My sister's keeper - La custode di mia sorella

« Older   Newer »
  Share  
Ossimoro
view post Posted on 27/9/2009, 01:16 by: Ossimoro




Ho avuto tanti impegni che mi hanno impedito di recensire a dovere questo film e, vi dirò, anche qui a Torino è quasi sparito a poche settimane dall'uscita e ho finito per vederlo mentre ero a Parigi, nel maxicinema della Défense, in inglese coi sottotitoli in francese. E' senz'altro vero che il libro è un'altra cosa e che il finale è stato cambiato radicalmente, preferendo la soluzione più scontata a quella a sorpresa e (se vogliamo) più hollywoodiana del romanzo. E'vero che ci sono dei personaggi tenuti molto sullo sfondo (Jesse, che perlopiù gira da solo per la città e rientra a casa non visto e in parte anche l'avvocato Campbell) e altri nemmeno presenti (la tutor ad litem). E'vero che il film sfrutta ogni possibile occasione per far piangere e la colonna sonora è veramente strappalacrime, specie nella scena sulla spiaggia.
E tuttavia è una grande prova di attori, una storia molto umana che (anzi) trascende lo stereotipo e se ne distacca e, in quel momento, ciò per cui ci viene da piangere non è il ricatto di un'inquadratura, ma la crudeltà della vita, che si mischia inesorabilmente con la sua dolcezza.
Gli attori sono tutti bravissimi, ivi compresa la tanto criticata (a priori) Cameron Diaz e posso dirlo avendo sentito il film in originale.
Il mio migliore amico, che non ha letto il libro e non conosceva la storia, si è commosso e confesso di aver pianto un po'anch'io.
In definitiva, pur con tutti i suoi limiti, questa trasposizione non mi ha affatto delusa! :smile:
 
Top
18 replies since 3/8/2009, 14:35   749 views
  Share