Bilancio 2014 e progetti 2015, eccoci qui, come ogni anno

« Older   Newer »
  Share  
Ossimoro
icon1  view post Posted on 21/12/2014, 14:36




Eccomi, riemergo dalle tenebre (quest'anno sono quelle della sfiga) per proporvi, puntuale come ogni anno, il nostro momento di riflessione su come sono andati a finire i nostri progetti.

QUI c'è la discussione dell'anno scorso: andate e sbizzarritevi.

Buone feste a tutti e speriamo che il 2015 sia un po' più clemente con tutti noi.
Smack!
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 23:07
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ti piace infierire? :barella: E va bene, neanche quest'anno mi sottraggo: il 2014 è stato un anno che si è aperto benissimo, ha rischiato di rivelarsi l'anno del cambiamento decisivo, ma ha finito per diventare l'anno delle pie illusioni, sia dal punto di vista del lavoro che in quello, ahimé, sentimentale gif
Ecco i miei buoni propositi di un anno fa:
CITAZIONE
Trovarmi un lavoro. Ma non uno qualunque, come minimo presidente della Telecom o amministratore delegato della Ferrari, roba da stipendi a 6 zeri. Naturalmente fatturati in nero oppure in paradisi fiscali tipo le isole Cayman, che non voglio pagarci le tasse sopra (fisco boia! ).

Avevo trovato un lavoro, però è durato solo 3 mesi. E quello dopo 4 giorni, ma non ne valeva proprio la pena :bleah: niente stipendio a 6 zeri, ma era un primo passo verso l'autonomia economica, che invece si allontana sempre di più.
CITAZIONE
Andare in vacanza in quell'isola greca di cui non mi ricordo il nome dove vanno gli/le adolescenti per perdere la verginità e portarmi a letto il maggior numero possibile di minorenni. Così poi posso scrivere un libro in stile Melissa P. però dal punto di vista dell'altro lato della medaglia.

Mi ero anche informato su mezzi di trasporto, hotel e quale fosse il periodo migliore per cuccare, ma essendo rimasto senza lavoro ho dovuto rinunciare pure alla vacanza. Per fortuna Ios (l'isola greca in questione) rimane sempre lì :-shifty-:
CITAZIONE
Diventare il George R. R. Martin italiano

Beh, non ho ucciso nessuno ma ho ripreso a scrivere ed ho anche spedito un lavoro ad una casa editrice, ottenendo il mio primo rifiuto ufficiale.
CITAZIONE
Procurarmi il numero di qualche squillo minorenne della Roma bene e diventare suo assiduo ed affezionato cliente

Questo francamente mi pento di non averlo fatto: molti clienti delle squillo minorenni romane se la sono cavata patteggiando una pena pecuniaria e se la caveranno senza galera e con la garanzia dell'anonimato. A queste condizioni, sarei andato pure io con le ragazzine! :roll-eyes:
Ed ecco i miei propositi per il 2015:

1) Lavoro: non è cosa che posso più rinviare, a costo di dover accettare un impiego come aiuto impresario pompe funebri. Altrimenti l'alternativa è seguire il consiglio del mio prof di religione al Liceo e farmi prete, almeno avrei vitto e alloggio garantiti (e il mio Latino è ancora buono).

2) Isola di Ios: se appena appena ho due soldi da parte, ad agosto prendo il traghetto e chi s'è visto s'è visto! Mamme, chiudete in casa le vostre figlie, perché non avrò pietà per nessuna! :fischio:

3) Opere letterarie: la Rowling non si è arresa dopo 13 rifiuti, io continuerò a spedire la mia opera: chi la dura la vince!

4) Atteggiamento generale verso la vita: una sola volta sono stato ottimista e abbiamo visto com'è finita. D'ora in poi vi garantisco che in ogni occasione vedrò tutte le cose in maniera pessimista e negativa. Quand'anche mi capitasse qualcosa di bello, lo prenderò come una bolla di sapone destinata a scoppiare da un momento all'altro.

Beh, adesso voglio vedere altri buoni propositi: avanti, su non fate i timidi.
 
Top
<Penelope>
view post Posted on 3/1/2015, 20:31




Eccomi, eccomi!!!!

Sono ancora viva, sebbene latitante...

Grazie Ossy per tenere sempre viva questa bellissima tradizione :*

Allora, per il 2014 avevo espresso questi desideri:

CITAZIONE
E quindi per il 2014:

- continuare ad arredare la mia casetta
- tornare in Scozia
- vedere il Dalai Lama dal vivo
- Riportare il Cosplay da Rowena Ravenclaw
- continuare il mio percorso spirituale
- scrivere mooooolto di più!
- comprarmi almeno uno strumento per il videogioco Rock Band e imparare a suonarlo bene...e migliorare le mie doti canore
- capire come far rivivere Dreamers' Corner
- continuare ad aumentare la mia autostima e a volermi bene per come sono
- ricordarmi che sono più forte di quanto non pensi
- continuare a vivere nel presente, assaporando le cose e non pretendendo la perfezione.
- rifare un raduno a Bologna con tutti i dreamers più "storici" e con quelli nuovi.
- fare due gite sulla neve e un numero imprecisato di gite alle terme
- diventare zia (o meglio, cugina di secondo grado) per la terza volta
- diventare zietta per il pargolo di qualcuno del forum...
- rilassarmi, godermi la vita e lasciare che sia l'amore a trovarmi e non viceversa

- continuare ad arredare la mia casetta
Fatto, ma devo ancora andare avanti

- tornare in Scozia
Ahimè, no, ma ci sono buone possibilità per quest'anno

- vedere il Dalai Lama dal vivo
Fatto! E' stato emozionante!!

- Riportare il Cosplay da Rowena Ravenclaw
Fatto! Ma solo una volta perché è...impegnativo

- continuare il mio percorso spirituale
Beh sì, direi che tra alti e bassi continuo

- scrivere mooooolto di più!
Stendiamo un velo pietoso

- comprarmi almeno uno strumento per il videogioco Rock Band e imparare a suonarlo bene...e migliorare le mie doti canore
Nada

- capire come far rivivere Dreamers' Corner
Beh, diciamo che qualcosa l'ho fatto...ve ne parlerò meglio...

- continuare ad aumentare la mia autostima e a volermi bene per come sono
Questo sarà work in progress all life long, ma pian piano facciamo dei passi in avanti

- rifare un raduno a Bologna con tutti i dreamers più "storici" e con quelli nuovi.
Proposito inderogabile per il 2015

- fare due gite sulla neve e un numero imprecisato di gite alle terme
Poche, sempre troppo poche...

- diventare zia (o meglio, cugina di secondo grado) per la terza volta
Fatto! E assolutamente innamorata di mia nipote <3

- diventare zietta per il pargolo di qualcuno del forum...
Work in progress

- rilassarmi, godermi la vita e lasciare che sia l'amore a trovarmi e non viceversa
Work in progress...


Il mio proposito per il 2015, oltre al raduno del forum è uno solo: rispettarmi ed amarmi di più, in tutti i sensi. :)

Auguroni a tuttiiiii!!!!
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 7/1/2015, 00:42




Fusa dal jet lag, appena rientrata dagli Stati Uniti, eccomi con qualche giorno di ritardo ad ottemperare alla nostra bella tradizione.

Dunque, a differenza del 2013, anno dell'immobilità totale, questo 2014 è stato un anno all'insegna del movimento, del fermento, della speranza, dei progetti che ne hanno portati altri e in generale delle energie spese...in massima parte inutilmente.
Ecco, diciamo che questo sarebbe stato un ottimo anno se almeno alcuni dei miei investimenti di tempo e fatica fossero andati a buon fine, cosa che non è accaduta e di cui, in un'autovalutazione onesta, non posso neanche darmi la colpa. Ma ciò ovviamente non mi consola.

La prima notizia del 2014 è positiva: da gennaio sono tornata single, felicemente; ho posto fine con tranquillità e pacatezza a una relazione che non mi appagava, di cui rimanevano ormai solo le ceneri, e di un passato neanche glorioso.
Il Master universitario L2 è stato interessante anche se deludente sotto molti aspetti: formativo il tirocinio, molto più carenti le parti didattiche, l'organizzazione e la costruzione di reti di contatti nel settore.

A metà anno una flebile speranza ha illuminato il cammino degli aspiranti insegnanti: la possibilità di entrare nel TFA per abilitarsi; poco tempo per studiare, concomitanza col master e nessun preavviso. Dopo aver passato bene il test preliminare sono seguite un'estate di pacato ottimismo, studio e impegno, pur nei limiti della pessima organizzazione del tutto, che non ci consentiva uno studio metodico. Segata allo scritto per 3 punti, è stata una mazzata. In concomitanza con la morte di mia nonna, avvenuta negli stessi giorni, per giunta.
E' seguito (e ancora per un po' non me ne libererò) uno dei peggiori periodi di abbattimento della mia vita, corroborato da una tremenda tracheobronchite di cui ancora mi trascino i postumi e da chiamate ricevute per supplenze e non culminate in incarichi.

Livida per le tante botte prese, sul finire del 2014 ho visto aprirsi un sottile spiraglio di luce: ho ottenuto un piccolo lavoro di docenza a un corso di italiano L2 di 100 ore in Val D'Aosta per la prima parte del 2015.
E sono andata a trovare il mio migliore amico, che attualmente vive negli States, a New York per capodanno.
Per cui ora vediamo nello specifico come sono andati i propositi che mi ero prefissa per il 2014
:

CITAZIONE
* Frequentare e conseguire il master in didattica dell’italiano L2, far rendere al massimo i soldi spesi per frequentarlo e le 300 ore di tirocinio che dovrò assolvere. Fare di tutto perché questa opportunità non sia solo un tappabuchi per non pensare alla disoccupazione, ma un trampolino di lancio che mi porti ad altro.

Ho fatto tutto ciò che era in mio potere, nonostante la mia soddisfazione su questo master sia scarsa, causa carenza di organizzazione e di interesse da parte di tutti i coinvolti. Però sono soddisfatta di come mi sono spesa io: ho fatto una bella tesi e imparato cose nuove. L’ultimo punto, poi, è pienamente adempiuto: il solo lavoro sicuro che ho trovato per il 2015 non avrei potuto ottenerlo senza questo master.
CITAZIONE
* Ritrovarmi un po’, prendermi cura di me stessa con amore, e dimostrarmi che, anche in assenza di lavoro, ci sono tante cose che posso fare per diventare migliore e più felice. Muovermi, frequentare nuovi giri, nuove persone, nuovi corsi. Ritrovare l’entusiasmo per i miei vecchi interessi e aprirmi a nuove esperienze. Amare la mia vita in ogni caso.

Avrei potuto fare di più, purtroppo l’angoscia del periodo mi ha consentito di essere globalmente ben poco serena. Nota positiva1: il fatto di aver trascorso un anno da single mi ha rasserenata molto, almeno dal punto di vista sentimentale. Nota positiva2: da gennaio a settembre ho fatto funzionare con successo un circolo letterario.

CITAZIONE
* Lotta dura alla pigrizia: coltivare propositi di indipendenza, imparare a fare delle cose in casa, acquisire consapevolezza sul lato pratico, essere maggiormente ordinata, dormire meno sugli allori, mettere un tetto al cazzeggio su internet

Fatto, anche se più per destino che per scelta, data la gran quantità di cose che ho avuto da fare

CITAZIONE
* Aiutare mia mamma nelle sue incombenze con un fare maggiormente servizievole e contestualmente continuare ad acquisire indipendenza pratica e psicologica dalla sua figura; stare di più con mio fratello

Proposito sommariamente rispettato, ma avrei potuto fare meglio

CITAZIONE
* Elaborare un progetto di massima per qualcosa di interessante, prestigioso e costruttivo da fare a partire dal prossimo anno accademico (che sia un altro master, un dottorato, uno SVE, un Leonardo, qualsiasi cosa)

E’ uscito a sorpresa il bando del TFA, per cui era questo il mio progetto prestigioso per quest’anno: purtroppo è andato a farsi friggere.

CITAZIONE
* Avere coraggio e dimostrarlo mettendo in atto le mie idee, le mie pensate, i miei progetti, per quanto assurdi e poco condivisibili possano essere

Qualcosa ho fatto, ma avrei potuto fare di più


CITAZIONE
* Continuare con lo sport e contestualmente riuscire a perdere peso. In generale cercare di migliorare lo stato fisico del mio corpo.

Questo è un proposito andato a buon fine: ho preso 6 chili e sto incrementando. Ho fatto un sacco di sport, soprattutto quest’estate. E ora sono iscritta a pilates e nuoto, anche se per riprendere la mia routine strong aspetto la primavera.

CITAZIONE
* Fare il back up del mio computer, formattarlo e rimetterlo a nuovo

Fatto, ma ora che è passato un anno è più lento di prima

CITAZIONE
* Dare un giro di vite alle amicizie locali, trovarne di nuove, continuare col mio proposito di andare a trovare amici lontani

Fatto: tra dreamers e amici lontani vari ho fatto rendere questo mio anno al meglio da questo punto di vista. Particolarmente soddisfatta per due amicizie, in particolare, che si sono consolidate.

CITAZIONE
* Viaggiare con convinzione ed entusiasmo e sempre low cost

Fatto: due soggiorni a Parigi, una settimana a Malta e ora Capodanno a New York, tutto rigorosamente al risparmio.

CITAZIONE
* Cercare di essere sempre attiva e meno ipocondriaca

Fatto: quest’anno ho fatto tante cose e mi sono ammalata globalmente meno. Escludendo il colpo della strega dello scorso febbraio e la terribile influenza con febbre a 39 da cui sono appena uscita. Però in generale l’essere attiva mi ha resa più forte.

CITAZIONE
* Riprendere veramente a leggere e scrivere come se non ci fosse un domani

Bah, ho letto più o meno come l’anno scorso. Diciamo che quest’anno la qualità delle letture è stata maggiore. Scrivere…ancora niente :(





Veniamo ai propositi per il 2015:


- Svolgere al meglio il corso di 100 ore di italiano L2 che mi hanno affidato da gennaio a giugno: farò la pendolare, lavorerò in Val D’Aosta, per cui voglio cercare di imparare il più possibile, confrontarmi con una realtà diversa da quella torinese, essere efficace ed efficiente, fare il mio dovere al meglio nel limite della mia poca esperienza, cogliere l’occasione per conoscere gente nuova e farmi contatti.

- Cercare qualcosa di compatibile con questo corso per rimpolpare i miei guadagni e fare esperienza. Sperare in qualche piccola supplenza/incarico nella scuola pubblica

- Dare la Ditals di secondo livello (certificazione di Siena per l’italiano L2); cercare di ottenerla entro l’anno

- Cercare di superare il mio fallimento al tfa senza precludermi la possibilità di cogliere aspetti positivi che potrebbero comunque scaturire. Cercare ciò che di buono si nasconde dietro il male.

- Fare progetti per l’autunno del 2015: SVE, Leonardo, dottorato, esperienza estera…

- Giro di vite al settore amicizie: coltivare quelle che mi danno soddisfazione, andare a trovare amici lontani, evitare di perdere tempo con chi è emotivamente stitico, fare nuove conoscenze

- Coltivare propositi di indipendenza

- Continuare a lavorare sul fitness: fare pilates, nuoto e riprendere a correre col la bella stagione. Continuare a perdere peso. Cambiare un po’ look

- Premiarmi per il lavoro con delle belle vacanze, non perdere occasioni per muovermi e vedere posti nuovi

- Intraprendere progetti nuovi: fondare un nuovo blog letterario, riprendere a scrivere recensioni e riprendere col mio circolo letterario

- Leggere tanto e studiare letteratura italiana. Magari riprendere latino e prendere in considerazione l’idea di imparare lo spagnolo

- Essere aperta, accogliere nuovi sentimenti e nuove ispirazioni creative, conoscere più intimamente me stessa



 
Top
3 replies since 21/12/2014, 14:36   98 views
  Share