogliamo mostrar loro che la vita è brutta e cattiva... così quando si prenderanno le prime sprangate sui denti - e anoressia come leucemia possono essere lontani come tremendamente vicini - si faranno male il doppio. Oh, intelligente, sì sì.
Inibire un film solo perché è DANNATAMENTE vero è un'emerita IPOCRISIA.

Io vieterei ai minori di 18 i cinepanettoni firmati vanzina/boldi/de sica per "lampante e non sottointesa stupidità", fossi in loro :/

Scusate, ma su certe tematiche e davanti al palese buonismo che caratterizza COME SEMPRE l'italia, perdo le staffe...
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 3/9/2009, 17:36




CITAZIONE (*Iside @ 3/9/2009, 18:03)
CITAZIONE
La Warner Bros si è detta sorpresa e rammaricata.

0__0

Io... non ho parole O_O Non so proprio come commentare questa scelta... messa così sembra quasi che ci abbiano pensato tanto prima di fare questa "decisione sofferta", sembrano quasi seri. Tuttavia trovo che, ad una letta più approfondita, e conoscendo bene la trama di partenza, sia un semplice arrampicarsi sugli specchi.
Questa situazione mi ricorda, con rammarico, le contestazioni per la pubblicità-shock della modella anoressica. Per non parlare alle ridicole censure dei cartoni animati, dove le scene con sangue vengono messe in bianco e nero (ma i pulzelli quando cadono non si fanno mica male? Non vedono il colore del sangue?). Amiamo così tanto i nostri bambini che non vogliamo mostrar loro che la vita è brutta e cattiva... così quando si prenderanno le prime sprangate sui denti - e anoressia come leucemia possono essere lontani come tremendamente vicini - si faranno male il doppio. Oh, intelligente, sì sì.
Inibire un film solo perché è DANNATAMENTE vero è un'emerita IPOCRISIA.

Io vieterei ai minori di 18 i cinepanettoni firmati vanzina/boldi/de sica per "lampante e non sottointesa stupidità", fossi in loro :/

Scusate, ma su certe tematiche e davanti al palese buonismo che caratterizza COME SEMPRE l'italia, perdo le staffe...

Secondo me la faccenda è ancora peggiore: questa è una storia che parla di due regazzine che vogliono poter decidere della propria vita. Insomma, del libero arbitrio di due minorenni. Negare ai ragazzini di vedere questo film è negare l'essenza stessa del film e i contenuti del libro da cui è tratto.
La censura si è dunque accanita contro il potenziale eversivo di questa storia. E questo è condannabile all'ennesima potenza.
 
Top
*Iside
view post Posted on 4/9/2009, 00:40




Sì, avevo dimenticato questo "dettaglio". Ce l'avevo in mente, ma le frasi "l'interezza cupa della narrazione conclusa in tragedia e svolta in lancinante dramma umano avente quali interpreti essenziali due minori" mi hanno fatto sbarellare, se mi passate il termine poco consono... Solo perché una storia è "triste" deve essere vietata ai minori? Mah...

Di sicuro comunque anche il fatto che considerino "il genitore svuotato del ruolo" come tematica VM14 e potenzialmente eversiva, quando abbiamo PALESI esempi di bambini cresciuti con genitori assenti e/o privi di valori, con divorzi dopo 2 anni, minorenni che violentano coetanee, bambine di 14 anni incinte chissà perché (mah, a me l'avevano spiegato come nascono i bambini...)... torno a dire che significa censurare la verità, e in quanto tale, è un arrampicarsi sugli specchi.
Con il nostro desolante presente... vogliamo vietare di mostrare come due ragazzine usano con la testa il loro libero arbitrio (perché comunque, come dovrebbe aver notato la commissione, la scelta presa da Anna non è la più semplice del mondo e il libro stesso è un'indagine psicologica sul perché questa famiglia fa quello che fa)?
 
Top
Charlie Paul
view post Posted on 9/9/2009, 22:16




Sono appena ritornato dal cinema. Però aspetto le vostre opinioni prima di commentare!
Per la censura ovviamente non si può non rimanere che...scioccati, scoraggiati, arrabbiati, e decisamente confusi! Ma cosa c'era da censurare?
" ...l'atmosfera sempre triste e dolorosissima..."
Ah beh...se è questa la ragione allora sono d'accordo! Anch'io sono stato traumatizzato da film come Shindlers's List...troppo triste! Meglio "Natale da qualche parte" :=_=:
No davvero, io spero che qualcuno si renda conto della stupidaggine di quella frase e spero davvero che non abbiano usato esattamente questi termini, che trovo piuttosto ridicoli e in un certo senso quasi offensivi! Allora vadino per buoni i cinepanettoni citati da Iside che hanno taaante di quelle scene da censurare per oltraggio al senso del buon gusto e dell'ironia...l'importante e che siano allegri? . Quasi spero che ci siano motivi loschi (come nascondere tematiche che possono riportare ai discorsi dell'eutanasia, forse...) perchè non posso credere che si censuri perchè era triste :=_=:

Charlie sconsolato... :pietra:
 
Top
*Iside
view post Posted on 10/9/2009, 00:47




Oh è vero, è già uscito!!
Purtroppo penso che dovrò andarlo a vedere da sola, non c'è nessuno che venga con me... ç_ç
Se vuoi commentare, fallo pure ^^ io mi terrò lontana dal topic fino a quando avrò visto il film!
Oggi sul retrocopertina de "Il libraio" ho visto la famosa ristampa del libro, quella in vista della quale le edizioni economiche sono state ritirate tutte. Ovviamente in rilegato garzanti e quindi che costerà uno sproposito, e in copertina ha la Diaz con le due bambine...
non so, ma il mettere in copertina gli attori secondo me snatura il libro stesso... sembra sempre che il libro derivi dal film, e non viceversa.
 
Top
mirko7
view post Posted on 10/9/2009, 19:47




CITAZIONE (Charlie Paul @ 9/9/2009, 23:16)
Per la censura ovviamente non si può non rimanere che...scioccati, scoraggiati, arrabbiati, e decisamente confusi! Ma cosa c'era da censurare?
" ...l'atmosfera sempre triste e dolorosissima..."

mah, un nome un programma: "Commissione di Revisione Cinematografica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali". Che orrore! non voglio neanche sapere chi ne fa parte...
Il film devo ancora vederlo, ma vietare un film con le motivazioni che hanno dato è assurdo... sembra di essere tornati al paese dei balocchi: non mostriamo ai bambini (?) come può essere realmente la vita, facciamogli credere che sia tutta zuccherosa, vedrai come crescono bene... (mi ricorda anche la Umbridge :bleah: )

CITAZIONE (Charlie Paul @ 9/9/2009, 23:16)
Quasi spero che ci siano motivi loschi (come nascondere tematiche che possono riportare ai discorsi dell'eutanasia, forse...)

in Italia??? nooo, ma figùùùùùrati

CITAZIONE (*Iside @ 10/9/2009, 01:47)
Purtroppo penso che dovrò andarlo a vedere da sola, non c'è nessuno che venga con me... ç_ç

anch'io avevo in programma di andare al cinema in solitaria, ma a trento è restato in cartellone 5 giorni, poi l'hanno tolto :X_X:
Comunque stavolta non parto prevenuto per via delle modifiche (immagino già quali però) che hanno fatto rispetto al libro: come ha detto Ossimoro nel caso di espiazione le modifiche hanno reso il film ancora più bello di quanto poteva essere.

CITAZIONE (*Iside @ 10/9/2009, 01:47)
Oggi sul retrocopertina de "Il libraio" ho visto la famosa ristampa del libro, quella in vista della quale le edizioni economiche sono state ritirate tutte. Ovviamente in rilegato garzanti e quindi che costerà uno sproposito, e in copertina ha la Diaz con le due bambine...
non so, ma il mettere in copertina gli attori secondo me snatura il libro stesso... sembra sempre che il libro derivi dal film, e non viceversa.

Eh già, anch'io l'ho visto in libreria. ovviamente quando esce un film si precepitano a stampare un'edizione rilegata a prezzo pieno (stavolta 18,60). io non trovandolo in libreria l'ho preso nell'edizione TEA su ibs. tra l'altro spulciando la classifica di ibs ho visto che è in 45° posizione (70° mi pare quella rilegata), che per un libro uscito anni fa non è per niente male.
comunque anche a me la copertina non è piaciuta... quelle operazioni in cui mettono in copertina una scena del film sono meramente commerciali (e poco creative)
 
Top
*Iside
view post Posted on 11/9/2009, 11:21




Allora, io non sono una che adora fare tesi complottistiche. Sarò pessimista, ma di solito lo sono sulle cose che mi riguardano, e di certo non mi faccio le pare mentali per un film.
PERO', che il film sia SVANITO letteralmente in TUTTA la provincia dopo SOLO una settimana mi fa davvero sospettare che ci sia un'opera di boicottaggio di questo film che poche altre opere hanno visto.
Ieri non potevo andare al cinema, ci sarei andata domani... oggi vado sul sito di BEN 2 multisala (e imprecisato numero di sale minori) e... PUFF, non c'è!
Senza contare che:
a) non ho mai visto il trailer in tv;
b) non ho visto nessun approfondimento né citazione da nessuna parte, né rivista né tantomento tv.

La cosa mi puzza, soprattutto unita a quel VM14 che davvero ha del ridicolo.
Poi oggi mi imbatto in questa recensione: questa.
Non ho visto il film né mai lo vedrò, per i motivi descritti sopra e a me indipendenti. Ma a me sembra che chi recensisce sia la prima ad essere accecata dai pregiudizi e, perché no, magari rientri in quell'ammasso di genitori bigotti e ossessivi che premono per tenere i giovani pulzelli sotto campane di vetro, come si diceva qualche post fa.
Non posso negare che un film del genere, ovviamente, faccia leva sulle scene patetiche (nel senso etimologico del termine, ovverosia quelle tristi e finalizzate a suscitare empatia con lo spettatore), posso immaginare che la colonna sonora sia volutamente malinconica, e posso anche immaginarmi i flashback con i rallenty.
Ripeto: posso immaginare, perché quest'assurda censura italiana mi impedirà di godere del mio diritto di vedere quello che voglio. Alla faccia della libertà.
E alla faccia della pirateria, oserei aggiungere.
Comunque, tornando alla recensione, posso immaginare tutte queste cose, ma mi sembra eccessivamente stroncante. E soprattutto, la frase
CITAZIONE
"La custode di mia sorella è una macchina per far piangere e il film non lesina lacrime e afflizione, producendo un inventario di luoghi comuni sulla malattia."

mi ha fatto scattare. Innanzitutto, per accusare un film tratto da un libro di usare "luoghi comuni", devi PER LO MENO aver letto il libro. Capisco che il suo lavoro sia recensire film e non libri, ma un minimo di informazione non mi sembra poi così maleducato: in fondo, non puoi accusare un film di avere le solite scene flashback dei momenti felici... perché sono gli stessi identici flashback felici che ci sono nel libro. Informarsi faceva così fastidio? Comunque, se accusi il film di luoghi comuni e di essere una macchina per piangere, allora accusi il libro. E qui passo al secondo punto: se la nota finale del libro è vera, come penso di poter affermare, la scrittrice ha vissuto in prima persona la situazione oncologica narrata. Davvero questa donna-recensione avrebbe il coraggio di dirle che quello che ha scritto è frutto di "luoghi comuni"? Vorrei davvero sapere se la signora ha mai avuto a che fare con cancro, tumori e leucemie. Così, per sapere.
Poi si renderebbe conto che i luoghi comuni sono dannatamente veri: la chemio è dolorosa, non è come prendere un'aspirina. Si sanguina, si vomita, si sta male, si piange. PER QUALE GIUSTIFICATO MOTIVO un registra dovrebbe nasconderlo? E perché accusare un regista di voler strappare lacrime, se è la realtà stessa a farlo?

Tutto questo per dire che, se anche le "recensioni" si mettono contro il film in questo modo, dopo il VM14 e il film svanito dalle sale italiane nonostante il cast sia composto da attori famosi e validi... allora sì, abbiamo di fronte una storia pesantemente censurata in Italia.
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 27/9/2009, 01:16




Ho avuto tanti impegni che mi hanno impedito di recensire a dovere questo film e, vi dirò, anche qui a Torino è quasi sparito a poche settimane dall'uscita e ho finito per vederlo mentre ero a Parigi, nel maxicinema della Défense, in inglese coi sottotitoli in francese. E' senz'altro vero che il libro è un'altra cosa e che il finale è stato cambiato radicalmente, preferendo la soluzione più scontata a quella a sorpresa e (se vogliamo) più hollywoodiana del romanzo. E'vero che ci sono dei personaggi tenuti molto sullo sfondo (Jesse, che perlopiù gira da solo per la città e rientra a casa non visto e in parte anche l'avvocato Campbell) e altri nemmeno presenti (la tutor ad litem). E'vero che il film sfrutta ogni possibile occasione per far piangere e la colonna sonora è veramente strappalacrime, specie nella scena sulla spiaggia.
E tuttavia è una grande prova di attori, una storia molto umana che (anzi) trascende lo stereotipo e se ne distacca e, in quel momento, ciò per cui ci viene da piangere non è il ricatto di un'inquadratura, ma la crudeltà della vita, che si mischia inesorabilmente con la sua dolcezza.
Gli attori sono tutti bravissimi, ivi compresa la tanto criticata (a priori) Cameron Diaz e posso dirlo avendo sentito il film in originale.
Il mio migliore amico, che non ha letto il libro e non conosceva la storia, si è commosso e confesso di aver pianto un po'anch'io.
In definitiva, pur con tutti i suoi limiti, questa trasposizione non mi ha affatto delusa! :smile:
 
Top
18 replies since 3/8/2009, 14:35   747 views
  Share